Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1326348
Ciao,

disponibile l'UPDATE 5 (Build 636), il quinto update ufficiale per Vegas Pro 19.

Annuncio sul forum ufficiale: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... 5--135607/

Download: https://dl05.magix.net//2021/VEGASPro19 ... 63644D.exe

Download Deep Learning Models v19.3.0.0: https://dl05.magix.net//2021/VEGASPro19 ... 4BF690.exe

Lunga lista di novità ma anche lunghissima lista di bugfix, direi che il DevTeam si è impegnato decisamente molto stavolta.
Segnalo la possibilità di utilizzare le curve Bezier per le animazioni tramite keyframe, cosa che consente di elevare moltissimo la qualità della motion graphic realizzabile con VEGAS Pro.
Miglioramento anche delle prestazioni in vari ambiti come il Color Grading o il riconoscimento delle scene.
Aggiunti anche appositi template per la realizzazione di video verticali.

New Features
  • Bezier Curve support for keyframe animation for effects
  • Speech to Text auto-detects the OS language
  • Update to support the latest version of OFX specification
  • Motion Blur FX
  • Hardware detection now handles multiple GPUs from the same vendor
  • Color Grading can now be applied to the Track, Media, and Video Output levels
  • Brightness and Contrast controls for the Color Grading Panel
  • Locked indicator on events
  • Text bounded background for Titles and Text generator
  • Performance improvements for Color Grading curve options
  • Automatically crop video to the project output aspect ratio
  • Customized subtitle creation for Speech to Text
  • New setting to allow matching of aspect ratio to media
  • GPU acceleration for Scene and Shot detection
  • Additional Languages and Regional dialects for Text to Speech
  • New templates for vertical aspect ratio projects
  • New templates for rendering vertical aspect ratio projects
Bug Fixes
  • Fixed crash which could occur when selecting Bypass All after a track level effect was added
  • The Border FX now properly releases GPU memory
  • Event length is properly set when velocity changes via mouse drag
  • Move rarely used Project Properties to another tab so the size of the dialog is smaller
  • Edit Visible Button Set on an audio track now works properly
  • Color Grading layout now properly shows Hub windows
  • Performance improvements for BRAW decoding
  • The driver Update database now detects new NVidia and AMD cards
  • Fixed problem where the shift key sticks after adding envelope points
  • Sorting and grouping options now apply consistently in the List and Details view of the Hub Explorer
  • New hardware detection works properly with DXGI GPUs
  • Projects from VEGAS Pro 18 with notes will no longer cause a crash when loaded into VEGAS Pro 19
  • Selecting the Invert Phase menu item on an audio track now works properly
  • Color Curves FX will no longer cause a crash when added to and effects chain
  • Fixed crash that may occur when using GL Transitions plugin
  • Subclip media and rotation properties properly persist
  • Deleting a subclip no longer makes the parent media unplayable
  • Hide selection context menu option now works
  • Fixed crash that may occur when using the Plugin Manager
  • Fixed crash that may occur when pasting data on the timeline
  • Fixed crash that may occur during playback
  • Consistent behavior when dragging opacity or gain on multiple events
  • Boris Continuum 2022.5 will no longer cause a crash
  • Auto-save will no longer cause a potential hang on exit
  • Fixed names for some interlaced render templates
  • Appropriate time information for render progress in situations where the muxing step takes excessive amounts of time
  • Fix crashes that may occur when loading a project with a nested timeline
  • Time information in the render progress is now correct when rendering a project with a nested timeline
  • Reduce Interlace Flicker option now works as expected for all media
  • Render Progress time information now displays correctly if renders take longer than a day
  • Fixed issue where VEGAS does not read certain AVI videos
  • Clicking the Color Grading button on an event now selects that event as well
  • Fixed a crash that may occur when splitting audio events
  • Initial search in the Video Plugins windows no longer causes a long delay
  • Fixed a crash that may occur when applying undo or redo within the Color Grading panel
Ciao
da Clau_dio
#1326353
Appena scaricato e per ora velocissimamente testato: finalmente hanno inserito nel color grading il pannello con luminosità e contrasto. Funziona egregiamente e riduce la ricerca sui fix...
#1326360
Ciao,

grazie per il feedback.

Aggiungo che adesso il Color Grading è raggiungibile da più punti dell'interfaccia, inoltre è stato aggiunto il nuovo effetto video MOTION BLUR che consente di migliorare molto la resa in determinati contesti, aggiungengo una sfocatura guidata dal movimento dei pixel.

Aggiunta anche la possibilità di inserire uno sfondo con bordo stondato ai testi, piccola novità che indica come anche la titolatrice integrata di Vegas Pro, pur con lentezza, piano piano viene migliorata.

Ciao
da Clau_dio
#1326363
Tutte migliorie da testare, ovviamente. Quello di cui ora servirebbe (a me :lol: :lol: ), l'aggiunta nel color grading di un pannello con la gestione separata colore per colore, sull'esempio di Premiere o Photoshop. Questo sarebbe veramente il massimo e a mio avviso semplificherebbe tantissimo il lavoro. In ogni caso avanti così.

:wink: :wink:
da Clau_dio
#1326366
Ciao, dunque, in effetti le cose non sono così semplici come credevo. Ero convinto che in Premiere vi fosse un pannello come quello mostrato nello screenshot qui sotto; in realtà si tratta di una specifica di Camera Raw di PS e non mi sembra che Premiere Pro (di cui non so praticamente nulla) ne sia dotato. Se ricordi anni fa c'era un plugin di terza parte chiamato AAV Colorlab il quale, anche se non troppo performante, consentiva di lavorare separatamente su ogni colore. Ecco, intendevo qualcosa di simile, è anche vero che con New Blue Color Fast 2 è possibile agire nella stessa maniera anche se con meno facilità (ovviamente per me). Tuttavia è già tanta cosa l'ultimo aggiornamento di VP 19.
Ciao e grazie.
Allegati:
PS.jpg
PS.jpg (52.8 KiB) Visto 2044 volte
#1326396
Ciao,

il color grading lavora sulle componenti RGB, quindi hai i 3 canali del rosso, verde e blu separati, il mixer colori che mi indichi lavora in modo diverso.
Perchè ti serve lavorare in questo modo?

Se provi ad indicarmi un caso pratico posso vedere se suggerirti un modo di farlo in Vegas o se proporre la cosa come richiesta di feature.

Ciao
da Clau_dio
#1326400
Grzie Yarin per la risposta. La verità è che potendo lavorare con colori così separati (nella paletta di Camera Raw sono otto) mi risulta assai più facile agire sulle saturazioni, tonalità e luminosità dei singoli, con la possibilità di ottenere un risultato molto mirato su ogni singolo colore. Ma questo è valido per Photoshop e nella gestione video probabilmente è decisamente più complesso. Infatti le ruote dei colori (e questo mi sembra che valga per ogni software di editing) trovo difficoltà a selezionare la tonalità giusta su cui agire. Chiaramente è un mio limite. Grazie ancora. :wink: :wink:
da Graziaccio
#1326402
Clau_dio ha scritto: mar, 07 giu 2022 - 20:48 Grzie Yarin per la risposta. La verità è che potendo lavorare con colori così separati (nella paletta di Camera Raw sono otto) mi risulta assai più facile agire sulle saturazioni, tonalità e luminosità dei singoli, con la possibilità di ottenere un risultato molto mirato su ogni singolo colore. Ma questo è valido per Photoshop e nella gestione video probabilmente è decisamente più complesso. Infatti le ruote dei colori (e questo mi sembra che valga per ogni software di editing) trovo difficoltà a selezionare la tonalità giusta su cui agire. Chiaramente è un mio limite. Grazie ancora. :wink: :wink:
Un modo...molto, molto, molto empirico per farlo: da Vegas, esporti un frame della clip come jpeg (o png, credo sia uguale). Lo importi in photoshop; lo regoli. Esporti le regolazioni come LUT ed applichi la LUT in Vegas a tutta la clip. Io ho risolto spesso così, correggendo video e/o porzioni di esso che, con Vegas, risultava difficoltoso. Preciso che non uso Photoshop, ma Affinity Photo che ha la funzione "esporta come LUT". Essendo, però, Affinity, un clone di Photoshop, credo che il software Adobe abbia una funzione analoga.

P.S. AAVColorLab esiste ancora, funziona senza problemi in Vegas 19...e continua ad essere poco performante! Io lo uso solo, a volte, per bilanciare il bianco.

Ciao.
da Clau_dio
#1326403
Graziaccio, molto interessante la tua esperienza, fornisce senza dubbio qualche direttiva su cui effettuare una sperimentazione. Proverò sicuramente.
Grazie ancora
#1326404
Clau_dio ha scritto: mar, 07 giu 2022 - 20:48Grzie Yarin per la risposta. La verità è che potendo lavorare con colori così separati (nella paletta di Camera Raw sono otto) mi risulta assai più facile agire sulle saturazioni, tonalità e luminosità dei singoli, con la possibilità di ottenere un risultato molto mirato su ogni singolo colore.
Però salti un passaggio...Camera Raw lavora su file RAW che consentono un'elaborazione dell'immagine molto più fine e hanno informazioni sui pixel molto più accurate.
Anche VEGAS Pro consente di agire in modo fine se si utilizzano video in formato RAW per i quali c'è un apposito pannello di gestione, mentre il pannello di COLOR GRADING è pensato per lavorare sul flusso video che arriva dalla timeline nelle componenti RGB.
Graziaccio ha scritto:P.S. AAVColorLab esiste ancora, funziona senza problemi in Vegas 19...e continua ad essere poco performante! Io lo uso solo, a volte, per bilanciare il bianco
Il bilanciamento del bianco di VEGAS Pro è migliorato moltissimo, perchè continui ad utilizzare un plugin oramai obsoleto?
Che differenze trovi o cosa ti manca nel White Balance integrato in VEGAS Pro?

Ciao
da Clau_dio
#1326405
Beh, per quanto riguarda le foto, Camera Raw di Photoshop accetta diversi tipi di formato immagine anche non scattate in Raw, ad eccezione di quelle salvate in CMYK. Ciò non toglie che tu abbia ragione quando affermi che il flusso di lavoro è diverso per un RGB video. Per quanto riguarda il suggerimento di Graziaccio mi sembra che il filtro Vegas "Color Match", se usato come si deve (ho fatto solo qualche prova tempo fa), faccia qualcosa di simile all'esportazione LUT di Affinity Photo.
da Graziaccio
#1326412
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 08 giu 2022 - 09:59
Il bilanciamento del bianco di VEGAS Pro è migliorato moltissimo, perchè continui ad utilizzare un plugin oramai obsoleto?
Che differenze trovi o cosa ti manca nel White Balance integrato in VEGAS Pro?

Ciao
Sì, è vero, è migliorato. Mettendo la spunta su "Equalize Histogram", bilancia il bianco in modo accurato. Ha, però, lo stesso "difetto" di FBmn sotware's white balance: correggendo il bianco, corregge anche il brightness, sparando e, a volte, bruciando i bianchi. Cosa che AAVColorLab non fa; come non la fa ColorFast che, però, al contrario, il brightness lo diminuisce. Purtroppo, AAVColorLab non ha funzioni aggiuntive (per regolare la quantità di correzione da applicare, ad esempio, ecc.) e, quindi...insomma...in base a cosa devo fare uso AAV, FBmn o il White Balance di Vegas.
da Graziaccio
#1326413
Clau_dio ha scritto: mer, 08 giu 2022 - 14:59 Per quanto riguarda il suggerimento di Graziaccio mi sembra che il filtro Vegas "Color Match", se usato come si deve (ho fatto solo qualche prova tempo fa), faccia qualcosa di simile all'esportazione LUT di Affinity Photo.
Il filtro "Color Match" non ha la capacità di trovare, tra due clip, la "Corrispondenza colori" che millanta; forse fra clip molto simili! L'esportazione in una LUT di una serie di regolazioni applicate, sapientemente, in Affinity Photo, o Photoshop, è la cosa migliore. Cosa che, a onor del vero, si può fare anche da Vegas: si applica una catena di regolazioni e si esporta il tutto come LUT da applicare direttamente alle clip. Regolazioni, non effetti, i quali sarebbero, invece, ignorati o falsati nella LUT. A titolo di esempio, un color curves è esportabile in LUT, un glow o gaussian, no! Ma Vegas, che io sappia, non ha la possibilità di lavorare separatamente sui ciani/magenta...o sul giallo; non in modo diretto e agevole, perlomeno. Cosa che fanno, invece, i programmi di fotoritocco succitati e, in qualche modo, alcuni plugin di terze parti (NewBlue, BorisFx, RedGiant MovieLooks).

Ciao.
#1326417
Ha, però, lo stesso "difetto" di FBmn sotware's white balance: correggendo il bianco, corregge anche il brightness, sparando e, a volte, bruciando i bianchi.
Per questo c'è uno slider per aggiungere l' "AMOUNT OF CORRECTION" e il "BRIGHTNESS".
Cosa che AAVColorLab non fa; come non la fa ColorFast che, però, al contrario, il brightness lo diminuisce.
Dipende molto dagli algoritmi utilizzati dai vari filtri, non è detto che un filtro White Balance elabori l'immagine allo stesso modo di un'altro.
in base a cosa devo fare uso AAV, FBmn o il White Balance di Vegas.
Siceramente AAV e FBmn oramai li manderei in pensione, non sono più aggiornati da molto tempo, meglio o il White Balance di Vegas o ColorFast 2 di NewBlue FX.
Il filtro "Color Match" non ha la capacità di trovare, tra due clip, la "Corrispondenza colori" che millanta; forse fra clip molto simili!
Non è questione di millantare, il filtro Color Match scompone l'immagine nello spazio colore LAB e cerca di corregere l'immagne di destino in base ai dati dell'immagine di partenza, ma è ovvio, come tutte le cose automatiche, che non possa essere perfetto e che richieda rifiniture.
A titolo di esempio, un color curves è esportabile in LUT, un glow o gaussian, no!
Mi pare anche ovvio...una LUT è una rappresentazione dello spazio colore, quindi viene modificata da tutti quei filtri che agiscono sulle componenti cromatiche dell'immagine, mentre un filtro GLOW o GAUSSIAN non hanno niente a che vedere con questo.
Se vuoi esportare anche GLOW e GAUSSIAN BLUR devi usare le catene di filtri.

CIao

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]