Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1316788
buondi, ho un problema che probabilmente è una stupidata ma non riesco a risolverlo
parto da quello che vorrei fare cosi è più semplice trovare il mio errore
dovrei applicare un vfx tipo shockwave rimpicciolendolo parecchio e dandogli una prospettiva
quello che ho fatto ?
importo l'effetto su una traccia vuota, alla traccia do il 3d source alpha e uso il croma key per eliminare il fondo nero
uso pan&crop e ingrandisco la selezione ( cosi da far risultare l'effetto più piccolo, circa 9 - 10 volte più piccolo), poi clicco a sx sui comandi della traccia ed abilito il track motion , cosi da poter utilizzare il 3d e ruotarlo di circa -75° sulla X , e prende la prospettiva che mi serve
il problema è che poi tornando nel pan&crop, se lo sposto molto in alto ad un certo punto sparisce, come ci fosse una linea oltre alla quale sparisce dallo schermo ( spero di essermi riuscito a spiegare), come posso risolvere questa cosa ?
l'effetto in prospettiva dovrei metterlo abbastanza in alto nel mio video, ma non ci arrivo, oltre un certo punto sparisce

dov'e l'errore ? sapete darmi qualche consiglio per fare delle prove ?
Quello che vorrei ottenere è semplicemente un effetto tipo esplosione magica, molto piccolo, messo in prospettiva e sopratutto messo in un angolo in alto del video

Grazie mille in anticipo
#1316851
Ciao.

Sinceramente non ho ben capito quello che vuoi fare ed hai fatto; ad es. su che tipo e/o formato di media vuoi o hai utilizzato l'effetto. Mi limito, quindi, a dirti questo:

Alcuni vfx, soprattutto se specifici per il compositing, hanno parametri di regolazione propri, interni al plugin stesso. Può succedere che agendo sulla clip o media a cui vengono applicati, dimensioni, rotazione, prospettiva, ecc. possono risultare "sfasati" perché relativi alla clip, non all'effetto. L'escamotage, che io adotto in questi casi, è quello di applicare e renderizzare il vfx in modo "lineare", così da avere una clip con l'effetto "incorporato" che posso regolare, ridimensionare in modo classico.

Faccio così:

- Applico l'effetto "nudo e crudo", così com'è, su una traccia normale (o sul media), senza 3D, senza prospettiva, senza pan/crop;

- Il chroma key lo applico solo se il fondo nero è "pieno"; se è un nero "vuoto" non c'è bisogno di "bucarlo" col chroma key;

- Renderizzo la porzione di video come AVI uncompressed, selezionando il canale alpha, così da mantenere la trasparenza dello sfondo.

- Importo il video appena creato in una traccia e lo regolo a piacimento come qualunque altro video.

Graziano.
#1316935
so che mi sono spiegato male, ma non riesco a risolverlo
vi allego i file con le foto dei passaggi
1 l'effetto in grandezza originale
2 lo ridimensiono parecchio con pan-crop ( e fino qui lo posiziono dove voglio)
3 sulla traccia dove ho l'effetto abilito il track motion e lo ruoto intorno ad un asse ( dalla foto si capisce meglio cosa voglio dire )
4 se riapro il pan crop per riposizionarlo ora che è inclinato e lo porto un po troppo in alto mi si presenta il problema che si vede nella foto 4, cioè da ovale inizia a sparire in coincidenza di una linea invisibile ( nella foto si vede l'effetto tagliato a metà
1 effetto scala 1a1.jpg
1 effetto scala 1a1.jpg (218.34 KiB) Visto 1646 volte
2 ridimensionato con pan-crop.jpg
2 ridimensionato con pan-crop.jpg (26.13 KiB) Visto 1646 volte
3 ruotato intorno alla X con track motion.jpg
3 ruotato intorno alla X con track motion.jpg (154.31 KiB) Visto 1646 volte
4 riposizionato con pan crop.jpg
4 riposizionato con pan crop.jpg (311.82 KiB) Visto 1646 volte
come posso fare quindi per posizionarlo più in alto ? cambiare il modo di procedere ? abilitare qualcosa ? non posso credere che non lo possa portare in giro per la schermata

Grazie mille in anticipo
#1316947
Ciao. Forse comincio a capire.

PREMESSA: Il singolo evento (Media/clip/ecc.) è "relativo" alla traccia, mentre quest'ultima è indipendente dal primo. Ciò significa che tutto ciò che fai nel track motion influisce sul comportamento della clip falsandone, o meglio "relativizzandone" le singole modifiche.

Avendo, pertanto, inclinato la traccia, dovrai continuare ad operare su di essa, se vuoi posizionare correttamente il cerchio di fuoco. Non devi, quindi usare il pan/crop/zoom del singolo evento, ma i paramenti di regolazione dell'intera traccia. Più in dettaglio:

- Apri il track motion 3d
- Agisci nei parametri della "Position" (Top/Left/Front)
- Se la posizione scelta non riguarda l'intera traccia, ma solo la porzione di video con l'effetto (cerchio di fuoco), dovrai inserire due keyframe: uno all'inizio ed uno alla fine dell'effetto e "settare" entrambi in modalità "hold" (selezioni il keyframe/tasto dx).
- Essendo in 3d, con il riposizionamento, probabilmente varierà la prospettiva. È possibile, quindi, che portato il cerchio di fuoco in posizione, tu debba aggiustare opportunamente l'inclinazione dello stesso.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Graziano.
#1316950
grazie mille, credo di aver capito
oggi provo e verifico, pensavo di dover usare il track motion 3D solo per dargli la prospettiva, sono abituato ad usare il pan crop per i ridimensionamenti e gli spostamenti
grazie ancora

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]