Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Clau_dio
#1324589
Nonostante abbia installato l'ultimo Update di Vegas continuo ad essere funestato da continui crash del software, anche nel corso di un normalissimo editing di controllo su progetti poco impegnativi di risorse. Certo che è una bella seccatura. Ogni volta invio a Magix la segnalazione sperando possano rendere più stabile il programma che al momento di certo, almeno nel mio caso, non lo è.
da Yarin VooDoo
#1324597
Ciao,

puoi darci maggiori info sul tipo di progetto, media usati, effetti e lo screenshot delle impostazioni di progetto e della finestra di CRASH con tutte le spunte attive?

Ciao
da Clau_dio
#1324598
Ciao Yarin , grazie della risposta. Si tratta di un progetto misto con parecchie fotografie e alcuni video, ho settato tutto a 1920x1080 per un rendering che alla fine sono riuscito ad ottenere con il preset Magix "Internet HD 1080p fps 29.37" di cui ho aumentato leggermente i due bitrate da 24 k a 28 k, e da 12 k a 14 k. Alle prime prove di render solo su specifiche foto, (antiche stampe tratte da incisioni, e per cui con tratti verticali e orizzontali finisssimi) il risultato era devastante: pixel grandi come case e distorsioni inaccettabili. Poi ho disattivato la GPU e la situazione è decisamente migliorata anche se, e per questo mi sa che non vi sia nulla da fare, le foto coi disegni sfarfallano in corrispondenza delle linee fini. Ma è un problema che si è sempre presentato con file con microcontrasto elevato. Ora non ho gli ultimi rapporti di crash, in futuro li salvo e poi te li sottoporrò. Ho fatto decine di prove sulla medesima clip e il risultato migliore lo ho ottenuto con i preset di Sony MXF, ma ovviamente questi non sono riproducibili con i normali mediaplayer su TV, e bisogna necessariamente convertirli. Insomma, sono abbastanza impazzito, e alla fine ho dovuto accettare il compromesso migliore. Un'ultima cosa: nel PC ho processori AMD e non capisco perchè quando scelgo un preset specificamente indicato ..... AMD, appena avvio il rendering si blocca immediatammente il tutto . Mah! In ogni caso la mia ignoranza è abissale....

Grazie infinite.
da Yarin VooDoo
#1324599
Ciao,
le foto coi disegni sfarfallano in corrispondenza delle linee fini.
Applica un leggerissimo blur, ma proprio leggero, di solito basta per eliminare questi flicker senza alterare al qualità visiva, inoltre assicurati di tenere l'istogramma nei valori 16-235.
Un'ultima cosa: nel PC ho processori AMD e non capisco perchè quando scelgo un preset specificamente indicato ..... AMD, appena avvio il rendering si blocca immediatammente il tutto .
Non ho a disposizione macchine con CPU AMD, ma avevo letto di qualche problema relativo a queste CPU, assicurati di installare gli ultimi update, se è un problema di compatibilità hardware sicuramente stanno lavorando per risolverlo dato che il DevTeam ha contatti diretti sia con AMD che INTEL.

Ciao
da Clau_dio
#1324607
A parte i crash (è successo anche con schermata fissa senza che agissi minimamente sul programma), a proposito del rendering succede questo con una breve clip 4K, 3840x2160, renderizzata in Full HD (ma anche in 4K non cambia nulla).
*clip renderizzata con smart resample attivato: sfarfallamento durante il panning in corrispondenza di fogliame sugli alberi.
*clip renderizzata con smart resample disattivato: lo sfarfallamento non si vede ma la clip procede a scatti.
E' possibile trovare un compromesso accettabile senza alterare troppo le caratteristiche del filmato?
Grazie e ciao.
da Clau_dio
#1324614
Ecco qui sotto lo screenshot di un nuovo crash.
Allegati:
ScreenShot_20211125123456.jpeg
ScreenShot_20211125123456.jpeg (79.72 KiB) Visto 2564 volte
da Yarin VooDoo
#1324616
Ciao,
a proposito del rendering succede questo con una breve clip 4K, 3840x2160, renderizzata in Full HD (ma anche in 4K non cambia nulla).
*clip renderizzata con smart resample attivato: sfarfallamento durante il panning in corrispondenza di fogliame sugli alberi.
*clip renderizzata con smart resample disattivato: lo sfarfallamento non si vede ma la clip procede a scatti.
Dovresti indicare il framerate e il field order del progetto, dei media e del template di render...
Se media, progetto e render sono tutti conformi ed è tutto in progressivo non dovresti avere ne sfarfallamento ne scatti, nel tuo caso invece c'è sicuramente qualche difformità e, molto probabilmente, è errato il framerate o nelle impostazioni di progetto o in quelle di render.

La finestra di Crash Report indica chiaramente che il crash è generato da un plugin OFX, in particolare dal plugin MAGIXVCFX che presumibilmente è un plugin Magix (...magari derivato da qualche versione precedente di Vegas Pro?).
Dovresti spuntare anche la voce "Includi informazioni aggiuntive..." per vedere se c'è qualche dettaglio in più.

Hai provato a fare il reset delle impostazioni e della cache di VEGAS Pro avviando il software tenendo premuto CTRL+SHIFT?

Ciao
da Clau_dio
#1324617
Allora, ho fatto il reset come da te consigliato, ora provo a editare poi vediamo. Qui sotto i due screenshot delle proprietà di progetto e del rendering.
In effetti il progetto l'ho iniziato con VP17 e concluso con VP19, non saprei però quale plugin andare a cercare. Comunque procedo come dalle tue indicazioni.

Ciao e grazie mille.
Allegati:
ScreenShot_20211125161209.jpeg
ScreenShot_20211125161209.jpeg (110.14 KiB) Visto 2534 volte
ScreenShot_20211125161322.jpeg
ScreenShot_20211125161322.jpeg (93.4 KiB) Visto 2534 volte
da Yarin VooDoo
#1324618
Ciao,

dalle impostazione di progetto vedo che hai impostato la risoluzione Full HD e il FIELD ORDER come UPPER FIELD FIRST, ma stai usando media interlacciati? Perchè prima indicavi una risoluzione 4k?

Poi sicuramente devi cambiare la FULL RESOLUTION RENDERING QUALITY su BEST, non serve più lasciarla su GOOD, era un'impostazione che si usava tantissimo tempo fa.
Cambia anche il DEINTERLACE METHOD usando l'opzione GPU e vedrai che la qualità è molto più alta se vuoi ottenere un file progressivo come vedo dalle impostazioni di render.

Ciao
da Clau_dio
#1324620
Ciao Rocco, allora ho effettuato le modifiche che mi hai indicato. Per il momento non ho avuto altri crash. Riguardo i rendering il risultato con il template Internet HD 1920x1080, 29.97 fps si rivela disastro. Viceversa renderizzando col template Internet HD 1920x1080 , 59.94 il risultato è assolutamente accettabile. Mi restano dei dubbi sull'attivazione o meno della GPU, in quanto (credo sia colpa sua) in alcune clip gli sfarfallamenti e pixellamenti, aumentano vistosamente, ma vengono quasi annullati con il template a 59.94 fps. Fra l'altro ora funziona anche il rendering col template AMD VCE, mentre prima si chiudeva il programma. Cercherò ancora un compromesso accettabile fra tutti questi settaggi.

Buona serata.
da iachidda
#1324621
Ciao Claudione, parli sempre di girati 4K , presumo siano files UHD della gh 5. che framerate avevano questi girati? 29.97p o cosa? le foto chiaramente non hanno di questi problemi, ma spesso hanno delle parti che sforano i livelli 16-235 (come ti indicava Rocco), ed i bianchi tendono a fare pastrocchi. i problemi più grandi li hai sulle foto o sugli spezzoni video? ciaooooo
da Clau_dio
#1324622
Ehi Dany! Sì, la maggioranza sono files UHD, file stupendi come definizione ma che dopo il rendering, in corrispondenza di microcontrasti, soprattutto nel panning cominciano a "friggere" (su fogliame, erba o simili) in una sorta di sfarfallìo/vibrazione impossibile da eliminare (almeno per le mie elementari conoscenze in materia). E' un aspetto che capita di osservare anche in alcuni servizi nei telegiornali, insomma un inestetismo per me molto fastidioso. Si può pensare che sia colpa di sensori troppo piccoli di certe foto/telecamere ma accade anche nel caso di inserimento in fase di editing di immagini fotografiche già pronte, importate da archivi foto che nulla hanno a che vedere con telecamere o mirrorless. Che dire? Probabilmente si pretende troppo dai consueti software di editing di uso quotidiano. Certo che uno riprende alla massima qualità possibile e poi si scorna con simili problemi. Personalmente sono molto sensibile alla qualità finale del prodotto, anche se alla maggioranza delle persone non frega nulla e ogni cosa va bene.
da iachidda
#1324623
Come framerate, le clip UHD come sono state girate? 29;97p o cosa?
Io ti posso aiutare più a monte che su vegas, se stai utilizzando la gh 5 con una lente lumix, certe correzioni e certe enfatizzazioni, le realizza la cam internamente da sola. io ti consiglio di usare il profilo "natual" constrasto -2 e sharp-3 e NR lo regolerai a seconda degli iso-luce che hai (disattiva anche due funzioni della camera di automatisti, mi sembra contrasto automatico ed una seconda voce a menù, subito dopo). già così non avrai un dettagio troppo artificioso. altra cosa che ti posso consigliare e fare una prova a monte di downscalare a monte uno di questi files da UHD a 1080 e vedere se è li l'inghippo. ti invio un link per scaricarti un programmino gratuito che realizza dei downscalingn molto bene fornendoti un 1080 proress HQ 10 bit 4 4 4 , file ingombrante come dimensione, ma leggerissimo in fase di editing ed estremamente robusto nella color e correzioni varie. comunque il bordo delle foglie è solitamente la prova principe per vedere il difetto di alcune ottiche, denominato Purple Fringing. con una ricerca online , puoi vedere se può essere quello a peggiorare la situazione. Trova la funzione su vegas, per tagliare i livelli di out del video per non arrivare a 255, (bianco puro) , altrimenti sei a rischio di devere strani effetti in fase di riproduzione. Aggiornaci !
da Clau_dio
#1324625
Grazie infinite amico mio, domani smanetterò in cerca di una soluzione. :wink: :wink:

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]