Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1327100
Salve.
Dopo aver formattato e reinstallato il sistema, mi ritrovo con un nuovo problema in Vegas: in fase di render, i colori appaiono alterati. Più precisamente il blu viene interpretato rosso, il verde in blu ecc.
Inizialmente ho pensato di aver inserito erroneamente una qualche fusione in timeline, per poi scoprire, anche grazie a vecchi post di questo e altri forum, di essere un problema relativo all'interpretazione del colore sotto la voce Pixel format.
Premetto che faccio semplici video con prodotti Dji, e che ho sempre lavorato a 8 bit. Oggi, l'unico modo che ho per ovviare al problema è trasformare tutto in 32 bit, indifferentemente che sia full o v.l. sotto la voce del progetto "Pixel format".
Ovviamente tutto ciò va a impattare pesantemente sui tempi di rendering, che in 4k per video di 30-40 minuti vuol dire molto più tempo.
In questo mese ho tamponato il problema appunto trasformando in 32bit, per poi accorgermi che le immagini Jpg, subivano lo stesso problema, ma in modo inverso: nel senso che a 8 bit si vedono bene ma a 32 bit i colori vengono alterati nello stesso modo in cui le clip in mp4 vengono alterate a 8 bit.
Durante le impostazioni di rendering ho provato vari profili colori, come sRGB, ma in 8 bit non sortiscono effetto, mentre a 32 risolvono il problema, anche avendo in timeline clip e jpg contemporaneamente.
Posso tamponare il problema in questo modo, ma vorrei tanto capire cosa lo provoca, anche perchè, Vegas di default, non ha mai dato questo problema e anche riprendendo vecchi progetti con vecchie impostazioni, il problema si ripresenta.
Sapete cosa modificare per poter tornare a renderizzare i miei video e immagini a 8 bit?

Project Proprietes

Fiel order: none (progressive scan)

Pixel format = 8 bit
Full-resolution rendering quality: Best
Motion blur type: Gaussian
Deinterlace method: None/Blend fields
Resample mode: Disable-
#1327102
Senza sapere quale versione del S.O. e di Vegas hai reinstallato, difficile darti suggerimenti.
Lo fa anche in preview o solo in fase di render?
Lo fa con qualunque codec di render o solo con uno o più?
Lo fa solo con video in mp4 o anche con altri formati di file?
#1327110
-Win 10 e vegas 17.
Non ho inserito queste info perchè non credo proprio possano influire sul colore.
-Nella preview si nota solo quanto si applica un effetto (color, titolo, transizione ecc).
-Stesso problema con vari codec
-Non ho provato, perchè da anni uso solo mp4.
#1327111
Ok. Prova a disabilitare la libreria So4Compound.dll.

- Devi andare sulle preferenze interne: Menu'/Preferences/Internal.
- Per accedere alle preferenze interne devi tenere premuto MAIUSC, mentre clicchi su preferenze.
- Aperta la schermata, apri il tab internal
- Nella barra "Show only prefs containing" digita "So4"
- Alla voce "Enable So4 Compound Reader for AVC/M2TS" scrivi FALSE (anziché TRUE com'è settato di default)
- Salva e riavvia Vegas. Vedi che succede.

Se non sortisce alcun effetto, fai il procedimento inverso e rimetti le cose a posto.

Prova e facci sapere.
#1327113
grazie, ma purtroppo non ha sortito effetto.
Mi era successa un'altra cosa strana: tutti gli mp3 venivano riprodotti come un fischio. Ho poi seguito un tutoria che mi ha permesso di risolvere.
Bha, non capisco come possano verificarsi questi comportamenti anomali del programma.
#1327115
Mi spiace non essere riuscito ad aiutarti. Potresti provare a vedere se è un problema di driver grafici.
Hai provato a disabilitare la GPU dedicata tra le preferenze? Magari sono proprio i driver della scheda a darti problemi.
Altro tentativo che puoi fare, se la GPU non è la causa, disabilitare i plugin di terze parti. Spesso, se non pienamente compatibili, possono mandare in crisi Vegas.
Hai qualche codec pack installato che prima non avevi o che, comunque, prima non ti dava problemi?

Ultimo suggerimento, per ora, ma non ultimo in ordine di importanza: dici di aver riformattato il pc e reinstallato il S.O. Ma...hai anche reinstallato tutti gli aggiornamenti che avevi prima di formattarlo (parlo anche di aggiornamenti di driver grafici windows)? O, al contrario, hai aggiornamenti più recenti di quelli? A volte a dare problemi è addirittura la sequenza con cui si installano i vari sofware e/o componenti del sistema operativo: installare prima un aggiornamento, poi un sofware, non sempre è la stessa cosa che fare il contrario. Te lo dico per esperienza diretta.

Ciao. Facci sapere.

Ciao.
#1327125
Ciao,

puoi postare uno screenshot delle impostazioni di progetto, uno della timeline e uno della preview dove si nota il problema?

Il Pixel Format in genere influisce sull'immagine impattando soprattutto sul contrasto e, generalmente, il problema si ha quando con video a 8bit si imposta il Pixel Format a 32bit, non viceversa, in ogni caso non mi risulta che il Pixel Format possa alterare la cromia trasformando, ad es., il blu in rosso.
-Nella preview si nota solo quanto si applica un effetto (color, titolo, transizione ecc).
Hai disattivato la GPU da OPTIONS | PREFERENCES?
Perchè se il problema si presenta quando viene applicato un qualcosa in timeline che richiede, quindi, l'elaborazione della stessa che non la semplice lettura del file video da disco, è molto probabile che il problema sia da imputare alla scheda grafica.

Che scheda grafica è installata nel tuo pc?

Ciao
#1329658
A distanza di un anno dalla richiesta di aiuto, riporto la soluzione, non sia mai che possa tornare utile a qualcuno.
Ormai era da molto tempo che non avevo più il problema riportato, probabilmente dopo un'ulteriore format del pc (non ricordo).
Oggi, ho avuto necessità di installare drive della scheda video aggiornati. Non potendolo più fare manualmente, sono stato costretto a passare dal programma AMD Software: Adrenalin Edition, che era già installato, ma mancante dell'Auto-Detect and Install.
Ho quindi installato l'Auto-Detect and Install, che mi ha facilmente aggiornato i drive della mia scheda video 5700xt.
Faccio che renderizzare un video, ed ecco che si ripresenta il problema di un tempo: colori nuovamente alterati e soluzione al problema, impostando i 32bit (sconforto e angoscia).
E' stato facile dedurre che il programma Auto-Detect and Install di Adrenalin, provoca il problema riportato nel post, anche perchè, ai tempi era effettivamente installato.
Ho spulciato il programma per capire se inserisse un qualche filtro, impostazione strana... ma nulla.
Nonostante sia un programma molto comodo da avere, per adesso, ho preferito disinstallarlo, per non dover tribolare in Vegas.
Il problema è stato risolto.
Certo non è una soluzione definitiva, ma meglio di dover convertire tutto a 32bit, e stracaricare il pc.
Se avete idee, sono tutto orecchie.
Saluti.
#1329659
Ciao,

direi che hai circoscritto il problema ai driver della scheda video ed è altamente probabile che venga attivata una qualche funzione nel pannello di controllo della tua scheda video che provoca il problema.
Non uso schede AMD, quindi non so guidarti nello specifico, ma prova a controllare nel pannello di controllo dei driver nelle impostazioni del monitor.

Inoltre, se sono come i driver Nvidia, c'è un tab specifico dove poter attivare o disattivare funzionalità della scheda video in modo specifico per uno specifico software, vedi se c'è VEGAS Pro o crea un profilo personalizzato e spulcia le varie voci.

Ciao
#1329660
Yarin VooDoo ha scritto: mar, 20 set 2022 - 15:50 Hai disattivato la GPU da OPTIONS | PREFERENCES?
Effettivamente, disabilitando l'accelerazione della Gpu, il problema sparisce.
Sto impazzendo a capire cosa lo causa.
Ora sto scaricando Filmora, per capire se con altri editor il problema non si presenta.
#1329661
Effettivamente, disabilitando l'accelerazione della Gpu, il problema sparisce.
Questo perchè disabiliti le funzionalità della scheda video, ma io indagherei più sulle impostazioni della scheda video, perchè vario tempo fa anche con Nvidia c'era stato un problema assimilabile al tuo sulla resa dei colori.
E comunque il fatto che senza il software "Auto-Detect and Install di Adrenalin" il problema sparisca direi che è piuttosto sintomatico.

Cercando sul forum ufficiale, comunque, sono segnalati problemi di comportamenti strani sui colori con i driver AMD:

https://www.vegascreativesoftware.info/ ... /#ca853474

Nel topic qui sopra indicano il problema con una versione specifica dei driver.

Ciao

Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Non so[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]