Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1328027
Ciao a tutti, ho importato un video ed ho aggiunto due file sottotitoli .srt, uno in inglese e uno in italiano e
vorrei fare in modo di visualizzarli entrambi contemporaneamente ma ovviamente, senza fare niente, vengono sovrapposti.
Per evitare di lavorare sui singoli fotogrammi dei sottotitoli, pensavo di agire con un Pan/Crop su uno dei due sottotitoli (o quello in italiano o quello in inglese) a livello di intera traccia ma non trovo il modo. Sapete come fare oppure se ci sono altre modalità?
Scusate ma sono diversi anni che non uso più Vegas (né altri software di video editing) e vorrei ricominciare un po' a riprenderlo, purtroppo non mi ricordo più niente.
Vado mezzo secondo off topic: dove trovo un elenco dei tasti di scelta rapida? :dimen:

Grazie mille
#1328032
Ciao,

presumo tu stia usando una delle ultime versioni di VEGAS Pro e, comunque, devi agire sul TRACK MOTION non sul PAN/CROP, perchè il primo lavora a livello di traccia, il secondo a livello di singolo evento sulla timeline.

Il Track Motion lo trovi nei controlli di traccia a sinistra dove vedi il numero di traccia e se stai usando una delle ultime versioni del software devi cliccare sui 3 puntini appena sopra il numero di traccia così da aprire il menu dove trovi la voce TRACK MOTION.

Ciao :wink:
#1328038
Perfetto, grazie.
C'è anche un modo per agire, sempre a livello di traccia, su stile e dimensione caratteri dei sottotitoli?
Quello che ad esempio si potrebbe fare, a livello di evento, con Video Media Generators?
#1328040
Ciao,

no lo stile del titolo, quindi font e dimensione, è gestibile solo evento per evento, con plugin di terze parti, se non erro, si può memorizzare uno stile di titolazione di Titles&Text quindi usare questo come template quando si importa il file SRT (dovrebbe farlo Vegasaur), ma utilizzando solo Vegas devi modificarlo evento per evento.

Al limite la dimensione puoi variarla con un espediente, cioè usando sempre il Track Motion e allargando o riducendo il riquadro, così che la traccia sia più grande o più piccola, ma non agisci a livello di carattere.

Molto interessante, grazie

Se vai su siti tipo "Subito", lo[…]

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Carino, ma rimango dell’idea che sia pi&ugra[…]