Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#1326470
Buongiorno,
mi sono accorto che alcuni video presentano un fastidioso sfarfallio e non capisco perchè questo accade.
Si tratta di video Full HD progressivi che renderizzo col preset Magix AVC Blu-ray 1920x1080 50i.
Allego un breve esempio, il video presenta ovviamente un Field Order: upper field first tuttavia anche riproducendolo su lettore BD si vede un marcato sfarfallio su persiane e righiera.
Ho sbagliato qualcosa, oppure si può intervenire in qualche modo?
Vedo questo sfarfallio nei video con molti particolari minuti e forte contrasto.
Grazie mille per il supporto, come sempre!

https://drive.google.com/file/d/1Ia30QT ... sp=sharing
da Yarin VooDoo
#1326477
Ciao,

ti suggerisco di impostare anche il progetto con il Field Order UPPER FIELD FIRST come il render e prova a mettere il RESAMPLE MODE su SMART RESAMPLE.

In caso non risolvesi, potrebbe essere necessario forzare il resample sulle singole clip dove ci sono quei dettagli fini ad alto contrasto che provocano lo sfarfallio.
Puoi anche provare, in alternativa, con un lievissimo blur.

Ciao
da mlolcu
#1326478
Ciao Yarin,
il Resample mode devo lasciarlo disabled perchè i video sono sempre a 100 fps e altrimenti si vedono degli artefatti ancor più fastidiosi dello sfarfallio.
Ho provato a cambiare il Field Order ma senza successo.
Invece ho attivato il flag Reduce interlace flicker sulla clip e c'è stato un notevole miglioramento, un po' come se avessi messo un leggero blur, potrebbe essere una soluzione da applicare dappertutto?
da Yarin VooDoo
#1326479
Ciao,
nvece ho attivato il flag Reduce interlace flicker sulla clip e c'è stato un notevole miglioramento, un po' come se avessi messo un leggero blur, potrebbe essere una soluzione da applicare dappertutto?
Il REDUCE INTERLACE FLICKER fa esattamente quello che fa il FORCE RESAMPLE applicato alla singola clip (in sostanza applica un blend ai fotogrammi), la differenza con il blur è che di quest'ultimo puoi gestirne la quantità e la posizione (usando i keyframe), con il FORCE RESAMPLE o il REDUCE INTERLACE FLICKER o tagli la clip per isolare le sole parti in cui applicarlo, ma è possibile che si noti la differenza tra i punti in cui c'è e i punti in cui non c'è (con il blur puoi sfumare tra due keyframe), o devi applicarlo a tutta la clip.
da mlolcu
#1326480
Grazie Yarin,
se non ricordo male mi avevi consigliato il Reduce interlace flicker anche per il progetto del Canaletto, sempre a causa dello sfarfallio, sebbene non si trattasse di BD.
Esaustivo come sempre :scusa:
da Yarin VooDoo
#1326481
Ciao,
se non ricordo male mi avevi consigliato il Reduce interlace flicker anche per il progetto del Canaletto, sempre a causa dello sfarfallio, sebbene non si trattasse di BD.
Certo, ma si trattava di immagini e non video e di una versione di Vegas Pro molto più datata, adesso con praticamente tutti gli effetti riscritti in OFX la gestione dei keyframe è molto più agevole e l'accelerazione GPU aiuta nel rendering.

Comunque non è vietato usare il Reduce Interlace Flicker, dipende da quanto e come devi applicarlo.
Questo richiede solo un paio di clik, il blur richiede un po' più di lavoro ma è più versatile.

Ciao

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]