Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
Buongiorno,
mi capita una cosa strana, qualche anno fa ho acquistato un portatile con Windows 10 fornito di Nvidia supportata da Vegas, ho installato Vegas 18 e infatti ho notato subito l'accelerazione hardware sia nella finestra di preview che nei tempi di renderizzazione. Ho usato per molto tempo Vegas con grande soddisfazione.
Poco tempo fà, come probabilmente molti di voi, ho dovuto migrare a Windows 11 :evil:
Oggi ho fatto una prima renderizzazione con Vegas con il consueto preset
Magix AVC Blu-ray 1920x1080-50i
Durante la renderizzazione il computer non ha attivato la ventilazione forzata che sentivo solitamente e mi è venuto il sospetto che non si sia attivata la GPU, infatti mi aspettavo una %GPU superiore alla %CPU:
Progetto1.jpg
Progetto1.jpg (153.14 KiB) Visto 3222 volte
Eppure Vegas è rimasto configurato per l'utilizzo della GPU:
Progetto15.jpg
Progetto15.jpg (309.97 KiB) Visto 3222 volte
Ho aggiornato il driver della Nvidia GeForge RTX 3060 Laptop, ho fatto una installazione "clean": ho sempre la sensazione che l'accelerazione hardware funzioni nella finestra Preview, ma durante la renderizzazione c'è più CPU che GPU.
Nel preset Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps sono impostati:
field order=upper field first
encode mode=mainconcept AVC
se imposto encode mode=NV encoder ottengo subito un errore in renderizzazione
se imposto encode mode=NV encoder e field order=progressive scan la renderizzazione procede con %Gpu>%CPU però non sò che farmene, perchè devo masterizzare blu-ray e voi mi avete insegnato che occore field order=upper field first

Qualche suggerimento?
Grazie mille per il supporto
da Yarin VooDoo
Ciao,

verifica intanto di avere installato l'ultima versione di VEGAS PRO 18 (che comunque ricordo esser stato sviluppato per Win10, sebbene giri anche su Win11), che i driver Nvidia siano quelli in versione STUDIO e magari verifica anche che non ci siano aggiornamenti di Windows da installare, in particolare .NET (che sarebbe opportuno reinstallare completamente).

Avvia anche VEGAS con CTRL+SHIFT per resettare il software e cancellare tutta la cache.

Per verifica, scaricati la demo di VP22 e vedi se con questo funziona la GPU.

Ciao
da mlolcu
Caro Yarin, è sempre un piacere ritrovarti.
Ho fatto tutte le verifiche indicate, ma non è cambiato niente nella versione 18.
Ho installato la demo della versione 22, che ha portato sul computer diversi aggiornamenti di C++ redistributable.
Ho provato la versione 22 con preset Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps:
- la CPU è salita al 100%
- la GPU è salita al 20%
Se però cambio encode mode=NV encoder per sfuttare la GPU ottengo subito lo stesso errore della versione 18:
Progetto17.jpg
Progetto17.jpg (31.45 KiB) Visto 3183 volte
Provo a scrivere a Magix, ma considerando anche quello che ho letto sul web temo che non si possa usare il preset Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps con encode mode=NV encoder a meno che non si imposti field order=progressive scan (che non mi serve a niente per un BD). Questo default mi sfiducia dall'acquistare l'upgrade alla versione 22.

L'unico fatto positivo di questo test è che dopo l'installazione della versione 22, ora anche la versione 18 renderizza con CPU=100% (così come faceva su Windows 10).
Grazie mille, come sempre!
da mlolcu
Ciao Yarin,
ho appena scritto all'assistenza di Magix e mi è arrivata subito la seguente risposta:

Hello,
I am an AI support agent, and I am writing this response based on our knowledge base.
It is not possible to achieve full GPU support when rendering with the preset Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps in Vegas Pro. Graphics card manufacturers no longer support hardware-accelerated export of interlaced video on current graphics cards. Hardware acceleration is only available for progressive presets (those with a "p" in the title), not for interlaced formats like "50i". If you want to use hardware acceleration, please select a progressive preset instead.

Mi confermi che non mi serve a niente un renderizzato progressivo se voglio masterizzare per BD?
Grazie ancora
da Yarin VooDoo
Ciao,

se devi realizare il video per un BD allora purtroppo devi per forza usare il formato 1920x1080-50i, dato che il 25p non è supportato dallo standard se non sugli UltraHD Blu-ray.

Ad ogni modo, la risposta è una risposta automatica generata da un BOT IA e secondo me non è corretta.
Ho appena fatto una prova con VP22 con un template 1920x1080@50i renderizzando poi con l'encoder MAGIC AVC/AAC e il template "Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps video stream".
Il progetto di test era giusto un paio di media generator con una dissolvenza, ma da Gestione Attività di Windows in realtà la GPU sembra attivarsi, seppur con carico basso vista la scarsa complessità del progetto.

Io farei una prova con la versione demo di VP22 che puoi tranquillamente installare a fianco del tuo VP18.

Ciao
da Clau_dio
Scusate se mi intrometto, vorrei comunque puntualizzare il fatto che VP22 in fatto di stabilità e avanti anni luce rispetto alla 18, per non parlare della color correction, ecc. Lavoravo su un progetto assai complicato con clip di provenienza e caratteristiche diverse che mi causavano un sacco di crash fino alla versione VP21 compresa. Con la 22 magicamente non si è verificato nemmeno un blocco pasticciando con il medesimo progetto.
da mlolcu
Ciao Claudio,
non metto in dubbio che Vegas 22 sia molto migliore di Vegas 18, del resto sono ben 4 versioni di differenza.
Sebbene sia il mio editor video preferito, lo utilizzo solo per uso amatoriale e per realizzare BD di ricordi personali.
Per questi utilizzi la versione 18 non mi ha dato problemi e, sebbene sia sempre molto curioso circa le nuove funzionalità, non è ancora uscita una versione che giustifichi un upgrade, personalmente parlando.
Certo se il supporto GPU fosse stato diverso l'avrei gia acquistata (ma abbiamo visto la risposta di Magix).
Resto sempre in attesa comunque.
Grazie ancora
da Yarin VooDoo
Ciao,

la questione non è tanto che VP22 sia migliore di VP18, quanto che VP18 non è ufficialmente compatibile con Win11, sebbene funzioni.
In ogni caso, io ti suggerivo solo di fare un test con la versione DEMO (non devi pagare e puoi installarla senza disinstallare VP18) per verificare se in quel caso la GPU entra in funzione durante il rendering con il tuo progetto e i tuoi template.
Certo se il supporto GPU fosse stato diverso l'avrei gia acquistata (ma abbiamo visto la risposta di Magix).
Sottolineo ancora una volta che la risposta che hai avuto è di un bot basato su intelligenza artificiale, è solo il primo livello di supporto.

Ciao
da mlolcu
Ciao Yarin,
come ti ho scritto ho provato la versione 22 con preset Blu-ray 1920x1080-50i, 25 Mbps:
- la CPU è salita al 100%
- la GPU oscilla tra 10% e 20%
Se però cambio encode mode=NV encoder per sfuttare la GPU e "risparmiare" la CPU ottengo subito lo stesso errore della versione 18.
Non è cambiato niente sotto questo aspetto.
da Yarin VooDoo
Ciao,

scusa, ma non avevo proprio visto il messaggio sul test, avevo letto solo quello immediatamente sotto. :dimen: :dimen: :dimen:
- la GPU oscilla tra 10% e 20%
Questo significa che la GPU viene usata per l'elaborazione della timeline (probabilmente non molto pesante) ma non per la codifica, ma almeno viene usata e probabilmente anche i tempi di render devono essere un po' più bassi.
Se però cambio encode mode=NV encoder per sfuttare la GPU e "risparmiare" la CPU ottengo subito lo stesso errore della versione 18.
Questo in effetti potrebbe essere legato al vincolo del Field Order, ma, in ogni caso, la codifica via GPU la sconsiglio sempre perchè il risparmio di tempo non è così giustificato a fronte di una qualità non sempre eccelsa, meglio usare la GPU per l'elaborazione della timeline (che è un processo diverso da quello di codifica) e lasciare la codifica alla CPU che restituisce sempre una qualità migliore.

Ciao
da mlolcu
Grazie Yarin,
Vegas resta comunque e sempre il mio editor preferito. Magari acquisterò la prossima versione, giusto per non restare troppo indietro, ora che Windows non dovrebbe cambiare per un po' di anni.
Ti ringrazio anche per avermi esortato ad installare la demo di Vegas 22 che ha "svegliato" la versione 18 probabilmente non migrata perfettamente da Windows 10.
Lunga vita a Vegas!

PS: naturalmente continuo ad usarlo felicemente insieme a Sound Forge e DVD Architect

Cari ragazzi buona sere ho reperito in rete un pre[…]

Ciao a tutti, devo acquistare una telecamera o aff[…]

come ti ha detto @MVAU, probabilmente è sporco o m[…]

Buongiorno ! sono Riccardo e dopo essermi presenta[…]