Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1322866
Canebuono ha scritto: mar, 27 apr 2021 - 15:07 Se interlacciando non raddoppi la frequenza, i semiquadri di ogni coppia di fotogrammi (il primo e il secondo, il terzo e il quarto, e così via) si "fondono" e quindi "impastano" il filmato, e così ottieni un filmato che nei movimenti risulta sfumato anziché nitido. Invece le immagini contenute nel secondo fotogramma non devono essere copiate e incollate nel semiquadro del primo fotogramma per completare le righe vuote, né viceversa. Ogni fotogramma deve rimanere a sé. Solo raddoppiando la frequenza si può interlacciare conservando la fluidità senza far sì che i fotogrammi si inquinino a vicenda, quindi senza ottenere, nei movimenti, un video più sfumato dell'originale.
In teoria quello che dici è vero, ma così facendo i fotogrammi del tuo 50p ottenuto avranno una risoluzione che è la metà di quella del video originale.
Ovviamente esistono sistemi per deinterlacciare da 50i a 25p in modo intelligente, facendo si che il video non si impasta, in quanto le parti in movimento vengono interpolate mentre quelle ferme no, mantenendo il miglior compromesso.
Altra cosa, che immagino sia quella a cui si riferisce Yarin, è che lo standard a 25p e 50i sono in qualche modo "compatibili" ad esempio in TV, il 50p non lo sarebbe.
#1322867
Ciao,

in realtà due semiquadri compongono un fotogramma, sebbene ogni semiquadro sia spostato di 1/50 di secondo in avanti.
Quindi se usi un semiquadro per fotogramma, in realtà stai ricostruendo il fotogramma con metà delle informazioni.

Tuttavia il ragionamento non ha molto senso se non si specifica come viene fatto il deinterlacciamento.
Ci sono algoritmi avanzati che possono ricostruire in modo più efficienti il fotogramma da due semiquadri , contro algoritmi più basilari che si limitano o alla fusione o all'interpolazione dei fotogrammi.

Già in Vegas nelle ultime versione è stato introdotto il deinterlacciamento basato su GPU che migliora notevolmente la resa finale, senza dover fare modifiche alla cadenza del filmato.

Poi conta molto anche l'origine del filmato interlacciato, se si tratta di un filmato casalingo o sportivo, ha senso raddoppiare il framerate, in altre situazioni, può essere invece deleterio.

Ciao
#1322869
Inizio con la cosa meno importante: la non compatibilità di un 50p coi televisori. Non ho capito cosa significa. Significa che un’emittente televisiva non potrebbe trasmettere il filmato se non dopo averlo convertito? Significa che se metto il video in una penna USB che poi inserisco nel televisore, questo non mi legge il filmato?

Tornando all’aspetto principale... sì, mi era chiaro che facendo come dico verrà dimezzata la risoluzione (verticale). Però, ho pensato, meglio avere pixel inventati copiando quelli subito adiacenti rispetto ad avere pixel inventati dedotti dal fotogramma successivo, che comunque fra un attimo verrà visualizzato. L'ho pensato e poi l'ho verificato nella pratica, cioè facendo come dico io il filmato mi pare fluido come quando era interlacciato e senza il difetto dell'impastamento che si ottiene deinterlacciando senza raddoppiare i fotogrammi.

Non avevo ho preso in considerazione il fatto che l'intelligenza artificiale potesse fare un'interpolazione e inventare dei pixel non copiando e incollando, ma deducendo a seconda dei pixel adiacenti e anche a seconda dei pixel del semiquadro successivo. Cosa che a questo punto mi interessa.
Vedo che ad es. questo video mette a paragone QTGMC con Yadif (decretando che il primo è migliore).

Quanto a Vegas, bisogna dirgli semplicemente di eseguire un deinterlacciamento basato su GPU, senza scegliere da nessun menù il nome di un algoritmo? (o codec, o non so come si dice in questo caso)

In fine, riguardo al tipo di filmato, da cui dipende l’opportunità di raddoppiare il framerate o no, vorrei sapere quali sono le “altre situazioni” in cui può essere deleterio.

Grazie, intanto.
#1322870
Una emittente televisiva certamente non può utilizzare un 50p, se non ritrasformandolo i 50i.
E anche, ad esempio, se deve andare in una sala cinema.
Su bluray è fuori standard, anche se qualcuno lo fa (Ma se fai un bluray da vendere, non si può).
Sui tv dipende, quelli moderni non dovrebbero avere problemi.
Riguardo la risoluzione, oltre a dimezzarsi diventa inconsistente tra due fotogrammi adiacenti. Esistono sistemi che lo fanno decentemente, ma il rischio è di avere un poco di flicker specialmente sulle sottili linee orizzontali.
Fondamentalmente, dipende da cosa devi farne. A me che capita spesso di deinterlacciare per fare dcp ad esempio il raddoppio non posso usarlo.

nine dots film

#1322873
Ciao,
Canebuono ha scritto: mar, 27 apr 2021 - 22:01Quanto a Vegas, bisogna dirgli semplicemente di eseguire un deinterlacciamento basato su GPU, senza scegliere da nessun menù il nome di un algoritmo? (o codec, o non so come si dice in questo caso)
Trovi l'impostazione nelle proprietà di progetto, alla voce DEINTERLACE METHOD che va impostata su SMART ADAPTIVE (GPU ONLY).

Ciao
#1323078
Yarin VooDoo, sono andato sulle proprietà del progetto e in effetti ho visto l'opzione "Smart adaptive (GPU only)" e l'ho selezionata.
Però non capisco: stavamo parlando di impostazioni da scegliere in fase di rendering, per interlacciare con algoritmo Yadif. Dovrebbe essere una cosa che scelgo nella finestra delle opzioni di rendering, no? (in realtà non l'ho trovata)
#1323091
Ciao,
per interlacciare con algoritmo Yadif.
Vegas Pro non utilizza lo Yadif, ma un proprio algoritmo.
Dovrebbe essere una cosa che scelgo nella finestra delle opzioni di rendering, no? (in realtà non l'ho trovata)
No, perchè il deinterlacciamento viene effettuato dopo la decompressione del video prima di essere inviato alla pipeline di elaborazione della timeline.
Devi impostare anche il progetto in Progressivo, quindi con FIELD ORDER = None, in questo modo Vegas tratterà la timeline come segnale video progressivo, deinterlacciamento tutti i media inseriti prima di applicare le altre elaborazioni della timeline.
Chiaramente anche il rendering deve essere con FIELD ORDER = None, altrimenti da una timeline progressiva ottieni poi un file video interlacciato.

Se apri l'help online di Vegas Pro, vai sul tab INDICE e cerchi "signal flow diagrams", vedrai quali sono i vari passaggi della pipeline di elaborazione del segnale video.
In particolare vengono prima applicate tutte le elaborazioni al livello di MEDIA, cioè il file video che tu hai caricato in timeline, ma prima che ad esso siano applicate le modifiche specifiche della timeline; tra le varie elaborazioni a livello di Media c'è, appunto, il deinterlacciamento che viene effettuato quindi prima che sia elaborata la timeline, come pure l'adattamento del framerate se diverso da quello di progetto e l'aspect ratio, poi il segnale video ottenuto viene inviato attraverso la pipeline della timeline applicato effetti video, maschere, etc. a livello di evento video, quindi si continua con le elaborazioni a livello di traccia, quindi si passa alla parte di compositing, quanto ottenuto (che è quello che viene mostrato poi nella finestra di anteprima) viene mandato all'encoder prescelto per ottenere il file video finale.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]