Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1328440
Ho editato un breve video registrato con lo smartphone (MP4 con codec HEVC) e l'ho renderizzato con codec MAGIX AVC/AAC MP4, scegliendo il template conforme al progetto e al video (fps 29,70). Ebbene, il video risultava scattoso, poco fluido. "Ravanando" tra le impostazioni, ho provato a disabilitare nel tab File I/O il legacy HEVC (abilitato di default) e a settare su "Off" l'opzione "Hardware decoder to use". Il video, così renderizzato è risultato fluido come doveva essere.
Mi chiedo, allora:

1) Quando e perché il legacy HEVC deve rimanere abilitato?
2) Disattivare anche l'opzione "Hardware decoder to use" è stato superfluo, nel mio caso? Su cosa influisce in termini di velocità e qualità? Io come opzioni ho:
- Auto (QSV on Intel(R) UHD Graphics 630
- (QSV on Intel(R) UHD Graphics 630
- NVEC on NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
#1328454
AGGIORNAMENTO:

Il file (HEVC) utilizzato per il video di cui sopra, ha un framerate diverso a seconda che il "Legacy HEVC" sia abilitato o meno:
- Lecacy HEVC abilitato: video a framerate 29,70 fps progressive. Il progetto si conforma al video con lo stesso framerate
- Legacy HEVC non abilitato: video a framerate 30,027 fps (VFR) progressive. Il progetto si conforma al video con framerate 30 fps.
#1328456
Ciao,

Intanto stai usando VP19 o VP20?
1) Quando e perché il legacy HEVC deve rimanere abilitato?
In genere mai, soprattutto con VP20, solo se si riscontrano problemi particolari con i file H.265.

In ogni caso il tuo problema non è legato al LEGACY HEVC o all'uso della codifica Hardware, quanto che i video sorgenti sono stati registrati con Smartphone è al 99,9% sono con framerate variabile, cosa molto utile per risparmiare spazio, ma decisamente deleteria per l'editing video.

Se controlli con MEDIAINFO i file sorgenti vedrai che ti indica VARIABLE FRAMERATE.
In tal caso la soluzione è sempre quella di transcodificare i video sorgenti da VFR a CFR (Constant Framerate), risolve nel 99,9% dei casi.

Per farlo puoi usare molti tool diversi, io uso HAPPY OTTER SCRIPTS che ha un tool di importazione dei video in VEGAS Pro che consente di fare il rewrap da MOV a MP4 e soprattutto di convertire da VFR a CFR.
Oltre questo, il tool fa "mille mila" atre cose.

https://tools4vegas.com/home/

Ciao

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍