Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1312291
Buondi a tutti
ho 2 figli che fanno sport (basket e pallavolo) e mi diletto spesso a registrargli le partite, più come ricordo da guardare in futuro che per altri scopi

uno dei due mi ha chiesto se è possibile inserire ogni tanto qualche effetto tipo a seguito di un tiro vedere la palla che sembra infuocata e un piccione , nel caso il tiro finisca palesemente fuori, tutto solo per diletto suo e dei suoi compari

Ovviamente si può e ovviamente è difficile, anche accontentandosi di un risultato spiritoso e non a livello di blockbuster :)

Le domande sarebbero quindi un paio
1) esiste un tutorial dove si spieghi ad un neofita come me l'uso base delle maschere ? uso Vegas Pro 17
2) posso provare ad immaginare che sovrapporre un piccione o una palla infuocata al filmato originale non sia cosi impossibile, ma se dovessi ad esempio creare un effetto di far apparire per qualche secondo delle righe esterne al corpo tipo neon o fluorescenti, per evidenziare una giocata, come posso fare ?

nel forum esiste una "guida" per creare effetti speciali di base ?
ho guardato aggiro e ho visto che esistono dei plugin tipo saphhire, continuum,o ignite, ovviamente molto completi ma costosi per fare cio che mi serve
Esistono forse cose più semplici che voi magari usate di quando in quando ?

oppure esiste una qualche spiegazione per almeno provare ad iniziare e sperimentare ?
ribadisco non ha uno scopo commerciale la cosa, quindi qualsiasi aiuto è ben accetto

Grazie mille in anticipo
#1312295
Virginio, ho spostato il tuo topic nella sezione " Vegas Pro & Movie Studio HD", inoltre ho corretto iltitolo secondo le specifiche dell'Art 10 del regolamento.

Ciao e buon lavoro.
#1312302
Ciao,

ti consiglio intanto un paio di tutorial che trovi sul nostro sito che ti spiegano come usare Pan/Crop, Track Motion e Maschere:

https://www.videomakers.net/tutorial/ve ... ck-motion/

https://www.videomakers.net/tutorial/ve ... -virtuale/

Ovviamente devi adattare i tutorial alla tua situazione, ma per comprendere l'uso degli strumenti sono ottimi, anche se non contestualizzati alla versione 17 di VEGAS Pro.

Per gli effetti video, una soluzione, oltre ad affidarsi a plugin di terze parti più o meno costosi, è anche quella di valutare asset video con canale alpha (quindi con trasparenza) da sovrapporre al tuo filmato e animare con il PAN/CROP.
Cercando sul web qualcosa si trova anche free.

Qui un ottimo sito: https://www.actionvfx.com/products

Qui gli asset video free (non sono molti, ma forse qualcosa che puoi utilizzare la trovi): https://www.actionvfx.com/collections/free-vfx/category

Ciao
#1312373
grazie mille yarin
per ora mi sto studiando un po' le maschere, ti allego una prova che ho fatto che mi sembra carina

continuo comunque a studiare e sperimentare

2 domande a cui non trovo risposta sulle maschere
1) in vegas pro le maschere le posso fare dal PAN CROP e dall'effetto nella cartella Vegas, nel secondo ho visto che posso farne fino a 5 alla volta, ma quando sarebbe preferibile usare PAN CROP e quando l'effetto ? non capisco la differenza

2) come maschere posso chiaramente usare rettangoli, cerchi e disegno a punti, ma se avessi bisogno di usare delle linee curve , a cui dare uno spessore per averle uniformi, non posso ?

Grazie mille in anticipo
#1312374
Ciao,

vedo che hai subito preso dimestichezza con l'uso delle maschere!
Hai replicato uno degli effetti più efficaci e classici dell'uso delle maschere. Ottimo lavoro! :appl: :appl:
1) in vegas pro le maschere le posso fare dal PAN CROP e dall'effetto nella cartella Vegas, nel secondo ho visto che posso farne fino a 5 alla volta, ma quando sarebbe preferibile usare PAN CROP e quando l'effetto ? non capisco la differenza
Attenzione a non confondere il PAN/CROP con la relativa funzione MASK che trovi nella stessa finestra.
Il PAN/CROP agisce sull'intero fotogramma, la MASK è appunto una maschera.

Per quanto riguarda la differenza tra questo e il VideoFX, il primo agisce sull'effettiva risoluzione del media (che potrebbe avere una risoluzione maggiore o minore rispetto a quella del progetto), inoltre gli effetti applicati all'evento possono essere applicati prima o dopo il PAN/CROP (nella parte alta della finestra puoi spostare gli effetti a destra o a sinista del rettangolino PAN/COP), creando risultati differenti.

Il VideoFX è stato introdotto nelle ultime versioni di VEGAS Pro è la sua principale peculiarità è la possibilità di fare il MOTION TRACKING, cioè tracciare determinati punti del fotogramma che si spostano, spostando contestualmente la maschera, creando quindi effetti di sostituzione, applicando immagini a parti in movimento, etc.

Qui trovi un videotutorial ufficiale di MAGIX:


2) come maschere posso chiaramente usare rettangoli, cerchi e disegno a punti, ma se avessi bisogno di usare delle linee curve , a cui dare uno spessore per averle uniformi, non posso ?
Se stai parlando delle maschere nella finestra PAN/CROP, nella parte sinistra della finestra trovi tutte le icone che ti servono sia per creare rettangoli/quadrati o cerchi/ellissi, oltre che per il disegno per punti.
Una volta tracciata la maschera se fai click su uno dei punti puoi passare dalla modalità rettilinea alla modalità curva, dove vedrai due maniglie con cui modificare la curva.

Lo spessore non è possibile assegnarlo, perchè stai disegnando una maschera di selezione, non un vero e proprio oggetto visualizzabile in preview.

A sinistra trovi la voce PATH dove puoi stabilire se la maschera deve essere positiva o negativa, se deve avere una sfumatura (Verso l'interno, verso l'esterno o in entrambre le direzione) e di quale entità.

Ciao
#1312549
grazie mille di tutto
sto sperimentando un po' e cerco di impratichirmi per fare qualcosa di bellino

Ho un problema, volevo verificare degli effetti che ho trovato e me ne hanno mandati alcuni in prova
Sono file mov , inizialmente Vegas nemmeno li accettava poi ho visto un tutorial dove diceva che per farli piacere a Vegas bastava installare quicktime e poi impostare "abilita quicktime plugin" in deprecated features

In effetti cosi li legge e sarebbe tutto a posto, se non fosse che mi apre gli effetti con il fondo nero
Ovviamente cosi non va bene, ma sbagli qualcosa io ?
va cliccato qualcosa ?
ho provato con una maschera di luminosità e funziona, ma funziona su questo perchè è in bianco e nero, se ne usassi uno colorato ? (tipo esplosione o altri ? )
allego il file di prova che mi hanno inviato prima di poter acquistare un pacchetto per poi scoprire che magari non lo posso usare ( direi che sono stati più che onesti)

Grazie a chiunque mi possa dare una dritta
P.S. Buona Pasqua

oops, il file .mov non me lo allega per via della sua estensione e se lo comprimo in .rar mi dice che è troppo grande (635 kb)
#1312555
aggiornamento

ecco il ink per il file
https://1drv.ms/v/s!AuXCXlqeGiljjg5V1k2BrWjOByji

ho anche provato a fare click dx sul file in questione dentro vegas, andare su proprietaà, sul tag media e impostare Alpha channel sulle varie possibilità diversa da NONE, ma non riesco a far diventare il fondo trasparente, dove sbaglio ?
#1312606
Ciao,

di solito questo tipo di effetti su sfondo nero sono accompagnati da un altro file in B/N che serve proprio come maschera per bucare il file video, dato che alcuni software potrebbero avere problemi se il canale alpha viene codificato con nel video.
Se hai solo il video dell'effetto e non hai quello della maschera (MATTE), puoi provare a mettere il file video su una traccia superiore a quella su cui vuoi sovrapporlo, quindi cambiare il Compositing Mode della traccia in MULTIPLY (MASK), OVERLAY o SCREEN.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]