Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1312569
Buongiorno,
ho un PC con Windows 7, processore i7, Vegas Pro 13, scheda video integrata Intel, risoluzione Full HD.
Mi piacerebbe acquistare una scheda video anche per migliorare le prestazioni di preview e rendering su Vegas.
Avrei due domande:
1) l'utilizzo di una scheda video migliora la definizione dei caratteri sul monitor?
2) quali schede video sono supportate in Vegas 13?
Grazie mille!
#1312604
Ciao,
1) l'utilizzo di una scheda video migliora la definizione dei caratteri sul monitor?
Non è chiara la domanda...se i font sono TTF o OpenType vengono gestiti dal sistema operativo, come li vedi in un qualsiasi Word Processor li vedi in Vegas Pro.
Se hai problemi di scalettature o altre verifica intanto se stai usando font TTF e che quale titolatrice stai usando, a volte può aiutare mettere un leggerissimo blur per attenuare i bordi e verificare sempre di non usare colori oltre il range Broadcast 16-235.

L'alternativa è creare i testi con un software di grafica come Photoshop che consente un controllo più preciso sulla qualità grafica, magari usando anche una risoluzione maggiore rispetto a quella del progetto.
2) quali schede video sono supportate in Vegas 13?
Più che puntare ad una nuova scheda video per VP13 che è oramai datato, sarebbe più sensato pensare al passaggio a VP17 e ad una scheda video AMD o Nvidia recente (es. una RTX2070 o 2080).
VP17 è stato nettamente migliorato nella decodifica e compressione dei file video con l'ausilio di GPU.
Se vuoi restare su VP13, preferibile una scheda video Nvidia, poi basta che sia supportata da Windows e che sia relativamente recente, dalla GTX970 in su, starei sempre sulle famiglie xx70 o xx80, perchè sono quelle che offrono prestazioni significative, le famiglie più economiche non sono molto adatte.

Ciao
da mlolcu
#1312619
Grazie mille Yarin,
sei sempre chiaro ed esaustivo.
Hai ragione, se proprio voglio prendere una scheda video è meglio che la scelgo adatta a Vegas 17 ed acquisto anche l'upgrade di questo strepitoso software, che non abbandonerò mai più.
Ciao
da clabart
#1312624
Una considerazione fondamentale: upgradare il sistema operativo a Windows 10 perché la Microsoft ha dismesso dal 14 gennaio 2020 ogni sviluppo e rilascio di "pezze di appoggio" (patch) di Windows 7, rendendolo così vulnerabile a meno di non utilizzarlo più collegato a Internet.
#1312630
Giusto per proseguire questo argomento...

Vegas Pro 13 è comunque funzionante anche su Windows 10, pur non essendo ufficialmente supportato, quindi, per mantenere la compatibilità con i vecchi progetti e mantenere, ad es., la possibilità di codificare in Dolby Digital AC3 Pro, è possibile installare sulla stessa macchina sia Vegas Pro 13 che 17.
Oppure si può mantenere un PC scollegato dal web per Vegas Pro 13 o, soluzione migliore e più elegante, virtualizzare la macchina con Windows 7 e Vegas Pro 13 così da poterlo continuare ad usare nello stato esatto in cui si trova adesso, ovviamente bloccando qualsiasi collegamento al web.

Ciao
#1312638
...per quanto riguarda Vegas Pro non si tratta di una codifica offerta dal sistema operativo, ma di un encoder integrato.
Fino alla versione 13, se si aveva anche la licenza di DVD Architect Pro (e questo era installato), in Vegas Pro apparivano 2 encoder Dolby Digital: versione Studio, semplificata e senza possibilità di personalizzazione del profilo di codifica, e versione PRO, con possibilità di codifica.

Da Vegas Pro 14 in poi Magix non ha rinnovato la licenza per la versione Pro, quindi in Vegas è disponibile solo l'encoder Dolby Digital AC3 Studio.
Quindi è sempre possibile codificare in AC3, ma senza possibilità di personalizzare il profilo di codifica.

Per chi ha una licenza valida di VEGAS Pro 13 e relativo DVD Architect Pro, suggerisco sempre di lasciarla installata e di installarci a fianco l'ultima versione di VEGAS Pro, così da poter completare l'editing con questo e quando si ha necessità di codificare in AC3, esportare l'audio in WAVE e codificarlo con VP13.

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]