Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1311154
carissimi,
mi sto cimentando nella conversione di file avi 720x576 provenienti da minidv registrate con la pana nv-gs400 e trasformarli in video digitali mp4.
dato che utilizzo vegas 16 pro mi rivolgo a voi per avere supporto nella scelta del preset più idoneo per non perdere la qualità del video ma soprattutto per non allungare inutilmente il renderign vista la quantità esagerata di file da convertire.

grazie
#1311160
Salve,
prima che ti si risponda, sarebbe indispensabile sapere come intendi riprodurre tali video (computer, TV+chiavetta, Multimediale, Lettore DVD/BRay), perchè purtroppo fa differenza...
#1311163
Intanto grazie Rider per avermi risposto.
Alla domanda ti comunico che la mia idea è quella di acquisire le clip dalle minidv e backuppare il girato negli hdd del pc.
La seconda fase è quella relativa a Vegas per eliminare l’indesiderato ma senza effettuare montaggio o post produzione, successivamente convertirò gli avi in un file digitale mp4 ed infine trasferirò ulteriore copia dei file mp4 in uno o più hdd usb 3.0 portatili, di cui dispongo abbondantemente, per collegarli a Tv fhd e 4K.

La mia richiesta non pretende di cercare aiuto per trasformare i file in 4K, sono consapevole dell’impossibilità di questo, ma è più rivolta al fatto della non perdita di qualità ma allo stesso tempo di non allungare eccessivamente i tempi di rendering per preset di elevata risoluzione pensando che si stia facendo la cosa giusta quando invece si potrebbero utilizzare preset più adatti allo scopo.
#1311168
Il panorama lo hai chiarito,
ora se mi perdoni il fatto che non uso Vegas da qualche anno e quindi non posso indicarti il nome dei preset, ti indicherò invece il principio su cui basare il tuo flusso di lavoro.
Devi aprire un progetto usando un preset che ricalchi esattamente il girato, per la risoluzione (720x576), per la frequenza dei fotogrammi (25i o 50i), per la modalità di interlacciamento (prima campo inferiore), per il pixel ratio (DV). Se non esistesse, prendi il preset più vicino e lo modifichi per adattarlo, senza toccare altro.
Esegui il tuo editing.
Renderizza con un preset che abbia gli stessi parametri di cui sopra, tranne per la risoluzione, che dovrà esssere 1024x576 (se 16:9) o 768x576 (se 4:3) sempre con il pixel ratio (Quadrato), con il codec Mainconcept AVC. Bitrate target sui 10Mbps e max sui 15. Bitrate audio sui 190Kbps.
Credo che il TV sia perfettamente in grado di deinterlacciare, ma per sicurezza fai prima una breve prova per verificare che sia tutto a posto.
Spero non aver dimenticato nulla; se mai, qualche Vegas user mi correggerà.

Il render proposto da Graziaccio è più veloce :wink: , ma non so se il TV sarà in grado di dare le giuste proporzioni al video. Magari fai una prova e se positiva, scegli quel formato di pixel e risoluzione
#1311171
grazie ragazzi,
ho renderizzato con entrambe le proposte, il risultato l'ho visionato sul monitor pc e più tardi lo testo sul tv di casa,
ad occhio il preset di Graziaccio, renderizzato con l'encoder sony avc\mvc mi restituisce un file pari all'originale e con una dimensione finale superiore di 1/3 rispetto al file generato con i parametri consigliati da Rider utilizzando però l'encode mainconcept, come tempo di codifica siamo li.
Dalla configurazione di Graziaccio ho moficato la risoluzione con 1024x576 come consigliata da Rider, in quanto scegliendo il preset 1920*1080 e modificando il frame size a 720*576 si sono create oltre alle bande laterali 2 piccole bande sopra e sotto il video, con 1048*576 solo le bande laterali.

grazie ai vostri consigli ho trovato i chiarimenti che cercsavo, vi ringrazio molto per l'aiuto e la disponibilità offerta, domani vi aggiorno del test sul tv 4k.
Ultima modifica di naswal il mer, 05 feb 2020 - 09:08, modificato 1 volta in totale.
#1311172
Ho confrontato i video su tv 4K, Sony kd55Af9 utilizzando vlc e confermo che i i seguenti parametri sono perfetti per quanto mi riguarda,

Codec: Sony AVC/MVC
Preset: Internet 1920x1080p, così personalizzato:

Frame size: PAL 1024x576
Frame rate: 25(PAL)
File order: Lower field first
Pixel aspect: 1,0909
Bitrate: 21.999.616

Grazie
#1311179
Frame size: PAL 1024x576
Pixel aspect: 1,0909

queste due cose però non dovrebbero originare un aspetto dalle giuste proporzioni. Hai scritto male o non ti sei accorto della deformazione?
#1311183
Ciao.

Ti ho consigliato quelle impostazioni perché hai chiesto un preset ed un render veloce. Il pixel aspect ratio nelle mie indicazioni (1,4545) è preso dal preset (ti fa scegliere, infatti, fra 1,0909 e 1,4545); ma nulla vieta che tu possa, anzi, debba personalizzarlo e conformarlo a quello della clip originale. Carica la clip originale su Vegas, poi tasto dx, properties, pixel aspect; a quel punto personalizzi project e render con lo stesso PAR. Così facendo, non c'è motivo per cui ottieni le bande nere, visto che formato (720x576) e PAR sono identici alla clip originale. Trattandosi di un file avi è presumibile che sia 1,457. Prova e facci sapere.

Domanda per Rider: perché suggerisci 1024x576 (pixel quadrato) e non 720x576 (pixel rettangolare)? C'è un qualche vantaggio che ignoro?
#1311184
Rider ha scritto: mar, 04 feb 2020 - 19:35 Il render proposto da Graziaccio è più veloce :wink: , ma non so se il TV sarà in grado di dare le giuste proporzioni al video. Magari fai una prova e se positiva, scegli quel formato di pixel e risoluzione
Lo accennavo qui sopra, Graziaccio.
I video Mp4 sono tradizionalmente a pixel quadrato, quindi per evitare a priori che il TV non intepretaasse il correttamente un PAR diverso da 1...
E in effetti questo potrebbe spiegare perchè il video 1024x576 con PAR=1,0909 gli sia apparso con giuste proporzioni (se letto sul TV potrebbe essere visualizzato con PAR=1).
Vediamo cosa dice Naswal :book:

A parte questo nessun vantaggio, anzi il render dovrebbe rallentare e la ridistribuizione di 720pixel su 1024 fa perdere qualche pizzico di definizione. Perciò se il TV leggesse correttamente il 720 a 1,457 sarebbe la cosa migliore :wink:
#1311237
ciao e scusate se ho abbandonato per alcuni giorni la discussione.
sto acquisendo cassette minidv quotidianamente e posso confermare quanto detto prima, gli mp4 finali sono pari al girato e la visualizzazione su tv 4k a mio parere è quanto di meglio si possa fare.
allego immagine del preset realizzato per la conversione da avi a mp4, spero di non aver commesso errori nelle impostazioni.

inizialmente avevo impostato 1024x 576 successivamente l'ho corretto a 768x576 preferendo dimnuire il tempo di codifica e far lavorare lo scaler della tv che forse rende meglio pure.

attendo vostre

grazie
Allegati:
preset vegas.jpg
preset vegas.jpg (161.35 KiB) Visto 4180 volte
#1322847
Scusate, ma non sarebbe meglio abbandonare definitivamente i video interlacciati?
Cioè renderizzare raddoppiando la frequenza e deinterlacciandoli.
Per non complicare la vita ai lettori, e per non degradarne la qualità quando una loro frazione dovesse essere messa su YT.
Lo so, le dimensioni del file raddoppierebbero, ma la cosa mi sembra più compatibile col futuro in generale (anche per eventuali editing... lo so che l'editing si fa a partire dall'originale, ma magari è più comodo farlo dal nuovo file se si vuole fare una piccola video-citazione estrapolando un pezzetto di video dal file ottenuto...)
#1322861
Ciao,
Cioè renderizzare raddoppiando la frequenza e deinterlacciandoli.
Deinterlacciando si, ma non raddoppiando la frequenza, perchè facendo così non avrei più la stessa cadenza.
Un video 50i corrispondere a 25p, non a 50p.

Ciao
#1322865
Se interlacciando non raddoppi la frequenza, i semiquadri di ogni coppia di fotogrammi (il primo e il secondo, il terzo e il quarto, e così via) si "fondono" e quindi "impastano" il filmato, e così ottieni un filmato che nei movimenti risulta sfumato anziché nitido. Invece le immagini contenute nel secondo fotogramma non devono essere copiate e incollate nel semiquadro del primo fotogramma per completare le righe vuote, né viceversa. Ogni fotogramma deve rimanere a sé. Solo raddoppiando la frequenza si può interlacciare conservando la fluidità senza far sì che i fotogrammi si inquinino a vicenda, quindi senza ottenere, nei movimenti, un video più sfumato dell'originale.
Vedi

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]