Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1326542
Approfitto per fare un'altra domanda che riguarda l'argomento volume, ma stavolta lo chiamerei più "volume percepito".
Affinché un volume sia percepito come alto non è sufficiente che sia alto. L'audio a volume alto deve avere anche una certa durata. Osservando il grafico si potrebbe dire che un audio con molti picchi di volume alto distanziati fra loro di un quinto di secondo, periodo di tempo in cui ci sono valli di volume basso è percepito come meno rumoroso rispetto a un audio a volume medio-alto, ma che in compenso si presenti "denso", cioè continuamente quel volume, senza valli.
Quindi chiedo: esistono software che rilevano il "volume percepito", cioè che analizzano anche la "densità" ed automaticamente abbassano il volume nei punti di maggiore densità oltre che applicare un limitatore rigido ogni volta che il volume supera un certo valore in dB?
#1326543
Ciao,

per analizzare il volume percepito puoi usare il LOUDNESS METER (CTRL+ALT+7 o menu VIEW > WINDOW > LOUDNESS METER) di VEGAS Pro che dovresti avere anche nella versione 14, se non erro.

Se guardi nell'help c'è tutta la spiegazione di come interpretarlo, oppure puoi dare un occhio alla mia recensione di ACID Pro Next dove lo analizzo (è lo stesso di VEGAS Pro): https://www.videomakers.net/review/magi ... ro-next/4/

Inoltre nella finestra di RENDER nelle RENDER OPTIONS puoi spuntare la voce "SAVE LOUDNESS LOG..." per avere un log di tutto il progetto (di solito lo si allega al file renderizzato quando lo si deve mandare a qualche TV per fare il broadcast, dato che il volume deve stare entro certi limiti imposti per legge).

Per quanto riguarda invece filtri che modifichino il volume in base ai valori di Loudness puoi provare questo: https://loudmax.blogspot.com/

Altrimenti devi rivolgerti a filtri VST a pagamento, oppure sfruttare i filtri già presenti in VEGAS Pro ma controllando sempre il LOUDNESS METER, quindi in modo manuale.

Ciao
#1326544
Scusate se intervengo: un programmino semplice semplice (fa tutto lui) per regolare i picchi; un pò vecchiotto ma gratuito, mi è stato spesso utile per progetti non troppo complessi, il suo nome è LEVELATOR.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]