Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Graziaccio
#1327067
Eh, sì! Per chi non lo sapesse, i primi di agosto è uscito anche il 20; ma per una recensione dettagliata, aspettiamo Yarin.

Invece, rimanendo nel post:

PREMESSA: La sintesi vocale è sempre più utilizzata; in ambito didattico, formativo, aziendale, pubblicitario. Trovarne una di qualità, però, soprattutto per la lingua italiana è impresa non facile. Nel mio piccolo, di recente, ho dovuto utilizzarla in un "corto" e in un video di promozione sociale. L'unico sito che mi ha fornito una sintesi vocale italiana di qualità è stato narakeet.com che però, in versione free, ha limitazioni di stringhe e di blocchi di testo.

Mi chiedo allora:
1) La funzione Text To Speech di Vegas sfrutta una sintesi vocale proprietaria o si appoggia alle API di Windows?
2) Nel primo caso, qualcuso sa dirmi qual'è la qualità della sintesi vocale? Per l'inglese e per l'italiano (se previsto)?
3) Nel secondo caso, sappiamo già che la qualità è, al limite, accettabile per l'inglese.

Grazie a chiunque sappia e voglia darmi numi.
da Yarin VooDoo
#1327068
Ciao,
Graziaccio ha scritto: 1) La funzione Text To Speech di Vegas sfrutta una sintesi vocale proprietaria o si appoggia alle API di Windows?
Va intanto chiarito che questa funzione è disponibile solo per chi usa VEGAS Pro in versione 365, quindi in abbonamento, questo perchè si basa su tecnologie CLOUD e quindi per MAGIX ci sono costi fissi da ammortizzare in modo continuativo che il business model dell'acquisto a licenza perpetua non consente di coprire.

La tecnologia è basata sulle API di Microsoft Azure Cloud, anche se l'infrastruttura integrata in VEGAS Pro è stata progettata dal DevTeam di Vegas.
Questa funzione si accompagna al tool opposto che consente di riconoscere il parlato di un video ed estrarlo come testo, funzione molto utile per generare sottotitoli da video di cui non si ha la trascrizione.
Graziaccio ha scritto: 2) Nel primo caso, qualcuso sa dirmi qual'è la qualità della sintesi vocale? Per l'inglese e per l'italiano (se previsto)?
La qualità è generalmente molto alta, sia per la conversione Testo > Voce che Voce > Testo, in inglese in particolar modo ma anche in italiano e lo dico per test fatti in prima persona.
Ovviamente l'italiano è una lingua difficile, quindi è possibile che qualche pronuncia o qualche riconoscemento di parlato non si perfetto, ma per la sintesi vocale spesso basta giocare con spaziature e punteggiature per migliorare il risultato, in ultima battuta, dal momento che si ottiene un file audio, si può anche intervenire con un po' di editing per migliorare la cadenza del parlato e ridurre alcune pause.

Riguardo alle lingue previste direi che la lista è decisamente molto lunga, ci sono anche lingue asiatiche, non ricordo con esattezza tutte le lingue disponibili, comunque sono molte, inoltre, se ben ricordo, per tutte le lingue c'è sia la versione maschile che femminile.

Se ti interessa, puoi passarmi un testo e ti faccio la conversione in parlato italiano e inglese e ti giro il file.

Ciao
da Graziaccio
#1327070
Ciao. Te lo passo volentieri. Ti arriverà come messaggio privato. Ti manderò lo stesso che ho utilizzato nel corto. Sono curioso di confrontarlo con i risultati di narakeet.com
Grazie mille.

P.S.
Aspettiamo la tua recensione su Vegas Pro 20. :wink:
da Yarin VooDoo
#1327073
Ciao,

abbi però pazienza fino a stasera quando avrò un po' di tempo libero.
Se mi mandi anche il file che hai ottenuto da narakeet.com mi è utile come riferimento e, se necessario, posso trarne delle considerazioni da passare al DevTeam per migliorare, se serve, il tool.
da Graziaccio
#1327075
Scusa, come si fa ad allegare un file nel messaggio privato? Mi dice che il file è troppo grande. È un wav, zippato, di un minuto e 4 secondi. Credo che, per fare un confronto adeguato, tu abbia bisogno del file in qualità originale. Posso splittarlo in 4 o più piccoli .wav, purché me li faccia caricare.

Grazie.

MODIFICA: Ho risolto. Hai tutto in messaggio privato.

Grazie.

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]