Buondì,
come a scritto CCD le IA (...che non sono IA ma sono modelli linguistici a base statistica...) forniscono risposte plausibili, a volte molto plausibili, ma spesso errate.
Per rispondere a Graziaccio, visto che mi si chiede di motivare la mia risposta, mi farebbe piacere leggere anche le motivazioni del perchè in un progetto 4K un video 4K croppato non perde qualità, mentre in un progetto Full HD un video 4K perde definizione, quindi qualità.
Detto questo, affermo con convinzione che il prompt usato per fare la domanda all'IA è sbagliato, soprattutto perchè non specifico e non contestualizzato.
Innanzitutto bisogna contestualizzare la domanda al software specifico, quindi VEGAS Pro, cosa che presuppone di conoscere il diagramma con cui questo software elabora i contenuti e la timeline, cosa facilmente reperibile sull'HELP Online o sul manuale in PDF:
https://help.magix-hub.com/video/vegas/ ... alflow.htm
Come si vede dal diagramma di flusso, il software prima applica tutta una serie di elaborazioni a livello di
MEDIA, quindi al contenuto sorgente prima ancora che venga inviato alla timeline per l'elaborazione, quindi vengono applicate le elaborazioni a livello di
EVENTO VIDEO, qui siamo ancora un passo prima di arrivare alla timeline, quindi vengono applicate le elaborazioni a livello di
TRACCIA, qui siamo sulla timeline effettiva, infine c'è tutto il diagramma di flusso dell'elaborazione del
COMPOSITING, cioè le interazioni tra tutte le tracce e quindi dell'intero progetto, per poi arrivare all'elaborazione finale dell'uscita video dalla timeline (es. eventuali effetti applicati alla preview), quindi il tutto viene mandato all'encoder finale.
Tutto questo per dire che VEGAS Pro elabora il PAN/CROP sulla risoluzione del media sorgente, non sulla risoluzione della timeline/progetto, cioè se io ho un video 4K in un progetto Full HD, comunque il crop viene applicato sulla risoluzione 4K.
Di base, per come è impostato di default VEGAS Pro, il PAN/CROP riadatta i media alla risoluzione del progetto, quindi un un progetto FULL HD un video 4K viene downscalato alla risoluzione del progetto (risoluzione che nella finestra PAN/CROP è rappresentata dal riquadro bianco del PAN/CROP che io posso modificare in dimensioni, rotazione e posizione).
Se io in un progetto FULL HD faccio un CROP su un video 4K quindi sto "ritagliando" una porzione del video, questo ritaglio utilizzerà le informazioni originali della clip fino ad un certo livello, poi interverrà un'interpolazione matematica per ricreare le informazioni che non ci sono e che il software deve necessariamente creare.
Un video 4K potrà "sopportare" un crop di 1/2, quindi uno zoom 2x, senza che vengano generati pixel per interpolazione, questo è quello che viene normalmente chiamanto "REFRAMING", quindi partire da un video a risoluzione maggiore, in una timeline a risoluzione minore per poter quindi aggiustare il frame di visualizzazione in post produzione, avendo il vantaggio di poter gestire un'area video più ampia, questa pratica è normalmente usata anche nel cinema.
Ovviamente quando il crop supera la risoluzione del progetto, allora stiamo effettivamente "allargando" l'immagine e non più solo "ritagliando".
Se invece il progetto è impostato in 4K e faccio lo stesso crop di prima, dato che il PAN/CROP lavora sulla risoluzione originale del media, in questo caso sto effettivamente "allargando" l'immagine e il software deve interpolare per poter ricreare i pixel che non esistono.
Una volta che VEGAS PRO applica il crop all'evento video, poi lo invia alla timeline e alla relativa risoluzione per il resto delle elaborazioni.
Detto questo...prendendo l'esempio dell'IA sull'immagine da 50mpx, ovvio che se io faccio un crop e non allargo il crop alla risoluzione del progetto (quindi in VEGAS PRO significa creare una maschera nella finestra PAN/CROP e non modificare il riquadro bianco della risoluzione), non ho perdita di qualità, quindi se il progetto lo imposto in 4K e poi faccio il render in FULL HD ho maggior definizione che non impostare anche il progetto in FULL HD.
Ma se invece di usare una maschera per ritagliare una porzione senza modificare la risoluzione, invece faccio effettivamente un CROP, quindi modifico il riquadro bianco del PAN/CROP allora sto sia ritagliando che ingrandendo.
Detto questo...se io ho un video 4K, non voglio croppare, ma voglio un video finale in FULL HD, meglio impostare il progetto in 4K e il render in FULL HD, evitando il downscaling nell'elaborazione del segnale video.
Ma se io da un video 4K voglio fare un reframe in FULL HD, allora meglio impostare il progetto in FULL HD e renderizzare in FULL HD.
Tutto questo sempre impostando nelle proprietà di progetto la FULL RESOLUTION RENDER QUALITY su BEST e non lasciandola su GOOD.
Per quanto riguarda l'effetto video SMART ZOOM o UPSCALE la situazione è diversa perchè in questo caso applico una pre-elaborazione al video dove vado, con un algoritmo avanzato, effettivamente a modificare la risoluzione del media che poi viene passata all'evento video e alla timeline.
Non è matematico che i risultati siano migliori, perchè comunque dipende molto dalla qualità del materiale sorgente, ma chiaramente in questo caso conviene lavorare tutto in 4K ed esportare in FULL HD, ma con un aumento considerevole dei tempi di elaborazione, quindi va ben valutato il vantaggio a fronte dell'aumento dei tempi di rendering.
https://help.magix-hub.com/video/vegas/ ... art%20zoom
Qui è ben spiegato come procedere per fare un UPSCALING con IA e come usare lo SMART ZOOM.
Lo SMART UPSCALE è un effetto che viene applicato a livello di MEDIA FX, quindi a monte di tutto, prima anche del PAN/CROP (Si può applicare anche a livello di EVENT FX, ma comunque sempre prima del PAN/CROP nella catena effetti), quindi modifica effettivamente la risoluzione che viene passata al flusso del segnale video, per funzionare occorre prima modificare dalle proprietà del media la risoluzione che si vuole ottenere.
Lo SMART ZOOM invece serve proprio per fare un reframe senza i problemi del PAN/CROP, ovviamente a fronte di un aumento dei tempi di elaborazione.
Ciao