Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1323159
Ciao,
ho un portatile con processore i7 e scheda nVidia GeForce RTX 30
Ho impostato la scheda nVidia in Options - Preferences - Video - GPU acceleration
Durante la renderizzazione, nelle Performance vedo CPU usage 84%, pensavo che buona parte del calcolo fosse delegato alla GPU.
Come faccio ad essere sicuro che Vegas utilizzi la GPU?
Grazie
da Yarin VooDoo
#1323162
Ciao,
Ho impostato la scheda nVidia in Options - Preferences - Video - GPU acceleration
In realtà dovrebbe avertela impostata lui di default, dato che VP18 ha un algoritmo che analizza CPU e GPU e seleziona le migliori impostazioni.
Se l'hai dovuto impostare tu, probabilmente non hai i driver aggiornati, ma in questo ti aiuta sempre VP18 perchè se vai in HELP > CHECK DRIVER UPDATES ci pensa lui a verificare e a scaricare i driver aggiornati.
Durante la renderizzazione, nelle Performance vedo CPU usage 84%, pensavo che buona parte del calcolo fosse delegato alla GPU.
Come spiegato più volte, l'utilizzo della GPU dipende da molti fattori diversi dato che la GPU può essere usata a livello di timeline per velocizzare la decodifica dei video sorgenti e l'elaborazione degli effetti video, ma può essere usata anche per la codifica durante il render.
Si tratta di due processi distinti che pur facendo sempre capo alla GPU, non è detto che intervengono sempre contemporaneamente.

Dipende, quindi:
  • Dal codec dei media sorgenti in timeline
  • Dalle impostazioni di progetto
  • Dagli effetti usati in timeline
  • Dal codec e dalle relative impostazioni utilizzate
Verifica questi elementi e potrai meglio capire se VEGAS ha necessità o meno di usare la GPU.
In ogni caso, invece che focalizzarti sull'uso o meno della GPU (peraltro come ne controlli l'occupazione? con il Task manager di Windows o con un'applicazione apposita tipo GPU-Z o altri?) dovresti verificare se i tempi di render sono nettamente inferiori rispetto a prima, come pure la preview della timeline.

Ciao
da mlolcu
#1323178
Funziona!
Quando il portatile raggiunge un certo minimo di carica della batteria improvvisamente la Preview (in Best Full) diventa scattosa.
Collegando il cavo di alimentazione il difetto scompare.
Evidentemente in modalità risparmio energetico il computer non usa più la GPU.
A proposito, ho visto qualche video su YT dove mi sembra che suggeriscano di settare 0 nella casella "Dynamic RAM Preview" in Options - Prferences - Video.
E' possibile?
Grazie mille
da Yarin VooDoo
#1323179
Ciao,
Quando il portatile raggiunge un certo minimo di carica della batteria improvvisamente la Preview (in Best Full) diventa scattosa.
Collegando il cavo di alimentazione il difetto scompare.
Evidentemente in modalità risparmio energetico il computer non usa più la GPU.
Beh, questo è il funzionamento normale di tutte le GPU da notebook.
Quando si fanno elaborazioni o uso intensivo del notebook è sempre opportuno collegare l'alimentatore esterno.
A proposito, ho visto qualche video su YT dove mi sembra che suggeriscano di settare 0 nella casella "Dynamic RAM Preview" in Options - Prferences - Video.
Se non riscontri problemi particolari o crash, soprattutto con plugin di terze parti, non è necessario modificare la DYNAMIC RAM PREVIEW.

Ciao

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]