Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1329343
Ciao. Ogni clip video ha un cursore che, quanto più viene trascinato in basso, tanto più fa trasparire quello che c'è nella traccia sottostante (o, se non c'è nessuna traccia sottostante, semplicemente uno sfondo nero).
C'è anche la possibilità di fare un fade-in e un fade-out trascinando l'apposito cursore che compare quando ci si avvicina col mouse all'angolo superiore sinistro e destro della clip.
Il fade-in ha come punto di arrivo il valore impostato dal cursore centrale, e quest'ultimo può essere regolato. Ottimo. Purtroppo come punto di partenza mi pare abbia solo lo zero.
Analogamente il fade-out ha come punto di inizio il valore impostato dal cursore centrale, ma come punto di arrivo mi pare possa avere solo lo zero.
Come faccio dunque a far andare il valore ad esempio da 20% a 70%, lasciandolo lì per alcuni secondi, per poi di nuovo abbassarlo fino a 20%?
Grazie
Ultima modifica di Canebuono il lun, 19 giu 2023 - 22:20, modificato 1 volta in totale.
#1329348
Ciao,

Quello che vuoi variare è l'opacità del video che è quello che si fa con il fade in e fade out, cioè si varia l'opacità dallo 0% al 100%.

In alto ad ogni evento video, nella parte centrale, c'è una maniglia che puoi cliccare e trascinare in basso, in questo modo abbassi l'opacità generale di quell'evento video e anche i fade si adegueranno di conseguenza, ma in questo caso non puoi creare dei keyframe per fare variazioni più complicate.

Per gestire l'opacità con i keyframe devi lavorare a livello di traccia e non di singolo evento video, clicca col tasto destro in un punto vuoto della traccia dove hai il tuo evento video, quindi dal menu contestuale vai su INSERT/REMOVE ENVELOPES e clicca su COMPOSITE LEVEL, ti apparirà una linea nella parte alta della traccia, questa linea può essere trascinata verso il basso per ridurre l'opacità della traccia (Tutta la traccia), se fai doppio click in un punto della linea crei un keyframe a cui puoi assegnare un valore da 0 a 100%, creando più keyframe puoi fare tutte le variazioni di opacità che ti servono.

Ovviamente se sulla traccia hai più eventi video prima e dopo quello interessato, assicurati di mettere un keyframe al 100% così da non variare l'opacità delle parti che non ti servono.

Ciao

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]