Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1330432
Buongiorno a tutti. Da poco mi sono trovato nella necessità di sostituire PC e S.O.
Quindi attualmente mi trovo con Win11 Pro ed una macchina con i9-12900F e 32 Gb di Ram, mentre la scheda video è una Nvidia GTX 1660ti, ottimizzata non per i giochi, ma per le altre applicazioni (versione “studio”).
Quello che mi aspettavo era di vedere Vegas Pro lavorare con grande fluidità e senza particolari intoppi, insomma meglio del vecchio PC. Invece editando un progetto a più tracce video (5-6) ed una audio, il programma va in crisi soprattutto se aggiungo qualche foto, e uno o più tracce di testo.
Un paio di volte è anche andato in crash (schermo bianco, “Vegas ha smesso di funzionare”)…
Dato che foto e testi dovrebbero essere molto più leggeri di qualche clip di 3/4 minuti a 1920*1080-30fps, qualcosa non mi torna.
Quello che vi chiedevo è se ci possono essere problemi di compatibilità tra la mia versione (la 19) e Windows11, o, se la scheda video può considerarsi già obsoleta/non performante fino a questo punto. Oppure se ci sono particolari parametri da impostare. Avevo anche bisogno di rallentare una breve parte di clip e quindi ho tolto “disable resample”, ma ho dovuto desistere: il programma va a scatti e non riesco a continuare.
In questo momento per proseguire, ho deciso di eliminare tutte le foto, i testi e gli effetti (pochi), poi farò un primo rendering e sul file ottenuto aggiungerò quello che manca... :evil:
Grazie !
#1330439
Ciao,

se VEGAS Pro 19 è aggiornato all'ultimo update non ci sono controindicazioni particolari ad usarlo con Windows 11, ma è evidente che nella tua configurazione il collo di bottiglia è proprio la scheda video, prova a disattivare la GPU da OPTIONS | PREFERENCES e vedi se la situazione migliora.

Ad ogni modo, come ti è già stato suggerito, dai qualche dettaglio in più sulle impostazioni di progetto, non è che hai messo il Pixel Format a 32-bit?

Le foto che risoluzione hanno? Il testo con che titolatrice di Vegas lo crei?

Ciao
#1330442
Intanto ... grazie!
Le impostazioni del progetto sono le seguenti:
- Pixel format: 8-bit (full range)
- Full res. rendering quality: Best
- Motion blur type: Gaussian
- Deinterlace method: None
- Resample mode: Disable res. (Per i rallentati, utilizzo Frame blend, quando possibile, ma non in questo caso).
- 1920*1080 30fps
Le foto provengono da uno smart-phone e sono 2000*1500 24bit.
Per l'aggiunta dei testi uso Video Media Generator: Vegas Titles & Test.
Vegas è aggiornato all'ultima versione disponibile per il software in uso.
Altro:
- Dynamic RAM preview max: 1629 MB (5% di 32589 MB)
- GPU accel. "Optimal-NVidia GEForce 1660ti" attualmente in OFF.
Max number of rendering threads :"32"
In genere in Video Preview utilizzo l'opzione Preview Auto
La mia scheda video, come saprete, è di 6GB. Pensavo fosse sufficiente, ma se tutto dipende da questa, a questo punto vi chiederei quale altra opzione potete suggerirmi, anche se vedo prezzi decisamente altini . . .
#1330443
- GPU accel. "Optimal-NVidia GEForce 1660ti" attualmente in OFF.
Se i rallentamenti li hai con questa impostazione che era già OFF, allora scegli dal menu a tendina la tua scheda video, perchè significa che VEGAS non la sta utilizzando.
Se dal menu a tendina non vedi la tua scheda video, significa che c'è qualche problema di driver, verificare di avere l'ultima versione installata.
La mia scheda video, come saprete, è di 6GB. Pensavo fosse sufficiente, ma se tutto dipende da questa, a questo punto vi chiederei quale altra opzione potete suggerirmi, anche se vedo prezzi decisamente altini . . .
La RAM può anche bastare anche per video in 4K, il problema è la potenza di calcolo disponibile, soprattutto comparata alla CPU che hai sul tuo pc.

Ciao
#1330457
Grazie della risposta, ma purtroppo i problemi rimangono.
Per quanto riguarda la scheda video, se tolgo l’accelerazione (posizione off) la situazione peggiora, quindi ho rimesso in “Optimal – Nvidia ecc.”.
In fase di rendering non ci sono problemi: la GPU lavora a circa il 75%. Solo in pochi punti e per pochissimo tempo raggiunge il 90% di uso, ma per il rendering è tutto a posto.
Vegas va a scatti e in crash in fase di editing e qualche volta subito dopo aver salvato. Pensavo di aver trovato il colpevole nell’applicazione di back-up “Veeam”, ma adesso la disattivo quando uso Vegas. Non ci sono altri programmi in esecuzione (a parte Kaspersky, che ho anche provato a chiudere) e come detto il PC è nuovo e Vegas è stato reinstallato. Non ho nessun HD di vecchia generazione, ma 3 SSD Crucial e non faccio video a 4K.
Ho anche visto che c’è un’offerta per Vegas Pro 21… Potrei anche acquistarla, ma il dubbio di ritrovarmi con lo stesso problema c’è... :cran:
#1330460
Aggiungo per maggior chiarezza i "dettagli del problema" :
Extra Information
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\fileio_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\persist.prefs
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\MAGIX\FileIO\1.0\So4HardwareDetectionError.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\MAGIX\FileIO\1.0\So4HardwareDetectionOutput.xml
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\dx_video_grovel_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\svfx_video_grovel_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\ocio_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\dx_grovel_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\vegas_script_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\gpu_video_x64.log
File: C:\Users\Utente\AppData\Local\VEGAS Pro\19.0\hub.log

Problem Description
Application Name: VEGAS Pro
Application Version: Version 19.0 (Build 651)
Problem: Unmanaged Exception (0xc0000005)
Fault Module: C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispsig.inf_amd64_441c71b9228d91a3\nvopencl64.dll
Fault Address: 0x00007FFD391C2273
Fault Offset: 0x0000000000032273

Fault Process Details
Process Path: C:\Program Files\VEGAS\VEGAS Pro 19.0\vegas190.exe
Process Version: Version 19.0 (Build 651)
Process Description: VEGAS Pro
Process Image Date: 2023-05-04 (Thu May 04) 06:33:42
#1330466
Ciao,
Ho anche visto che c’è un’offerta per Vegas Pro 21… Potrei anche acquistarla, ma il dubbio di ritrovarmi con lo stesso problema c’è... :cran:
Parto da questo...intanto preciso che VP21 è stato completamente riscritto perchè il DevTeam ha cambiato tutti gli strumenti di sviluppo per adeguarsi alle nuove tecnologie, questo significa anche più velocità e stabilità, ovviamente il lavoro di riscrittura di un codice vecchio anche più di 20 anni non è semplice e rapido, ma sono a buon punto.
Io prima di fare qualsiasi acquisto proverei ad installare la trial di 30gg che puoi mettere tranquillamente insieme a VP19 dato che usano cartelle e registri diversi, quindi non interferiscono, e vedi cosa succede.
Fault Module: C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispsig.inf_amd64_441c71b9228d91a3\nvopencl64.dll
Dal report che hai postato è evidente che il problema è proprio nella gestione della scheda grafica dato che la libreria che va in crash è la NVOPENCL64.DLL che si occupa di gestire l'elaborazione OpenCL su schede Nvidia.
Sei sicuro di aver installato l'ultima versione dei Driver Nvidia? Perchè il crash è di Vegas, ma in effetti ad andare in crash è una libreria di Windows che di conseguenza manda in crash Vegas.

Prova a vedere se qualcuno di questi fix può aiutarti:
  • Ripulisti completamente la cartella dei file temporanei (ci accedi da Esplora Risorse con %temp%
  • Assicurati che la RAM Preview sia impostata su un valore compreso tra 1/3 e 1/2 della ram massima disponibile mostata nelle preferenze
  • Prova a disabilitare il rendering Multi-Core tenendo premuto CTRL+SHIFT e cliccando su OPTIONS, ti appare in basso la voce INTERNAL, quindi nella casella di rircerca metti MULTI-CORE e ti appariranno 2 voci metti ENALBE MULTI-CORE RENDERING FOR PLAYBACK su FLASE e DISABLE MULTI-CORE RENDERING su TRUE e vedi cosa succede, se non cambia niente rimetti i valori al setting di default
  • Da OPTIONS | PREFERENCES | Tab FILE I/O prova a cambiare l'opzione indicata in HARDWARE DECODER TO USE e vedi se cambia qualcosa, sempre da qui puoi provare ad attivare l'ENABLE LEGACY AVC DECODING, se non trovi queste voci verifica sempre con la voce di menu INTERNAL
Ciao
#1330469
Ti ringrazio molto di tutti i consigli che mi hai fornito, ma non ho miglioramenti. Anzi per il rendering ci vuole più tempo e la scheda grafica viene impegnata di più.
Vedo che sul sito Magix è ancora consigliata una scheda di 4 GB per video in HD (per 4K, 8GB)..., :uffy:
Sto cercando qualche soluzione e mi è capitata una Asus NVidia GeFoce RTX 3060 da 12GB a poco più di 300 euro, ma non saprei se è un vecchio prodotto e quindi, se possibile, chiedo un parere e/o un'alternativa. . . Di nuovo grazie.
#1330478
Ciao,

Che il rendering sia più lento può anche starci, ma l'importante ora è capire dov'è il problema che causa il crash...se Vegas è più lento ma non ci sono crash puoi già restringere il problema.

Inoltre hai verificato se i driver della scheda videosono aggiornati?
Hai fatto una prova con Vegas Pro 21?

Prima di spendere 300€, un tentativo lo farei...

Comunque se devi sceglire una scheda video per farci editing, io consiglio sempre di puntare alla famiglia Nvidia xx70 (2070, 3070, 4070, ecc.) perchè le xx50 e xx60 sono schede video limitate e pensate esclusivamente per un uso home e game, mentre le xx70 e xx80 sono più adattate per un pc usato per la produzione (video, 3D, ecc.).

Ciao
#1330479
Di nuovo grazie!
La buona notizia è che non crasha più... Le cattive invece...:
il programma continua ad andare a scatti soprattutto con foto e testi (ne pesanti ne complicati), ma non con videoclip in FullHd. Forse la notizia peggiore è che ho scaricato la v.21 (Trial) e che il problema rimane ... :cran:
Non c'è fluidità, anche se non ho più avuto crash. Non sono scatti continui, ma comunque ci sono, anche su filmati di soli 4/5 minuti. Il rendering è Ok.
Farà sorridere, ma ho fatto anche una piccola prova con Clipchamp :censured: caricando un po' di foto e sembra Ok . . ., e nel frattempo ho anche scaricato Davinci Resolve free e spero di capirci qualcosa per riuscire a fare una prova consistente.

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]