Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1326407
Buongiorno,
ho una nVidia RTX 3060 e Vegas la setta come Optimal in "GPU acceleration of video processing"
Questa impostazione consente alla GPU di collaborare al meglio anche durante il rendering, oppure si può lavorare anche su altri parametri?
Grazie mille!
#1326411
Ciao,

l'impostazione che citi la vedi in OPTIONS > PREFERENCES e si riferisce all'uso della GPU per l'elaborazione della timeline, poi il flusso video in uscita dalla timeline, durante il rendering, viene inviato all'encoder video scelto che può o meno usare a sua volta la GPU per velocizzare il processo di codifica.

Sono due processi separati, sebbene collegati: c'è l'elaborazione della timeline e poi la codifica.

Se usi, ad es., l'encoder AVC H.264 qui puoi impostare se la codifica deve essere fatta via CPU o via GPU (nel tuo caso con Ndivia usando l'encoder NVENC).
In genere, però, la fase di codifica è sempre meglio lasciare alla CPU perchè restituisce risultati qualitativamente migliori.

Ciao
#1326414
Ciao Yarin,
grazie per il chiarimento!
Quindi, se ho capito bene, cambiando Encode Mode in NV Encoder sfrutterei la GPU anche nel rendering?
Impostando NV Encoder si aprono nuovi parametri in RC Mode.
Allegati:
Progetto7.jpg
Progetto7.jpg (112.35 KiB) Visto 1091 volte
Progetto9.jpg
Progetto9.jpg (109.22 KiB) Visto 1091 volte
#1326418
Ciao,
Quindi, se ho capito bene, cambiando Encode Mode in NV Encoder sfrutterei la GPU anche nel rendering?
Esattamente, ma attenzione che la qualità di render e anche la velocità potrebbero non essere sempre soddisfacenti....il fatto di codificare via GPU non è sempre un vantaggio, dipende molto dal tipo di scheda grafica e da come è assemblato il pc in generale.
Impostando NV Encoder si aprono nuovi parametri in RC Mode.
Gli RC Mode sono i RATE CONTROL mode dell'encoder NVENC e direi che i nomi dei profili sono piuttosto auto-esplicativi e servono ad indicare all'encoder come fare la codifica se in Variable BitRate o in Constant BitRate.

Ciao
#1326421
Ciao,

non fraintedere quello che ti ho indicato...devi anzi fare delle prove con l'encoder Nvidia, ti ho solo voluto avvisare perchè non sempre i risultati sono quelli attesi ma, come scritto, molto dipende dalla tua configurazione hardware.

Forse sono stato troppo settario, ma il mio voleva essere solo un avviso ad essere cauti perchè non tutto e non sempre "viene meglio" se affidato alla GPU.

Ciao :wink:
#1326425
Fatto prove:
- il rendering funziona col preset Internet HD 1080p 50 fps NVENC per creare un file mp4
- il rendering non funziona col preset Blu-ray 1920x1080p-50i NVENC per creare un file avc
allego l'errore.
Ok mi accontento del supporto GPU nella timeline, è gia una gran cosa (non ho ancora dimenticato cosa ho patito in passato con una preview scattosa!).
Grazie mille
Allegati:
Progetto14.jpg
Progetto14.jpg (18.18 KiB) Visto 1034 volte

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: