Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da editfan
#1329134
Buongiorno a tutti,
sono un videomaker autodidatta appassionato di 3D.
Chiedevo se esiste un software o plugin per evitare noiose perdite di tempo per sistemare gli errori di parallax.
Vegas ha "stereoscopic adjust" ma occorre variare i valori almeno ogni mezzo secondo per ogni clip.
Ha pure la funzione di correzione automatica ma lascia un poco a desiderare.
Cercavo qualcosa che potesse fare tutto questo processo in automatico, che so, si sceglie un oggetto presente in tutta la clip e si sistema in un solo click l'orizzontale, il verticale, eventualmente la rotazione......
E' fantascienza?
Grazie per l'aiuto
Giorgio
da Yarin VooDoo
#1329141
Ciao,

non è bene chiara la tua richiesta...
Lo STEREOSCOPIC ADJUST serve a correggere la divergenza in video stereoscopici, per correggere eventuali errori in fase di ripresa o per modificare l'effetto 3D Stereoscopico, ma tu ti rifersci a correzioni orizzontali, verticali, rotazione...quindi più attinenti al posizionamento nello spazio 3D.

Spiega meglio cosa vuoi ottenere o posta qualche screenshot, magari troviamo il modo di aiutarti.

Ciao
da editfan
#1329162
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Si, come dici tu, la mia necessità è di correggere errori in fase di ripresa: faccio diverse riprese subacquee e quindi è abbastanza facile "uscire di convergenza" :-)
Per correggere questi errori, devo usare molto le Keyframe (una ogni secondo per riprese poco mosse e addirittura una ogni 6/12 fotogrammi per riprese con forte corrente o comunque mosse.
Pensavo ad un plugin che mi corregga in automatico, creando la serie di keyframe con un solo comando, che so, selezionando prima un oggetto (uno scoglio, un corallo.....) aggiustando così la divergenza usando quell'oggetto come riferimento.
Ho acquistato anche il software Quick3D della Inv3: molto bello ma anche lui richiede l'uso ripetuto manuale di keyframe e poi funziona solo con Adobe. Spero di essere stato un poco più chiaro del primo post.
Grazie ancora
da Yarin VooDoo
#1329173
Ciao,

Il problema principale è che a livello consumer/prosumer il 3D Stereoscopico è oramai morto, salvo qualche nicchia specifica e qualche produzione cinematografica, non c'è più molta richiesta di strumenti per questo tipo di contenuti, quindi anche lo sviluppo si è fermato.
Tenendo conto che il team di sviluppo di VEGAS Pro ha passato un periodo piuttosto difficile in passato, con pochissimi sviluppatori disponibili, inevitabilmente si sono concentrati su funzionalità più appetibili per la maggior parte degli utenti e tra questi certo non figurava il 3D Stereoscopico.

Al momento credo che uno dei pochi software di editing video che ancora porta avanti lo sviluppo di strumenti per il 3D Stereo e che ha già ottimi tool sia DaVinci Resolve.

Ciao
da editfan
#1329179
Grazie infinite anche se pensare ad un cambiamento strutturale è sempre frustrante.
Ho dato un occhio al sito e mi viene proposto un Resolve gratuito (posso solo immaginarne i limiti) ed uno Studio a 335€ IVA incl.
Inutile dire che dovrei buttarmi sullo Studio, sbaglio?
Ultimo ma non meno importante: sai se è possibile migrare progetti Vegas in Davinci? (.....la spesa è un poco interessante....)
Ciao
Giorgio
da Yarin VooDoo
#1329180
Ciao,

in realtà io ti consiglierei di provare la versione free, così da prendere pratica con il software, dal momento che il 90% delle funzioni sono libere, comunque la versione Studio costa relativamente poco.
In ogni caso niente vieta di affiancare i due software...anzi, per molte cose VEGAS Pro è molto più snello e tenuto conto che, almeno per il momento, la licenza a Resolve è perpetua anche per i cambi di release, direi che si tratta di fare la spesa una tantum.

Per la migrazione, VEGAS Pro può esportare, ad es., i progetti come file di FCPX che poi possono essere reimportati in Resolve, ovviamente attenzione agli effetti applicati, perchè essendo software diversi non sono trasferibili, mentre tagli e dissolvenze restano come nel progetto originale.

Ciao
da editfan
#1329181
Grazie ancora,
avevo chiesto della migrazione perchè non era chiaro se il programma free di DaVinci potesse gestire il 3D (per la verità avevo capito di no).
Ricreare tutte le keyframe del Stereoscopic 3D adjust sarà un poco noioso ma, vabbè, se s'ha da fà 'o famo.......
Grazie ancora

Giorgio
da Yarin VooDoo
#1329195
Ciao,

è parecchio che non faccio editing di contenuti in 3D Stereoscopico...sono andato a ricontrollare sul sito Blackmagic ed in effetti la parte di 3D stereoscopico è utilizzabile solo nella versione STUDIO a pagamento, quindi rientra nelle poche funzionalità PRO che non sono disponibili nella versione gratuita.

https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... lve/studio

Ciao
da editfan
#1329288
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 22 mag 2023 - 09:34 Ciao,

è parecchio che non faccio editing di contenuti in 3D Stereoscopico...sono andato a ricontrollare sul sito Blackmagic ed in effetti la parte di 3D stereoscopico è utilizzabile solo nella versione STUDIO a pagamento, quindi rientra nelle poche funzionalità PRO che non sono disponibili nella versione gratuita.

https://www.blackmagicdesign.com/it/pro ... lve/studio

Ciao
Ri-Ciao,
ho scaricato la versione free e, come hai accennato, non mi serve granche' per il 3D........
Prima di affrontare il costo della versione Studio, ho dato un occhiata in giro per rendermi conto di come funziona e devo dire che non ho trovato molto aiuto:
i siti parlano di come creare oggetti 3D ma non di come editare le videoclips (sinistre e destre), fare aggiustaggi, aggiungere effetti.................
Mi pare di capire che cambia radicalmente il modo di approccio rispetto a Vegas Pro: entrano in scena i nodi, materia nuova per la mia limitata conoscenza (nonostante faccia 3D da 5/6 anni).
Che tu sappia ci sono dei tutorial che possono aiutarmi? se si, dove?
Grazie infinite

Giorgio

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]