Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da prico
#1324288
Ciao ragazzi,

devo esportare un progetto video che andrà su youtube.
Sono video musicali...mi consigliate il miglior setting?
se poi volessi esportartli in modo da farli vedere alla migliore qualità (so che sto per dire una oscenità) anche sul cell (tramite wa come posso fare?
#1324294
Ciao,

partiamo dal fatto che YT massacra letteralmente i video caricati, l'unica possibilità per poter avere buona qualità e assicurarsi che il proprio canale abbia la codifica VP9 (lo si può vedere su uno dei video caricati cliccandoci sopra col tasto destro e scegliendo STATISTICHE DA NERD).
Tuttavia se il proprio canale non è sufficientemente quotato, la codifica VP9 si può ottenere solo caricando video con risoluzione almeno 2K a 60fps, in questo modo si forzerà la ricodifica del proprio video con l'encoder migliore, altrimenti viene impostato la codifica AVC1 di minor qualità.

Devi quindi prima verificare se nel tuo canale al momento i video hanno codifica VP9 o AVC1, se AVC1 allora devi forzatamente caricare video almeno 2K@60p per far si che la compressione non degeneri eccessivamente la qualità.
Ovviamente se i tuoi video sorgenti sono FullHD dovrai effettuare inevitabilmente un upscaling.

Per quanto riguarda la compressione di VEGAS Pro puoi tranquillamente partire dai preset INTERNET dell'encoder Magic AVC/AAC, sono già tarati piuttosto bene, salvo eventualmente ritoccare un po' il bitrate o selezionare la modalità 2-PASS per ottimizzare ulteriormente la compressione.

Per quanto riguarda Whatsapp direi che in questo caso la partità è persa!
La ricompressione effetuata da Whatsapp è ancora più pesante e distruttiva di quella di YT, tenendo conto anche il limite sulla dimensione dei file che è ancora settato a 16Mb, diventa quindi molto difficile mantenere alta la qualità:

https://faq.whatsapp.com/general/i-get- ... d/?lang=it

Se proprio devi inviare via Whatsapp, riduci la risoluzione almeno a 1280x720, riduci il bitrate e attiva la modalità 2-pass, non sarà il massimo, ma questo è quanto consentito dalla piattaforma.

Volendo c'è la possibilità di zippare il video e inviarlo come documento, in questo caso le dimensioni ammesse sono di 100Mb, ma il video però non sarà poi riproducibile da smartphone.

Ciao
da prico
#1324357
Ciao Yarin

grazie mille sei sempre chiaro.
Ho verificato e si per fortuna, ho la vp9...
come mi consigli di procedere? esporto tutto a 60 anche se non credo che ho girato a 60?
#1324367
Ciao,

controlla le proprietà dei media e vedi il framerate che hanno.
Di norma è sempre bene esportare al framerate dei media, ma nel caso di YT devi ricordare i vincoli che ti ho indicato sopra, quindi se hai la codifica VP9 anche per le risoluzioni inferiori a 2k@60p, allora usa il framerate dei media, altrimenti esporta a 60p (59.94p) anche se non è "formalmente" corretto.

Ciao
da prico
#1324368
ho provato ad ottimizzare i valori ma un video di 2 minuti mi viene 240 mb.....troppo grande per wa....come posso risolvere?
è un video di backstage da inviare ad un gruppo di allievi ....
#1324369
Ciao,

ma non puoi metterlo come video non elencato su YouTube è condividere quel link?
Su YouTube non apparirà, ma chi ha il link (quindi condiviso su Whatsapp) potrà vederlo.
Perchè far stare 2 minuti in un video su Whatsapp è veramente complicato, devi abbassare la qualità e la risoluzione in modo drastico.

Ciao
#1324376
prico ha scritto: lun, 25 ott 2021 - 12:07 ho provato ad ottimizzare i valori ma un video di 2 minuti mi viene 240 mb.....troppo grande per wa....come posso risolvere?
è un video di backstage da inviare ad un gruppo di allievi ....
Ottimizzando con programmi esterni, riesco a comprimere film da 2 ore in 1080p in meno di 3 giga.
Se proprio è necessario usare whatsapp, il limite è di 120 mb.
Facendo due conti, il bitrate massimo da usare per due minuti di video è 8 mbps. Non è tanto, ma è il doppio se non di più di quello che ci propina la TV sul digitale terrestre e molto di più di quello che fa youtube, quindi si può fare.
Al tuo posto seguirei questa strada:
1) intanto lascierei perdere i 50 o 60 fps che su whatsapp non è che servano a molto ma raddoppiano la necessità di banda.
2) esporterei un file intermedio ad una qualità alta, h264 o altro formato (anche prores se si può o dnxhd) il video, se non è necessario in 1280 x 720, altrimenti full HD.
3) farei una compressione successivamente del file esportato con handbrake, che è uno dei compressori più efficienti che esiste. Puoi seguire due strade: la qualità costante (che però dovrai fare per tentativi visto che non puoi determinare il bitrate) che è il sistema che ti darà maggiore qualità. o puoi fissare il bitrate a, diciamo, 6-7 mbps con doppia passata.
Mi rendo conto che un questo modo si salta il setting di Vegas, ma il caso è molto particolare, e io ci proverei, al tuo posto.
#1324377
Ciao,
Se proprio è necessario usare whatsapp, il limite è di 120 mb.
Non mi risulta sia indicato così nelle FAQ del software, ne da prove dirette...

https://faq.whatsapp.com/general/i-get- ... d/?lang=it
La dimensione massima consentita per tutti i file multimediali (foto, video o messaggi vocali) da inviare o inoltrare attraverso WhatsApp è di 16 MB su tutte le piattaforme.
Il limite di 100Mb è per i documenti, quindi eventualmente il file video dentro uno Zip, ma non riproducibile direttamente.

Ciao
#1324382
Hai ragione, io ricordavo, ma forse è una vecchia informazione, 16 mb per i contenuti registrati tipo i messaggi vocali, 120mb su Android o 128mb su ios per altri contenuti. Evidentemente o ricordo male o qualcosa è cambiato.

William Fanelli - 9 dots film

da prico
#1324405
grazie mille ragazzi!
il fatto che proprio non riesco a capire è che vedo video promo di 4 o 5 minuti di film senza grosse sgrane...ma poi i file che elaboro hanno i quadrettoni ma che [CUT]
da prico
#1324406
Ho inviato le clip del trailer ora devo fare render per le canzoni ogni canzone dura circa 3 minuti....
e deve andare su you tube....come posso fare per evitare di vedere quei fastidiosi quadrettoni?
#1324413
Ciao,

se ti appaiono i "quadrettoni" è evidente che c'è qualcosa di errato nelle impostazioni dell'encoder.
Puoi postare uno screenshot delle impostazioni di progetto e di quelle di render, così si riesce meglio ad individuare il possibile errore?

Ciao
#1324419
Ciao,

mi servirebbe anche lo screenshot delle impostazioni di progetto, comunque già da questi vedo che i video sono girati a 25fps, mentre il render lo fai a 29.97fps, perchè?

Inoltre per un video FULL HD usi dei valori di bitrate decisamente esagerati per YouTube, quelli vanno bene per video 4K, volendo 2K, ma per un video FULL HD sono valori molto alti, tenendo conto che usi anche la modalità a 2 passate.
Inoltre per miglorare la qualità del file renderizzato è preferibile usare l'encoder CPU invece che l'OpenCL che sfrutta la scheda video, quest'ultimo è sicuramente più veloce, ma di solito la qualità è più bassa della codifica basata solo sulla CPU.

Ciao
da prico
#1324420
grazie e che inserisco come bitrate?
ecco le imp progetto
Allegati:
progetto.JPG
progetto.JPG (62.9 KiB) Visto 1838 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]