Innanzitutto mi scuso ma ho avuto una settimana piena di impegni lavorativi che mi hanno tenuto lontano dalle cose importanti della vita
Comunque, perché ce n'era bisogno, ho formattato l'hard disk e reinstallato windows 10 home e vegas pro 20.0.214 da zero. Non ho installato i driver del chipset della scheda madre (già incorporati nel sistema) né quelli della scheda video (perché win li scarica in automatico). Insomma con il sistema pulitissimo il problema si presenta esattamente come lo avevo descritto nel primo messaggio. Ho fatto prove con altri filtri, sempre applicati via Media FX, e il difetto (oltre a Video Stabilization) coinvolge anche quasi tutti gli altri effetti. A questo punto immagino che sia un problema del connubio scheda video anziana e driver nvidia come mi avete suggerito. La cosa strana è che il problema in oggetto non mi pareva si fosse presentato la prima volta che ho installato Vegas 20 qualche mese fa... mah!
Vabbé per ora me lo tengo così... tanto i soldi per aggiornare il sistema non ce li ho. E i filtri li applicherò alla vecchia maniera