Pagina 1 di 1

[Vegas Pro] Quale Pan Type per mastering finale?

Inviato: dom, 15 dic 2019 - 16:15
da Graziaccio
Nel mastering finale di una traccia audio, il pan type è meglio lasciarlo di default "Add Channels (0 dB center)" o settarlo su "Balance (-0 dB Center)"? Perché? In quali casi è meglio l'uno piuttosto che l'altro? Cambia il comportamento del Pan Type e, di conseguenza, il criterio di scelta, se la traccia audio è mono, stereo o 5.1?

Grazie.

Re: [Vegas Pro] Quale Pan Type per mastering finale?

Inviato: dom, 15 dic 2019 - 17:33
da Yarin VooDoo
Ciao,

la modalità di PAN TYPE scelta modifica come vengono "sommate" le varie tracce audio del progetto e come viene gestita l'immagine stereo.
L'help in linea di Vegas è piuttosto esaustivo sull'argomento, cerca Audio Panning Modes.

La modalità di default "ADD CHANNEL" usa una curva lineare per il panning e spostando l'audio verso un canale, l'opposto viene sommato (ADD) fino ad arrivare all'estremo del canale scelto dove l'audio viene inviato ad un solo canale al massimo volume (perché entrambi i canali sorgenti vengono sommati e inviati esclusivamente a quel canale), questa modalità, dato che somma i canali, può introdurre clipping sull'uscita audio finale o sul bus verso cui sono indirizzate le tracce, ma è la modalità più semplice da usare perché consente di controllare molto bene lo spostamento della sorgente nell'immagine stereo.

Le 3 modalità BALANCE usano sempre una curva lineare per il panning, ma spostandosi verso un canale, l'altro inizia al valore in dB specificato dalla modalità scelta.
Il manuale mostra esattamente il grafico delle 3 modalità e spiega la modalità con un esempio:
Spostando il pan completamente a destra, il canale destro verrà riprodotto a 0dB (volume massimo) mentre il canale sinistro sarà muto, spostandosi quindi verso il centro, ciascun canale sarà attenuato del valore specifico della modalità di pan scelta (quindi 0, -3 o -6 dB), questo consente di far convergere al centro i due canali ad un valore in dB specificato.
Scegliendo 0dB non verrà introdotto alcun gain (nessuna somma) e nessuna attenuazione (nessuna sottrazione), a -3dB e -6dB verrà applicata la corrispondente attenuazione.
In progetti 5.1 il funzionamento è lo stesso, ma applicato ai 5 canali surround.
La modaltià CONSTANT POWER è suggerita per il pan di sorgenti monofoniche (es. parlato registrato in mono), spostandosi da un estremo verso il centro, il canale opposto verrà aggiunto ma non in modo lineare, bensì progressivo, mentre il canale da cui arriviamo viene attenuato sempre in modo progressivo, questo permette di mantenere "costante" il volume della sorgente a seconda di dove ci spostiamo nell'area stereo o surround.

La modalità FILM è pensate per progetti surround e tipicamente per riproduzioni in sale cinematografiche.
Consente di applicare la modalità CONSTANT POWER quando ci si sposta tra due canali adiacenti , è anche la modalità più complessa da usare per posizionare in modo preciso una sorgente nello spazio surround.
Se viene usata in un progetto stereo funziona esattamente come la modalità CONSTANT POWER dato che, come scritto, tra canali adiacenti (in questo caso DX e SX frontali) viene mantenuto constante il volume.

Quando e come usare le varie modalità dipende da scelte personali e da come si vuole che suoni il proprio progetto.
In caso di dubbi o non sapendo esattamente cosa usare, meglio lasciare sempre ADD CHANNEL o, al limite, usare il BALANCE (0dB), per evitare che poi, riproducendo il video, l'audio non si comporti esattamente come ci si aspetterebbe (in particolare quando ci si sposta dal centro verso i lati).

Ciao

Re: [Vegas Pro] Quale Pan Type per mastering finale?

Inviato: dom, 15 dic 2019 - 18:44
da Graziaccio
Ciao e grazie della risposta.

Sì, ho letto la guida, ma non riesco a capire, o meglio, a notare, l'esatta differenza tra Add Channels e Balance. Con le cuffie inserite, cambiando da una modalità all'altra non percepisco differenze; noto solo, come dici tu e la guida, che si generano clipping audio in modalità Add.

Tra i tanti forum dedicati a Vegas, c'è chi lamenta una non piena corrispondenza dell'export finale del mixaggio audio con quanto si ascolta in timeline. Il mixaggio ottenuto, in sostanza, non suonerebbe esattamente come quello del progetto. La soluzione, secondo alcuni è mettere il Pan Type in posizione BALANCE 0 dB, anche se il Pan, di fatto, non viene modificato. Non so se è vero, non so perché. A te risulta? Può esserci una ragione plausibile? Se il PAN non lo uso, perché dovrebbe esserci differenza?

Re: [Vegas Pro] Quale Pan Type per mastering finale?

Inviato: dom, 15 dic 2019 - 19:48
da Yarin VooDoo
Ciao,

intanto andrebbe capito di cosa esattamente si lamentano in questi forum, di quali sorgenti utilizzano, di come è impostato il progetto e, soprattutto, di come viene esportato.

Le modalità di PAN possono influire sul volume delle varie tracce e del progetto, ma non sul mix generale inteso anche come equalizzazione.
La modalità di default, l'ADD, come detto, somma i canali sorgenti in basi alla posizione nell'immagine stereo, se hai il clipping audio hai già notato come si comporta tale Pan.
Ripeto, non modifica "come" suona la traccia, ma solo il suo volume, dato che somma i canali, avrai eventualmente una variazione del volume, che sarà più o meno evidente in base anche al volume della sorgente e ci com'è impostato il volume della traccia.

La modalità BALANCE (0dB) non somma niente, quindi mantiene più costante il volume nei cambi di canale, ma, sempre come spiegato, tende a restituire meno lo spostamento tra i due canali.

Poi se non fai PAN, cioè non modifichi la posizione dei canali sorgenti, differenze non ne noti, a meno che non esporti in determinati codec (il più noto è l'AC3) che con le impostazioni di default tende ad attenuare il volume generale per evitare distorsioni in riproduzione.
Ho spiegato tante volte da cosa dipende e nel forum trovi il topic di riepilogo dove indico come crearsi un template personalizzato per evitare, il problema, purtroppo da quando Vegas è passato da Sony a MAGIX non è stata rinnovata la licenza per l'encoder Dolby Digital AC3 PRO, quindi con quello incluso nelle attuali versioni di Vegas non si può più ovviare al problema e si avrà sempre un'attenuazione del volume, proprio per questo io mi tengo ancora installato VP13 e quando devo codificare in AC3, esporto in WAVE e poi codifico in AC3 con VP13 usando l'encoder Dolby Digital Pro e il mio custom template per evitare che il volume venga attenuato.
Tuttavia se il problema è sulla codifica AC3 non ha niente a che vedere con il PAN ma dipende dalle impostazioni proprie che MAGIX ha scelto per i template dell'encoder base.

Ciao