Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1323825
Salve a tutti, devo filmare un evento, ed utilizzerò una telecamera Sony FHD con impostazione 50i (noto infatti una grande fluidità nelle panoramiche rispetto al 50p e 25p), ed un drone che filma in 30p (4K che scalo in FHD) le cui panoramiche sono perfette. Ciò detto, il progetto in Sony Vegas Pro 13, deve essere in 50i? Possono coesistere le clip girate a 50i e quelle 30p? Ed infine, come devo fare poi il render (consegna lavoro su DVD che poi caricheranno su YT)?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Ultima modifica di Clau_dio il mer, 18 ago 2021 - 13:43, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
#1323826

Piergiuoco ha scritto:Salve a tutti, devo filmare un evento, ed utilizzerò una telecamera Sony FHD con impostazione 50i (noto infatti una grande fluidità nelle panoramiche rispetto al 50p e 25p), ed un drone che filma in 30p (4K che scalo in FHD) le cui panoramiche sono perfette. Ciò detto, il progetto in Sony Vegas Pro 13, deve essere in 50i? Possono coesistere le clip girate a 50i e quelle 30p? Ed infine, come devo fare poi il render (consegna lavoro su DVD che poi caricheranno su YT)?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Personalmente non concordo con nessuna delle scelte.
Prima di tutto, ok che la fluidità sia maggiore di un 25p ma non può essere meglio di un 50p, al massimo uguale, visto che abbiamo gli stessi fotogrammi al secondo.
Peraltro, se la destinazione è youtube l'interlacciato è VIETATO quindi non ha alcun senso girare a 50i.
Inoltre, si possono certamente mischiare le clip a 30 con quelle a 50 ma ci saranno problemi enormi di fluidità, le panoramiche che ti sembrano perfette a 30p non lo saranno più.
Infine, non comprendo la ragione di fare un lavoro in full hd se poi lo metti su DVD che è in sd. E non solo, mi chiedo anche perché metterlo su DVD se la destinazione è youtube.
In poche parole, questo workflow è in tutti i passaggi contrario ad ogni logica.
In questa situazione io cercherei di girare tutto a 30p, e nella impossibilità almeno a 50p la videocamera anche se non è l'ideale, ma fare comunque una timeline a 30p.
E poi non esportare certo per DVD, a meno che DVD si intenda solo un supporto ma anche in questo caso non lo farei a meno che non si tratti di un filmato massimo di 5 minuti.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]