Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1317172
Per molti dubbi sull'utilizzo di questo software ho ampiamente trovato risposte e tutorial, ma nulla ho trovato su come trovare spazi vuoti sulle tracce (video o audio) del progetto su cui sto lavorando. Per spiegarmi meglio: in Media Studio c'era un comando chiamato "Find Empty time slots" il quale ti apriva una finestra e ti mostrava l'elenco degli eventuali punti in cui le clip, non essendo contigue, lasciavano spazi vuoti. Esiste in Vegas un comando simile o uno script che mi dia lo stesso risultato? Grazie
#1317192
Ciao,

In Vegas Pro, come hai scritto anche tu, questa funzione, ma anche moltissime altre, si ottengono molto facilmente usando il linguaggio di scripting integrato, ovviamente bisogna studiarselo e saper programmare...fortunatamente ci sono plugin, basati sul linguaggio di scripting, che semplificano il tutto e rendono immediatamente disponibili queste funzioni.

Uno dei tool più completi e performanti è VEGASAUR, ma è un tool a pagamento, non costa molto, ma è pur sempre a pagamento, e mette a disposizione questa funzione e tante altre.
Qui trovi la mia recensione, non recentissima, ma che spiega bene le sue funzionalità: si tratta di uno di quei tool che elevano all'ennesima potenza le funzionalità di Vegas Pro e di cui difficilmente si riesce a fare a meno dopo averlo provato.

Una versione free, anche se meno curata graficamente, ma pur sempre potente, è TIMELINE TOOLS for VEGAS PRO.

Ciao
#1317196
Esistono anche script singoli, ma è più semplice usare Timeline tools che ti mette a disposizione molti altri script utili e tutti gestibili da interfaccia grafica.
È gratis, puoi provarlo e se non ti soddisfa li togli.

Intanto vedo se recupero lo script singoli, che è stato sicuramente postato sul forum tempo fa, andrà riadattato con le nuove chiamate delle API dato che alcune sono cambiate dal passaggio da Sony a Magix.

Ciao
#1317198
grazie tantissime per l'aiuto. A prposito di script, ne avevo trovato uno di Mike Crasch, che serviva per ridurre il rimore video(Dynamic Noise Reduction), e che era consigliato nell'apposito forum di Videomakers.net. Questo script però è per versioni fino alla 10 o 11 e non funziona per le versioni successive. C'è un modo per farlo funzionare in Vegas15? Grazie
#1317200
Quello non è uno script ma un plugin, cosa ben diversa.
Uno script è sostanzialmente un listato che, se non è criptato, si può modificare, ma un plugin è un software compilato che, a meno di avere tool e ottima conoscenza di programmazione, non puoi modificare e la modifica spesso comporta il violare leggi ed EULA.

La riduzione del rumore video non la si può fare tramite script, a meno che lo script non richiami un plugin di terze parti installato o un filtro video presente in Vegas.

Anche in questo caso personalmente ti rimando ad un plugin commerciale che è uno dei pochissimi che tengo aggiornato da anni e che vale tutto il suo valore, cioè NEAT VIDEO: uno dei più potenti software di riduzione del rumore video disponibili.

Ciao
#1317201
Grazie, sto già provando la demo ed effettivamente fa un buon lavoro, ma costicchia.... Inoltre per il rendering impiega 4 volte il tempo normale (ma penso che qualsiasi filtro del genere non sia da meno)
#1317202
Guardati i tutorial, è un plugin potente ma va saputo gestire.
In ogni caso, la riduzione del rumore, come la sfocatura, sono tra gli effetti più esosi di risorse, ma Neat Video può lavorare ottimizzando i tempi sfruttando contemporaneamnete CPU e GPU e, comunque, una volta impostato, puoi disattivarlo per completare l'editing e riattivarlo alla fine prima del rendering.

E' un plugin molto potente in grado di recuperare video veramente disastrosi, riducendo sia il rumore con vari tipi di algoritmi diversi, sia flicker che difetti dell'immagine (molto utile anche per il restauro di video d'epoca).

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]