Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1311656
Ciao. Trovo che gli anziani che si vedono ballare nella televendita dei materassi Fabricatore siano molto belli e secondi solo a Davide Mengacci che faceva "Evviva!".Ho quindi deciso di scaricare il video da Youtube, cropparlo un po' e montarlo ripetendo quella piccola sequenza un po' di volte con la voce fuori campo che ripete "30 anni di esperienza" a ritmo di una canzone da discoteca. Per dare maggiore fluidità al video ho messo al contrario un clip sì e uno no.
Ho renderizzato, ed ecco il risultato: si nota una stranezza: fra uno spezzoncino e l'altro compare il "fantasma" di un fotogramma della scena successiva, che avevo tagliato (ho ricontrollato fotogramma per fotogramma nel progetto di Vegas, e non si vede nulla del genere). La cosa ancora più strana è che nonostante il filmato finale sia frutto di tanti copia e incolla, il suddetto "fantasma" è in alcuni punti meno pronunciato e in alcuni punti di più.
Nota: il video, essendo scaricato da YT, è progressivo, il progetto è progressivo e il rendering è progressivo.
Qualcuno mi fornisce una spiegazione e una soluzione?
Ultima modifica di Canebuono il ven, 06 mar 2020 - 18:19, modificato 2 volte in totale.
#1311665
Ciao,

mi preme intanto avvisarti che hai utilizzato dei contenuti sicuramente coperti da copyright, per quanto si tratti di un promo, questo potrebbe portare all'oscuramento del tuo video, se viene fatta una segnalazione.

Detto questo, passando alla parte più tecnica.
Hai indicato che il video è progressivo e il progetto è impostato con FIELD ORDER = NONE come il render, ma non hai specificato il framerate del video sorgente e il framerate impostato nel progetto/render, il problema potrebbe essere lì se i framerate sono diversi.
Inoltre non hai specificato se il problema appare solo nel video caricato online, ma anche nel file locale e nella preview del progetto.

Ciao
#1311722
Il framerate del video sorgente, quello del progetto e quello impostato in rendering sono identici: 25 fotogrammi al secondo.
Il problema appare nel video caricato online e nel video renderizzato, ma non nell'anteprima nel progetto.

(Sì, ho caricato un video sicuramente coperto da copyright, ma in questi casi tutto quello che fa Youtube per "punirmi" di ciò è avvertirmi che eventuali monetizzazioni andranno a beneficio non mio, ma del possessore del copyright. Mi dice proprio tipo "Non preoccuparti, non è un rimprovero e non sei obbligato a fare nulla")
#1311728
Aspetta un attimo.
Framerate del file sorgente: 25,012
Framerate del progetto: 25,012
Framerate del rendering: 25 (senza ",012").

Ho provato a renderizzarlo di nuovo, scrivendo a mano 25,012 nello spazio dedicato al framerate.
Risultato: dopo aver cliccato sul tasto di conferma mi è apparsa una finestra che mi parlava di un errore non meglio specificabile.

Ho riprovato il rendering scegliendo "25", ma mettendo la spunta su "Allow source tu adjust frame rate".
Risultato: non vedo più il fantasma a ogni cambio clip.

Quindi insomma quella spunta va messa sempre.
Grazie.
#1311729
Ciao,

il framerate 25,012 non esiste, quindi è normale che alcuni encoder diano errore.
Attivando l'opzione "ALLOW SOURCE TO ADJUST FRAME RATE" hai indicato all'encoder di non tener conto del framerate impostato, ma di seguire quello della sorgente, quindi del tuo progetto.
Il flag non va impostato sempre, perchè potresti produrre dei file che non sono compatibili con alcuni player (Es. TV), ma se devi caricarlo su YouTube, dato che poi il file viene comunque ricompresso, allora puoi attivarlo.

Avevo avuto subito il dubbio che quel fotogramma fantasma fosse causato da qualche difformità nel framerate.

Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]