Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
Ciao,

i template nativi, quindi quelli standard del software senza personalizzazioni, sono codificati nel software stesso, non hanno una location, invece quelli custom li trovi in:

%USERPROFILE%\AppData\Roaming\VEGAS\Render Templates

Ciao
da Yarin VooDoo
Perchè ti serve esportare i template standard?
Comunque ti basta prendere un template standard, fare una modifica banale (Es. modificare di poco il bitrate) e salvarlo come custom.

Ciao
da Graziaccio
No. Non visualizzo il codec legacy "Mainconcept AVC/AAC" (pur avendolo abilitato nelle impostazioni "Internal" ed aver messo "True" al posto di "False" e il codec template Panasonic P2 MXF. Ho notato che nella cartella d'installazione 'FileIO' non ci sono le cartelle relative a questi due codec (mcmp4plug2 - mxfp2 - mxfplug) e non sono nemmeno inseriti in un file di configurazione che ho ritrovato (non ricordo, ora, in quale directory).
Panasonic P2 potrebbe essere stato dismesso, anche se, nel sito ufficiale non si parla di questo; mentre il cocec legacy dovrebbe esserci, visto che, nelle preferenze, permette di abilitarlo (cosa che ho fatto).
da Yarin VooDoo
Di che versione di Vegas Pro stiamo parlando??
Comunque l'encoder Mainconcept è sostanzialmente il MAGIX AVC/AAC, il Panasonic ti serve per qualche retrocompatibilità?
da Graziaccio
No. Non mi servono nessuno dei due. Volevo solo capire perché non vedo più questi due codec.
Lo so che il Mainconcept AVC/AAC è, sostanzialmente Magix; anzi, quest'ultimo è migliore. Solo non capisco perché, avendolo attivato, non lo visualizzo. Stesso dicasi per il Panasonic.
La versione di cui parlo è la 22. Nella 21 e la 17 ci sono.
Ho anche provato a copiare le cartelle mancanti nella directory 'fileIO', dalla v. 21 alla 22...ma...inutilmente. Ho il sospetto che questa ultima versione abbia bisogno di un componente Windows che io non ho installato o che ho sovrascritto. Però: la v. Framework e le cosiddette librerie runtimes cc (o come Diavolo zi chiamano) mi sembrano aggiornate.
Ho già provato a pulire la cache di Vegas. E ho provato anche a disinstallare e pulire il registro da eventuali rimasugli. Se hai altre soluzioni, ben vengano. E ben vengano le soluzioni di altri utenti.

Grazie, in ogni caso.
da Yarin VooDoo
La versione di cui parlo è la 22. Nella 21 e la 17 ci sono.
Che ci siano nelle versioni precedenti è scontato, soprattutto la 17, ma dalla 22 il DevTeam ha iniziato una profonda riscrittura del codice base di VEGAS Pro e tante vecchie feature deprecate stanno, via via, venendo eliminate per risolvere problemi e vecchi bug e dar spazio al nuovo codice molto più performante.
Ho anche provato a copiare le cartelle mancanti nella directory 'fileIO', dalla v. 21 alla 22...ma...inutilmente.
Non basta copiare i file degli encoder da una versione all'altra per farli funzionare, se non sono previsti e implementati nel codice, comunque non funzioneranno.
Lo so che il Mainconcept AVC/AAC è, sostanzialmente Magix; anzi, quest'ultimo è migliore. Solo non capisco perché, avendolo attivato, non lo visualizzo.
Il Mainconcept AVC/AAC lo hai attivato dalle preferenze INTERNAL del software, ma credo che sia una voce di registro rimasta lì ma non più operativa (anche perchè quel menu è normalmente riservato agli sviluppatori), non credo che Magix abbia più neanche la licenza per usare il Mainconcept nei sui software.

Il Panasonic da dove lo hai attivato?

Ciao
da Graziaccio
Ok. Quindi il MainConcept è stato eliminato tra i codec disponibili.
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 19 mag 2025 - 09:38 Il Panasonic da dove lo hai attivato?
Che intendi dire? Nelle versioni precedenti l'ho sempre trovato lì, tra i codec disponibili.
da Graziaccio
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 19 mag 2025 - 09:38 non credo che Magix abbia più neanche la licenza per usare il Mainconcept nei sui software.
Sei sicuro? Perché, nei render template MAGIX, si può scegliere (in "customize template) l'econder mode tra NVENC, Intel QSV e MainConcept AVC.
da Yarin VooDoo
Graziaccio ha scritto: lun, 19 mag 2025 - 18:56
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 19 mag 2025 - 09:38 Il Panasonic da dove lo hai attivato?
Che intendi dire? Nelle versioni precedenti l'ho sempre trovato lì, tra i codec disponibili.
Credo ci sia un po' di confusione...mi hai detto:
Graziaccio ha scritto:Solo non capisco perché, avendolo attivato, non lo visualizzo. Stesso dicasi per il Panasonic.
Avevo inteso che avevi "ri-attivato" in qualche modo il codec Panasonic in VP22...in questa versione quel codec non c'è.
Sei sicuro? Perché, nei render template MAGIX, si può scegliere (in "customize template) l'econder mode tra NVENC, Intel QSV e MainConcept AVC.
Ok, anche qui avevo inteso che tu cercassi la voce Mainconcept AVC/AAC nella lista encoder di VEGAS Pro, non tra le opzioni del MAGIX.
Anche in questo caso non ha senso riattivare il vecchio encoder.

Mi continua a sfuggire perchè vai alla ricerca di questi encoder, per il Panasonic potrei capire problemi di retrocompatibilità con qualche progetto, ma per il Mainconcept non ha proprio senso andar a cercare la vecchia versione.

Ciao
da Graziaccio
Non c'è un motivo per cui mi interessano quei due codec. Era solo una mia curiosità: capire, cioè, se sono stati tolti dalla v. 22 o, per qualche motivo, non li visualizzavo tra i render template disponibili.

Se non ho capito male, mi confermi che non ci sono più. È corretto?

La mia confusione è nata dal fatto che, nelle "internal" c'è ancora la possibilità di attivare il MainConcept legacy, mentre, riguardo il Panasonic P2 mxf, la guida di Vegas non sembra essere aggiornata; ne parla ancora come se, suddetto codec fosse presente.

Tutto qui.

Se sono stati tolti, nessun problema.

Ancora una volta, grazie mille.

A distanza di secoli da quando ho lanciato l'idea […]

[Presentazione] Ciao a tutti!

ciao Giacomo, benevenuto e ben prsentato, ho corre[…]

Sul libretto istruzione e' specificato che non m[…]

Daniel, sei invitato a modificare il titolo della […]