Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1327591
Buongiorno a tutti, facendo dei test ho registrato un file in "superslow" con una Panasonic, che restituisce un file Mov 422LongGOP 100M; con Win 10 riesco a vedere la pre del video con VLC, ma quando lo importo sulla timeline di Vegas (13) vedo solo la traccia audio (che poi in registrazione di fatto non c'è). Ne ho dedotto che Vegas 13 non può elaborare questi files. C'è modo di convertire un 422 in 420? Grazie.
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 21 nov 2022 - 10:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
#1327606
io uso il vecchi convertitore gratuito dali's mustache. non saprei se è più reperibile online. con quello converto questi formati in prores e a quel punto tutto risulta leggibile
#1327613
Ciao,

credo che il problema più che la profondità colore, sia il mancato supporto per i file MOV dato che Quicktime è stato dismesso da un bel po'.
Con le versioni più recenti di VEGAS Pro probabilmente il file viene decodificato con le nuove librerie integrate, ma nel caso di VP13 l'unica via è la transcofica (...puoi provare anche con HANDBRAKE).

Ciao
#1327619
Ragazzi grazie intanto per le risposte. Credo che VS13Pro non gestisca il 422 perché ad esempio ho lavorato un timelapse in 4K con file Mov 420 e VS13 lo ha importato correttamente. Con Handbrake posso trasformare un 422 in 420?
Grazie.
#1327620
ti scrivo in MP e ti invio l'istaller del mio convertitore. con quello generi un prores, che può essere sia 4 4 4 , che 4 2 2 . Generalmente il prores è molto accettato dai programmi di editing
#1327621
Piergiuoco ha scritto: mar, 22 nov 2022 - 14:02Ragazzi grazie intanto per le risposte. Credo che VS13Pro non gestisca il 422 perché ad esempio ho lavorato un timelapse in 4K con file Mov 420 e VS13 lo ha importato correttamente
Vegas Pro 13 può tranquillamente importare video a 10bit, quindi 4:2:2, e può lavorare su timeline a 10bit impostando il PIXEL FORMAT a 32bit nelle proprietà di progetto, quindi il problema non è quello.
Ripeto, il problema è il mancato supporto della decodifica da file MOV, perchè questo container richiede Quicktime o librerie compatibili per consentirne la lettura e la decodifica all'interno di VEGAS Pro o altro software di editing video.

Ciao
#1327625
L'utente ha iscallato il programmino gratuito che gli avevo inviato e, come si ipotizzava ora Vegas, riesce a leggere il file pre trascodificato. L'unica cosa è che l'utente ha scelto di convertire in mp4, io gli consiglierei un prores o HQ 4 2 2 o STR 4 22, perchè rispetto ad un file .mp4, la perdita è pressochè impercettibile rispetto al girato nativo (il file mp4 ha invece una compressione degenerativa significativa, visto che il file dovrà subire altro editing ed esportazione)

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]