Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da brigolo
#1311559
Buongiorno ;) ,
questa cosa l'avevo già chiesta tempo fa, ne avevamo già discusso...
ma scusatemi, una cosa continua a non essermi chiara, spiego:
edito file 50p in un progetto 50p con rallenty generalmente 50 e a 75, poche volte fuori multiplo.
Renderizzo poi in intermediario sony XAVC S Long 1920x1080-50p ,
ora importo in nuova timeline 1920x1080 50i e renderizzo in mpeg2 o avc x bluray...
il dubbione è : disabilito il resample con file così rallentato?
ho fatto diverse prove ma mi rimane il dubbio
#1311562
Ciao,

se lasci lo SMART RESAMPLE attivo non devi preoccuparti di niente, ci pensa VEGAS a trattare il file come è necessario.
Inoltre, nel tuo caso, tu parti da un file 50p per ottenere un 50i ma senza ulteriori modifiche, giusto?
Quindi non dovresti notare particolari differenze.

Se disattivi il RESAMPLE, Vegas semplicemente scarterà metà dei fotogrammi passando da 50p a 50i (che ha una cadenza di 25fps), ma non applicando alcuna modifica al video importato, in particolare di modifica del framerate (slow o fast motion), la differenza non dovrebbe essere percepibile.

Ciao
da brigolo
#1311565
Ciao Rocco e grazie per la risposta,
se per ulteriori modifiche intendi color o fx,no quelli sono già stati effettuati nel primo edit.
Lasciando attivo il resample ho notato sul bluray in alcune clip in movimento "sdoppiamenti"
disattivandolo temevo di perdere fluidità nei rallenty.
Visto che io nel wedding oltre agli mp4 consegno ancora il bluray, vorrei lavorare nella maniera migliore..
Approfitto per un'ulteriore domanda:
ho alcune clip "da drone" con forti disturbi su i tetti di flicker ,
ho inserito il reduce interlace flicker ...
mi sembra che in passato sia stato consigliato un leggero gaussian blur,
c'è qualche altro sistema?
#1311566
Ciao,
Lasciando attivo il resample ho notato sul bluray in alcune clip in movimento "sdoppiamenti"
Se ho ben capito, tu renderizzi in XAVC, poi importi in un nuovo progetto a 1920x1080@50i e renderizzi per il BD, giusto?
Quindi, presumo, al file che re-importi in Vegas non fai alcuna modifica, solo il render finale...
In tal caso non dovresti avere modifiche, se non la decimazione del framerate da 50p a 25p e poi l'interlacciamento a 50i.

Comunque se noti effetti di ghosting, allora disattiva il resample, anche se mi sarei aspettato che si presentassero più nel file XAVC, infatti, dato che poi il risultato finale sarà a 50i, la soluzione ideale sarebbe riprendere a 50p e fare l'editing in un progetto 25p, così che i rallenty godano del maggior numero di framerate per slow motion senza artefatti.
ho alcune clip "da drone" con forti disturbi su i tetti di flicker ,
ho inserito il reduce interlace flicker ...
Il REDUCE INTERLACE FLICKER non fa altro che applicare il deinterlacciamento alla clip, ma se riprendi in un formato progressivo in realtà non serve a molto, mentre può aiutarti il gaussian blur perchè riduce il moire.

Nei video col drone in che formato e codec riprendi?
Ti assicuri ti tenere l'otturatore al doppio del framerate impostato?
Cioè se riprendi a 50p, l'otturatore dovrebbe essere impostato a 1/100, mentre se riprendi a 25p l'otturatore dovrebbe essere impostato a 1/50, così da avere la giusta quantità di motion blur.

Hai valutato di aggiornare a VEGAS Pro 17?
Avresti un deinterlacciamento tramite GPU molto più efficace, oltre a poter sfruttare lo slowmotion con algoritmo di OPTICAL FLOW per rallenty molto efficaci, sullo stile di quanto si ottiene con plugin come TWIXTOR.

Ciao
da brigolo
#1311567
infatti, dato che poi il risultato finale sarà a 50i, la soluzione ideale sarebbe riprendere a 50p e fare l'editing in un progetto 25p, così che i rallenty godano del maggior numero di framerate per slow motion senza artefatti.
fammi capire: editing solito con file 50p in timeline a 25p , poi esporto in xavc a 50p che posso usare da master per renderizzare bluray,dvd e mp4 giusto?
Nei video col drone in che formato e codec riprendi?
non erano miei file, comunque avchd full ...
sicuramente non avevano usato nd quindi niente otturatore a 180
Hai valutato di aggiornare a VEGAS Pro 17?
come ti ho già detto in un'altro post più sotto sto certamente valutando,
sto anche pensando di cambiare o aggiungere un nuovo pc ;)
#1311569
Ciao,
editing solito con file 50p in timeline a 25p , poi esporto in xavc a 50p che posso usare da master per renderizzare bluray,dvd e mp4 giusto?
No l'export devi farli a 25p, altrimenti fai fare un ricampionamento da 25 a 50p.
La questione è questa...

Hai un file con 50 fotogrammi al secondo, se lo porti in una timeline a 25fps puoi fare uno slowmotion al 50% senza alcuna perdita di qualità dato che hai a disposizione il doppio dei fotogrammi, ma anche gli slowmotion intermedi oltre il 50% saranno ottimali grazie ai frame in più, per slowmotion meno del 50% ovviamente interverrà il ricampionamento che ricostruirà i fotogrammi (in questo caso, come ti suggerivo, usando l'effetto di time remapping di VP17 che sfrutta l'optical flow avresti comunque uno slow motion migliore che non con gli algoritmi standard di Vegas, ma è un'altra questione).

Ovviamente se editi in una timeline a 25p devi poi esportare il master a 25p, altrimenti Vegas dovrà ricampionare da 25 a 50p e tutto il lavoro fatto sarebbe inutile.
Ma dato che tu produci DVD e Blu-Ray a 50i (o 25p per i DVD con flag progressivo) il tuo master sarebbe ottimale dato che è già a 25p, anche il render sarebbe molto più veloce, per i file MP4 potresti esportare solo a 25p, ma se non si tratta di video sport, va più che bene.

Ora invece tu importi un file a 50p in una timeline a 50p, quindi qualsiasi slow-motion richiederà obbligatoriamente il ricampionamento dei fotogrammi, con una minor qualità finale.
non erano miei file, comunque avchd full ...
Con MEDIAINFO o dalle PROPERTIES in Vegas puoi risalire al framerate, sarebbe già un dato utile, ma sicuramente il flicker sarà stato determinato dalle condizioni di ripresa (alto contrasto) e da un valore di otturazione non ideale.
come ti ho già detto in un'altro post più sotto sto certamente valutando,
sto anche pensando di cambiare o aggiungere un nuovo pc
Pardon, non ricordavo! :wink:

Ciao
da brigolo
#1311570
Ovviamente se editi in una timeline a 25p devi poi esportare il master a 25p, altrimenti Vegas dovrà ricampionare da 25 a 50p e tutto il lavoro fatto sarebbe inutile.
se cambio le impostazioni di progetto da 50 a 25 in un lavoro finito che ha subclip stabilizzate da v13 non ci sono problemi vero?
così provo subito le tue indicazioni ;)
#1311571
Ciao,

non ricordo adesso come funzionava lo stabilizzatore di VP13, dato che poi è stato modificato per poter lavorare come effetto sulla timeline e non solo come MEDIA FX, ma in teoria se non modifichi la lunghezza delle clip, la stabilizzazione resta invariata.

Ciao
da brigolo
#1311572
come al solito sei una grande risorsa per chi come me adora questo software dalla versione 6...
grazie :appl:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]