Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1316037
Salve
so che probabilmente è una domanda stupida, ma ho cercato nelle guide e su youtube e non riesco a trovare una soluzione ad un problema che mi sembra in realtà molto semplice

vorrei ottenere degli effetti amatoriali ( tipo ghiaccio o fuoco) in trasparenza su un filmato
se metto però il filmato su un livello sotto e la texture su un livello sopra e provo a mascherarla non riesco , perchè anche se nella timeline abbasso l'opacità a 50% dentro la maschera (nel pan &crop) lo vedi al 100% di opacità e non riesco a disegnare gli oggetti sul livello video
devo forse disegnarla sul livello video, poi copiarla sul livello texture e poi tornare sul livello video ad eliminarla ?
non esiste un sistema più diretto ? (ammesso che quello che dicevo pocanzi sia fattibile )

grazie mille in anticipo
#1316038
Ciao,

hai modificato il COMPOSITING MODE per caso?
Se per la traccia superiore è impostato come di default su SOURCE (ALPHA), abbassando l'opacità della traccia o dell'evento video devi vedere quello che c'è nella traccia sottostante (che deve essere sempre su SOURCE (ALPHA).

Ovviamente questo vale per la traccia e non per il PAN/CROP che lavora a livello del singolo evento video, quindi se vuoi vedere nella finestra di PAN/CROP anche la traccia sottostante, questo non riuscirai mai ad ottenerlo.
Devi lavorare sulla finestra PAN/CROP per la maschera, ma controllare il risultato finale sulla finestra di PREVIEW.

Altro modo è usare il nuovo effetto video BEIZER MASK che invece ti consente di agire direttamente sulla finestra di PREVIEW.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]