Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1319409
Ciao,

a parte la sincronizzazione basata sul timecode o sulla data/ora, in VP18 c'è la sincronizzazione basata sull'audio che era già stata integrata in VP17.
Al momento non ci sono migliorie particolari da questo punto di vista, si tratta dell'algoritmo che era stato inizialmente introdotto in VMS e che è stato trasposto anche nella versione PRO.
Non è sempre particolarmente preciso, ma è un utile aiuto.

VP18 introduce notevoli miglioramenti ad es. al Motion Tracking che adesso non è più vincolato alle BEIZER MASK, ma ha un proprio specifico pannello di gestione che consente di applicare l'analisi effettuata una volta sola a più elementi posizionati sulle tracce superiori.

Importantissima novità è il nuovo PIXEL FORMAT 8-bit FULL RANGE che consente di convertire lo spazio colore dei video 8-bit da STUDIO RGB a COMPUTER RGB, così da non avere più discrepanze di colori/luminosità tra quello che si ha in preview è quello che si ha su monitor di riferimento o render.
Vegas, quando questo PIXEL FORMAT è attivo, legge i metadati dei video importati così da adattarli automaticamente, se non trova metadati presume che il video in registrato in range 16-235 e lo adatta di conseguenza, ovviamente è possibile modificare il PIXEL FORMAT per singola clip.

Sono stati aggiunti nuovi utili plugin come il DENOISER video, l'anti FLICKER e il LENS CORRECTION.

Gli SCOPE, cioè gli strumenti analisi del video, sono stati potenziati con la RGB PARADE adesso visualizzabile sia con i canali separati che in visualizzazione combinata, inoltre è possibile adesso gestire la line del tono della pelle, così da meglio adattare lo strumento di analisi in base all'incarnato inquadrato, cosa particolarmente utile nel color grading.

Adesso è possibile (FINALMENTE!!!) esportare e importare le preferenze di VEGAS così da poter uniformare con le stesse impostazioni più postazioni di lavoro o in caso di upgrade di VEGAS a nuove versioni o reinstallazione della macchina di lavoro.

Con la combinazione CTRL+ALT+S è possibile effettuare salvataggi incrementali: ogni nuovo salvataggio avrà una numerazione automatica progressiva.

Finalmente adesso c'è una finestra di RENDER completa che mostra molte utili informazioni, come l'orario presunto di completamento del render, l'occupazione di RAM e CPU, la dimensione presunta del file finale, etc.

Presto arriveranno anche i nuovi VEGAS PREPARE e VEGAS HUB EXPLORER, due tool inclusi con VEGAS ma ancora non rilasciati, che saranno particolarmente utili per fare il logging dei video importanti e creare il proprio database di media, così da poterli organizzare e gestire in modo organico in collezioni.

Ciao
#1319624
Appena installata la demo. Non ancora testata. Queste le cose che saltano subito all'occhio:

1 - Purtroppo, manca ancora una nuova titolatrice. I preset aggiunti al "Titles and Text", non ne compensano la mancanza. Speravo in una titolatrice COMPLETA, capace, come minimo, di riconoscere tutti i caratteri installati sul sistema, con tutte le opzioni di formattazione a disposizione. Attualmente, per colorare un titolo con un sfumatura o un gradiente, bisogna ricorrere alla "ProType Titles" (dismessa da Vegas, ma ancora attivabile), oppure compositare il testo con un media generator adeguato.

2 - L'interfaccia grafica, sebbene meglio distribuita, la trovo meno compatta e più ingombrante. Troppo alta l'interlinea nell'elenco dei plugins (VideoFX, Transitions, Media generator, ecc.), ma, soprattutto, troppo grandi le anteprime (miniature) dei preset degli stessi. La visualizzazione delle stesse, inoltre, non è immediata come nelle versioni precedenti, ma ha un leggero ritardo di caricamento.

3 - Ottima la finestra di "rendering" che dà molte più informazioni sull'elaborazione in corso, MA, nelle "Performance" non calcola né l'Average Speed, né il Current Speed; in entrambi i valori rimane " - fps". Devo continuare ad usare l'estensione gratuita "SeMW Extensions"

4 - Il "Color grading" lo trovo ancora di difficile gestione, esattamente come in V17. I cursori dei vari tab possono essere spostati solo agendo sulla rotella del mouse e non sulle frecce >< come per gli altri plugins, nativi o di terze parti che siano. Il tab "Color wheels", addirittura non risponde neanche alla rotella del mouse, ma solo al puntatore, costringendoti ad uno spostamento manuale, meno preciso.

5 - Anche la V18 continua, ahimé, a trascinarsi dietro rimasugli di codice sorgente risalenti a Windows XP. Alcuni VideoFX e/o Media generator, infatti, (es. Color corretcor, Color Corrector secondary, Color Curves, Gradient Map, Credit Roll, Color Gradient, ecc.) hanno ancora, in alcuni tab, l'obsoleta interfaccia grafica delle vecchie versioni di Sony Vegas. Sia chiaro: non sono minimamente interessato alla grafica dei software; anzi, mi auguro vivamente che Vegas non faccia la fine di altri concorrenti, appesantiti inutilmente ed esageratamente da interfacce grafiche più accattivanti. Sarebbe, però, opportuno, che Magix, a questo punto, uniformasse e rendesse coerente la grafica di Vegas, pur lasciandola (SPERIAMO) il più spartana possibile.

6 - NOTO CON PIACERE, che Vegas continua a mantenere i presets per vari formati interlacciati; cosa non più così scontata e usuale in altri software.

7 - MI PIACE la possibilità di cercare ed, eventualmente, scaricare i driver aggiornati delle schede video; ci mette un po' a cercarli, ma li trova. Non ho ancora provato, però, ad aggiornare.

8 - Alcuni plugins di terze parti non vengono visualizzati nel tab "Third party", ma solo nel tab "All".

Riguardo stabilità e performance, mi riservo di testarlo, prima di esprimermi.
#1319643
Ciao,
Troppo alta l'interlinea nell'elenco dei plugins (VideoFX, Transitions, Media generator, ecc.)
Secondo me i nuovi tab per organizzare effetti, transizioni, etc. sono molto più efficaci e rapidi rispetto alle vecchie cartelle, inoltre adesso il campo di ricerca è finalmente reattivo e veloce, prima bisogna aspettare anche qualche secondo prima di riuscire a completare una ricerca, rendendo la funzione sostanzialmente inutile.
I cursori dei vari tab possono essere spostati solo agendo sulla rotella del mouse e non sulle frecce >< come per gli altri plugins, nativi o di terze parti che siano.
Hai provato a fare una segnalazione sul forum o tramite ticket?
Alla fine questa richiesta è facilmente integrabile senza particolari sforzi.
5 - Anche la V18 continua, ahimé, a trascinarsi dietro rimasugli di codice sorgente risalenti a Windows XP.
Argomento segnalato e affrontato varie volte anche con gli sviluppatori.
Ne sono consci, ma la logica che stanno seguendo è quella di suddividere i compiti tra programmatori junior e senior:
  • Ai primi vengono assegnati task semplici, tra cui anche quello che riguarda correzioni dell'interfaccia;
  • Ai secondi vengono assegnati, ovviamente, i task più complessi come l'aggiunta di nuove funzionalità critiche.
Ovviamente VEGAS deve stare sul mercato e questo significa che per invogliare all'acquisto, ogni release deve avere cose "nuove" che si traduce nel far perdere priorità a piccole correzioni come quelle che hai indicato, cosette facilmente assegnabili ai programmatori junior ma che non acquistano molta priorità perchè "meno commerciali".
Penso che, col tempo, via via queste cosette verranno sistemate.
- NOTO CON PIACERE, che Vegas continua a mantenere i presets per vari formati interlacciati; cosa non più così scontata e usuale in altri software.
In una delle precedenti release dopo l'acquisizione di MAGIX quei preset erano spariti, soprattutto quelli PAL, ma la sollevazione popolare del forum ha contribuito a farli tornare, anche perchè alla fine non pesano niente sul software.
8 - Alcuni plugins di terze parti non vengono visualizzati nel tab "Third party", ma solo nel tab "All".
IMHO questo dipende dai plugin di terze parti non ancora aggiornati.

Ciao
#1319659
Ciao. Grazie delle delucidazioni. Rimane il dubbio della nuova titolatrice. Che tu sappia, il plugin "Titles and Text" è la nuova, titolatrice ufficiale di Vegas? Se così fosse...grande (non grandissima) delusione.

Indubbiamente utile per titoli veloci, soprattutto adesso che è stata implementata con ulteriori 25 presets, ma, ahimé, limitata. Mancano parecchie opzioni di formattazione che la ProType Titles ha, come, ad es. colorare il testo (titolo) con un gradiente o colori diversi per parole o lettere diverse; scrivere il testo lungo una "path" ed altre. Manca la possibilità di ruotare il testo (neanche la Protype Titles ha questa opzione); per questo bisogna ricorrere al pan/crop/zoom.

Software ben meno "blasonati" (es Wondershare Filmora), hanno titolatrici di gran lunga più complete. La stesso Video Pro della Magix ha una titolatrice migliore. Non mi spiego perché Vegas non si allinei.

Non si chiede, qui, né si pretendono titolatrici professionali, per le quali esistono software specifici. Però...


RIGUARDO la finestra di rendering...mi correggo. Le "Performance: Speed/Current/Average" sono calcolate correttamente...tranne quando si usa il codec Sony AVC; per qualche motivo, con questo codec, le velocità di rendering rimangono vuote (-fps).

Ciao.
#1319660
Ciao,
il plugin "Titles and Text" è la nuova, titolatrice ufficiale di Vegas?
Ovviamente no, TITLES AND TEXT è una titolatrice ottenuta semplificando Protype Titler e nata proprio per consentire la creazione rapida di titoli partendo da preset, il problema è sempre stato i pochi preset (adesso ampliati finalmente) e, soprattutto, preset poco "cool", poco adeguati alle esigenze moderne.
Gli sviluppatori aveva già confermato prima dell'uscita di VEGAS Pro 18 che stavano lavorando su una nuova versione di Protype, o melio, su una nuova potente titolatrice derivata da Protype, titolatrice molto bistrattata ma al contempo molto potente; è evidente che non sono riusciti a completarla per questa release e non credo che verrà inserita in uno degli upgrade free, dato che adesso sono concentrati sulla rifiniture di VEGAS Prepare (che era un tool comunque di cui si sentiva molto la necessità per organizzare la propria libreria video).
Salvo smentite, penso che vedremo qualcosa nella release 19.
oftware ben meno "blasonati" (es Wondershare Filmora), hanno titolatrici di gran lunga più complete. La stesso Video Pro della Magix ha una titolatrice migliore. Non mi spiego perché Vegas non si allinei.
Occorre sempre andare a fondo, spesso si acquistano software o porzioni di codice di terze parti e le si integra nel proprio software principale, senza contare che la titolatrice è sicuramente una di quelle funzioni che maggiormente attrae l'utente rispetto ad altre cose che magari risultano più importanti e necessarie all'editor pro, vedi Resolve che, come Vegas, ancora pecca molto sul fronte titolazione.
RIGUARDO la finestra di rendering...mi correggo. Le "Performance: Speed/Current/Average" sono calcolate correttamente...tranne quando si usa il codec Sony AVC; per qualche motivo, con questo codec, le velocità di rendering rimangono vuote (-fps).
Penso che la finestra di render abbia necessità ancora di qualche rifinitura perchè con alcuni codec e alcuni profili di codifica alcune informazioni non vengono compilate, ma penso siano cosette di facile risoluzione con i vari upgrade gratuiti, ma già è stato un gran lavoro per dare un po' di reportistica efficace.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]