Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Graziaccio
#1329905
Devo utilizzare alcuni video renderizzati col codec in oggetto (CFHD), con canale Alpha.
Sono titoli realizzati con Filmora e che dovrei inserire in un progetto di Vegas.
Vegas pro, però, riconosce solo la traccia audio (che, peraltro, trattandosi di titoli, è muta).
Ho provato ad abilitare la feature deprecated "Enable QuickTime plugin" e quando vado ad importare il video mi chiede, ovviamente, di installare QuickTime.
Non vorrei installare QuickTime, anche perché è un funzionalità dismessa da Vegas.
Che voi sappiate, c'è un modo per importare video con questo codec?

Grazie a chiunque mi fornirà indicazioni utili.
da Yarin VooDoo
#1329908
Ciao,

quando VEGAS Pro importo o solo la traccia audio o solo al traccia video significa che non riconosce il codec di compressione tra quelli integrati e nel sistema non è installato un codec adatto.

Nel tuo caso dovresti installare il software fornito a corredo con le GoPro che aggiunge al sistema anche il codec Cineform, oppure va transcodificato con un software che integra il codec Cineform (...se esiste dato che è di proprietà oramai da temp di GoPro).

Ciao
da Graziaccio
#1329920
Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
Il problema non è la conversione del video, ma mantenere la trasparenza del canale alpha. Ho diversi software opensource per aprirlo ed esportarlo in formato diverso (Shutter encoder, HandBrake, FFmpeg Batch AVConverter, e altri) ma...o non hanno codec che supportano il canale alpha, o hanno il Webm (VP8/VP9) e siamo punto e a capo, perché Vegas non supporta neanche il Webm.

Come codec di sistema, ho installato UTVideo e MagicYuv (versione freeware) che permettono la conversione in RGBA. Mi piacerebbe sapere se c'è un utility, un convertitore free che è in grado di generare Avi sfruttando uno di questi due codec.

Grazie. Ciao.
da willyfan
#1329923
Graziaccio ha scritto:Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
Il problema non è la conversione del video, ma mantenere la trasparenza del canale alpha. Ho diversi software opensource per aprirlo ed esportarlo in formato diverso (Shutter encoder, HandBrake, FFmpeg Batch AVConverter, e altri) ma...o non hanno codec che supportano il canale alpha, o hanno il Webm (VP8/VP9) e siamo punto e a capo, perché Vegas non supporta neanche il Webm.

Come codec di sistema, ho installato UTVideo e MagicYuv (versione freeware) che permettono la conversione in RGBA. Mi piacerebbe sapere se c'è un utility, un convertitore free che è in grado di generare Avi sfruttando uno di questi due codec.

Grazie. Ciao.
Ffmpeg può convertire in prores 4444 con canale alpha, se non erro...

Nine Dots Film

da Yarin VooDoo
#1329926
Ripeto che dovrebbe basta installare il software GoPro per avere il codec Cineform, come questo GoPro Quik (qui uno dei link che ho trovato : https://software.gopro.com/PC/GoPro_Qui ... 0.5383.exe )

In ogni caso sia il codec UTVideo che MagicYUV sono utilizzabili nel container AVI, quindi qualsiasi software che possa renderizzare in AVI dovrebbe indicarti come codec di compressiona anche UTVideo e MagicYUV (quest'ultimo lo uso abitualmente in versione completa con Vegas Pro).

Ciao
da Graziaccio
#1329930
Yarin VooDoo ha scritto: gio, 12 ott 2023 - 09:31 Ripeto che dovrebbe basta installare il software GoPro per avere il codec Cineform, come questo GoPro Quik (qui uno dei link che ho trovato : https://software.gopro.com/PC/GoPro_Qui ... 0.5383.exe )
Purtroppo non è così. Quell'installer l'ho già provato: installa due app (Quick e Studio), ma il codec è all'interno della cartella di programma, non nel system di Windows; disponibile, quindi, solo per le due app, non per gli altri software.
Yarin VooDoo ha scritto: gio, 12 ott 2023 - 09:31 In ogni caso sia il codec UTVideo che MagicYUV sono utilizzabili nel container AVI, quindi qualsiasi software che possa renderizzare in AVI dovrebbe indicarti come codec di compressiona anche UTVideo e MagicYUV (quest'ultimo lo uso abitualmente in versione completa con Vegas Pro).

Ciao
Neanche questo, purtroppo, è vero. Non tutti i sofware renderizzano in AVI, utilizzando i codec di sistema, ma solo quelli proprietari, come i convertitori che ho indicato sopra ed altri che ho provato.
da Graziaccio
#1329931
willyfan ha scritto: gio, 12 ott 2023 - 00:55
Ffmpeg può convertire in prores 4444 con canale alpha, se non erro...
Non erri. Alla fine, su FFMpeg Batch AV Converter ho creato un profilo con questi parametri:

-c:v prores_ks -profile:v 4444 -pix_fmt yuva444p10 -vendor ap10
con formato .mov

A cui ho dato questo nome:
Video: prores_ks - 4444 con alpha

Vegas lo vede senza problemi, con trasparenza perfetta.
da Yarin VooDoo
#1329932
ma il codec è all'interno della cartella di programma, non nel system di Windows;
Che sia all'interno della cartella del software non indica niente, quello che conta è se l'installer lo registra come codec di sistema o se per qualche motivo è stato blindato.
Io sto mantenendo installata una vecchia versione di GoPro studio proprio per avere il codec Cineform disponibile anche in altri software e funziona, probabilmente nelle versioni successive hanno modificato il comportamento del codec.
Non tutti i sofware renderizzano in AVI, utilizzando i codec di sistema, ma solo quelli proprietari, come i convertitori che ho indicato sopra ed altri che ho provato.
Non so altri software, ma Vegas Pro vede il codec MagicYUV e UTVideo tra i codec del container AVI che li recupera dai codec Video For Windows di sistema...
Cattura.JPG
Cattura.JPG (115.11 KiB) Visto 1063 volte
Come leggo che hai risolto, quindi bene così! :wink:
da iachidda
#1329939
se può essere utile ho un istaller di GoProStudio vecchio la 2 0 0 285, se servisse a qualcuno mi scriva in privato

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]