Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Canebuono
#1323132
Ciao. Con la transizione Warp Flow si può ottenere l'effetto di trasformazione di un volto in un altro come nella sigla di Mai dire Gol del '93 (https://www.facebook.com/watch/?v=982823392106199).
Ho fatto la stessa cosa per la sigla di una serie di video:

Si è però trattato di un ripiego. Io non vorrei esattamente questo, e cioè la trasformazione del volto A nel volto B, poi di nuovo nel volto A, etc.
Considerando diciamo 10 fasi nella graduale trasformazione da A e B io vorrei che dall'inizio alla fine venisse mostrata la fase 5, in cui c'è un 50% del viso A e un 50% del viso B. Quindi la stessa persona ibrida che canta dall'inizio alla fine.

Per far questo ho sovrapposto quasi per intero i due filmati (per intero no, altrimenti non viene considerata come transizione, ma il problema si risolve lasciando "solitari" un fotogramma di A all'inizio e un fotogramma di B alla fine).
Purtroppo così facendo Vegas trova il tutto troppo pesante, sia in anteprima che duante il rendering, e mi restituisce un video in cui non c'è un misto fra due volti, ma una loro velocissima alternanza, tipo sfarfallìo:

Come risolvere?
Grazie
Ultima modifica di Canebuono il lun, 31 mag 2021 - 22:09, modificato 1 volta in totale.
#1323145
Ciao,

in realtà la transizione WARP FLOW è stata creata per attenuare i tagli netti tipicamente in video interviste, così che si noti il fastidioso stacco netto nel punto di taglio (il cosiddetto jump cut), non è stata creata per creare l'effetto di morphing che credo invece tu voglia usare.

Dato che il Warp Flow analizza i singoli pixel per poi crearne la transizione tra i fotogrammi delle due clip, creando una transizione così lunga e con così tanti fotogrammi da analizzare, sicuramente tutta l'elaborazione si appesantisce non poco.

Sicuro che non puoi ottenere l'effetto che ti serve usando il WARP FLOW solo come ingresso e uscita su una piccola porzione e poi usando una maschera?

Ciao
#1323146
Non ho capito "su una piccola porzione". Intendi una piccola porzione temporale o su una piccola area dello schermo?

In entrambi i casi, comunque, non riesco a capire cosa mi stai consigliando di fare essattamente, tenuto conto del risultato che voglio ottenere.
#1323152
Ciao,

il dato di fatto è che il Warp Flow non ti consente di ottenere il risultato che ti serve e, soprattutto, non è pensato per lavorare su transizioni così lunghe, quindi un test da fare (ma bisogna vedere se poi il risultato è quello che ti serve) è quello di creare un video dove sovrapponi le due facce con una maschera per dividere i volti e vederli entrambi, quindi usare due warpflow in entrata e in uscita tra le clip originali e questa nuova clip (che dovrai preventivamente renderizzare o tramite progetto innestato), riducendo la durata del warp flow a pochi fotogrammi, quanto basta per una dissolvenza morbida quanto ti serve.

L'effetto che vuoi ottenere presumo sia più simile al morphing, se ho capito bene la tua spiegazione, e il Warp Flow non è esattamente l'effetto che ti serve, quantomeno non usato da solo.

Ciao
#1323160
Dato che dal video che hai postato non si capisce bene l'effetto che vuoi ottenere, poi postare un video in cui ci sia un effetto similare così da meglio comprendere?
#1323165
Non ce l'ho.
Provo a spiegarlo meglio: con un programma di morphing carichi due foto di altrettanti volti. Il programma genera un filmato, che mostra come in 10 secondi progressivamente il volto di Filippo si trasforma nel volto Roberto.
Una volta creato il filmato, lo apri e col cursore ti fermi a metà filmato, quando a essere visualizzato è un volto perfettamente a metà strada fra A e B. Fai uno screenshot e salvi il fantasioso personaggio mezzo Filippo e mezzo Roberto, chiamiamolo Filiberto.
Quello che voglio ottenere è un file video in cui non solo a metà filmato, ma dall'inizio alla fine si veda Filiberto.
#1323180
Ok, allora avevo capito bene, ma ripeto quando già scritto, la transizione WARP FLOW non è pensata per questo tipo di utilizzo.
Puoi provare a impostare la DYNAMIC RAM PREVIEW a 0 e i THREADS a 1 nelle PREFERENZE per vedere se risolvi il problema del flicker, ma non risolvi il problema dei tempi di render, proprio perchè il Warp Flow è pensato per essere usato come dissolvenza per nascondere i jump cut, non per fare morphing.

Ciao

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]