Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1321823
Ciao,

è evidente che qualcosa nel sistema è cambiato tra prima e dopo la reinstallazione di VEGAS Pro.
Appurato che non è cambiato niente a livello hardware, a questo punto l'unico problema potrebbe essere qualche componente software del sistema, presumendo che tu abbia già controllato l'antivirus (se lo usi), magari disabilitandolo prima del render, dovresti fare un po' di mente locale su qualche software particolare che potresti aver installato.

Mi hai indicato che hai disabilitato la GPU e nel tuo template di render vedo che usi l'encoder software Mainconcept, ma hai provato a fare il render usando la GPU per il render?
Ti ricordo che la GPU attivata nelle preferenze serve per accelerare l'elaborazione del flusso video della timeline, ma poi c'è l'utilizzo della GPU per la fase specifica della codifica.

Ultima soluzione è quella di tentare nuovamente una reinstallazione, ma prima effettuando una disinstallazione completa di VEGAS Pro cancellando anche tutte le cartelle residue, qui trovi alcune indicazioni: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... o--111205/

Comunque prima di fare questo proverei a fare mente locale sui software installati.

Ciao
#1321824
Ciao,
Utilizzo l'encoder Mainconcept perché con l'accelerazione GPU mi dava problemi di sincronizzazione A/V.
Domani rivedo tutto quello che ho installato di recente e poi ti farò sapere.
Ancora mille grazie.
Claudio
#1321840
Ciao,
ho controllato e di programmi nuovi non ne ho installati. Alcuni mesi fa avevo installato Preset Manager2.0, FFMPEG ma non mi pare avessero dato problemi. Ovviamente tengo aggiornati tutti i programmi che utilizzo solitamente, ho anche reinstallato Dropbox . Non ne sono certo che il problema si sia presentato dopo l'ultima installazione di Vegas anche perché, come avevo già scritto, avevo smesso per un po' di utilizzarlo. Prima di usare il sistema di cancellazione che mi hai indicato, che da come ho letto non è esente da rischi, ho disinstallato VP con un programma a pagamento (Uninstaller pro della Iobit) e installato nuovamente ma il problema c'è ancora. Prima della reinstallazione sono andato a vedere le cartelle del link e ho visto che le cartelle e i file temporanei non erano stati cancellati. Ho installato anche Vegas Pro14 per vedere se il problema è solamente di Vegas pro15 ma anche con la versione precedente il problema è lo stesso.
Claudio
#1321841
Ciao,

una prova da fare sarebbe quella di installare la trial di Vegas Pro 18 che è ha molte parti riscritte rispetto alle versioni precedenti, mentre VP14 e VP15 a livello di codice sono molto simili.

Altra prova è provare a disabilitare la libreria so4compoundplug.dll che in VP15 dava qualche problema, vedi qui: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... l--108345/

In sostanza devi andare nelle preferenze tenendo premuto il tasto SHIFT per abilitare il tab INTERNAL, quindi nel riquadro in basso scrivi So4 e alla voce "Enable So4 Compound Reader for AVC/M2TS" metti FALSE, quindi OK e riavvia VEGAS.

Ciao
#1321842
Ciao,
in serata faccio anche questa prova e ti faccio sapere.
Ti ringrazio tantissimo.
Claudio
#1321844
Ciao,
come vedi nell'allegato non c'è quel file.
File Properties Vegas.png
File Properties Vegas.png (13.62 KiB) Visto 2537 volte
sono andato comunque avanti ed ho selezionato dalla lista
So4.png
So4.png (16.06 KiB) Visto 2537 volte
ho cambiato in FALSE ma purtroppo non è cambiato niente. Ovviamente ho riportato tutto com'era prima.

Domani provo ad installare la trial della versione 18.

Claudio
#1321850
Ciao,
ho installato la trial di Vegas Pro 18 ma il problema si presenta anche con questa versione.

Claudio
#1321873
Ciao,
come vedi nell'allegato non c'è quel file.
Lo screenshot che hai postato riguarda le proprietà del file, ma la libreria SO4COMPOUNDPLUG è una libreria generica che Vegas Pro usa per la decodifica di differenti flussi video.
ho cambiato in FALSE ma purtroppo non è cambiato niente. Ovviamente ho riportato tutto com'era prima.
Hai riavviato Vegas dopo aver modificato su FALSE, vero?
ho installato la trial di Vegas Pro 18 ma il problema si presenta anche con questa versione.
Questo conferma ulteriormente che c'è qualcosa nel tuo sistema che interferisce con VEGAS e manda in crash le routine per l'invio del flusso video alla scheda grafica.

Provare un downgrade dei driver della scheda video?

Ciao
#1321897
Ciao Rocco,
finalmente spero di aver risolto e ti spiego come.
Faccio alcune premesse, è mia consuetudine salvare se possibile tutti gli aggiornamenti nel disco di archivio e conservarne almeno le ultime due versioni. Faccio la stessa cosa anche con i driver di Nvidia e quì ho notato che l'ultima versione salvata non era quella installata ma una meno recente. Questa cosa mi ha sorpreso perché normalmente gli aggiornamenti driver di Nvidia li faccio manualmente e quindi avrebbero dovuto corrispondere.
Volevo seguire il tuo ultimo consiglio (downgrade dei driver) ma Windows non me lo ha fatto fare in quanto la finestra per
il ripristino della versione precedente non era attivabile. Pur seguendo correttamente un tutorial su YT su come installare la versione precedente ( nel caso che la finestra non fosse attivabile) non c'è stato modo di riuscirci. Essendo la versione precedente parecchio datata ho deciso di fare un ripristino con un backup altrettanto datato. Fatto il ripristino sembrava tutto ok ed invece dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti di Windows mi sono accorto che la scheda video non veniva riconosciuta. Sono andato sul sito di Nvidia per vedere se c'erano driver (Studio) da installare ma purtroppo senza risultati. Ho deciso così di provare con i driver Game-Ready ed ho scaricato la versione disponibile. Una volta installati i driver la scheda è stata riconosciuta e anche il problema di Vegas Pro 15 sembra sia stato risolto. Forse, se avessi provato già dall'inizio con i driver Game-Ready, ci saremmo evitati tutti questi tentativi o forse anche no. L'importante è che per ora funzioni tutto ed inoltre, grazie hai tuoi suggerimenti, ho imparato cose nuove ed utili che in futuro potranno servirmi.

Ti ringrazio nuovamente tantissimo per l'aiuto e la grande disponibilità di sempre.

Claudio
#1321900
Ciao Claudio,

sono contento che finalmente, in un modo o nell'altro, sei riuscito a venire a capo del problema!
Certo che è strano che siano stati proprio la versione STUDIO dei driver Nvidia a creare il problema, in teoria dovrebbero essere molto più stabili e "sicuri" proprio per un uso di produzione, comunque mal di poco, alla fine non cambiano le prestazioni tra le due versioni di driver.

Ciao :birra: :birra: :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]