Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da gtonino
#226023
Complimenti a tutti per l'elevata qualità della discussione!
E' un arricchimento per tutti!

Bye
Tonino
da maxthewildcat
#226046
Allora allora...rispondo a tutti!

....il formato jpg non supporta pixel rettangolari. Perciò ho dovuto usare la funzione resize di Photoshop......


il jpg, come anche tga, tiff, psd etc, può tranquillamente essere a pixel rettangolari, tanto è vero che questi formati sono supportati da quasi tutti i software di editing/compositing in esportazione, e come tu hai già potuto vedere Photoshop CS2 riconosce correttamente il pixel aspect ratio Pal Dv 1,067 della tua immagine esportata da Vegas;




....perchè in Photoshop l'aspect ratio del PAL DV è di 1.066 e non 1.093 come dovrebbe essere?
Bye, LK.


il pixel aspect ratio del formato PAL DV a pixel rettangolari è 1,067; e questo non dipende dai software, in ogni caso è così in photoshop e in tutti i software che gestiscono video e/o immagini in pixel non quadrati; è una proprietà intrinseca del formato televisivo;

il valore 1,093 non è contemplato in nessuno standard di codifica video Pal DV né tantomeno in alcun software di livello professionale broadcast o superiore, e non ho idea del perché in vegas ci sia questa impostazione;


"...Infatti anche ai lati della foto versione 1.066 si intravedono (sebbene assai più sottili) le due strisce ai lati. ....."

le soluzioni sono due: o imposti il tuo progetto di Vegas con un pixel aspect ratio pari a 1,067 (se te lo permette), o, con tasto dx sulle immagini in timeline importate da photoshop (quelle in dimensioni originarie, senza resize effettuati), properties ->media ->pixel aspect ratio -> Pal Dv 1,093...


;) ;)
da Lesser Kestrel
#226074
il jpg, come anche tga, tiff, psd etc, può tranquillamente essere a pixel rettangolari, tanto è vero che questi formati sono supportati da quasi tutti i software di editing/compositing in esportazione, e come tu hai già potuto vedere Photoshop CS2 riconosce correttamente il pixel aspect ratio Pal Dv 1,067 della tua immagine esportata da Vegas


Giusto! Allora mettiamola così...dopo aver cambiato, con Photoshop CS2, l'aspect ratio da 1:1 a 1:1,066, prima, e a 1,093, poi, ho aperto le due immagini con un visualizzatore (IrfanView freeware). Probabilmente questo programmino non supporta aspect ratio diversi da 1:1...perciò le tre immagini appaiono identiche.
Le stesse 3 immagini le ho poi importate sulla timeline (in un progetto PAL DV con aspect ratio dei pixel 1,0926) di Vegas e, carambola, neanche Vegas ha riconosciuto la differenza delle tre immagini.
Tra le opzioni di progetto Vegas NON annovera l'aspect ratio di 1,066! Quindi...aspettiamo Yarin per delucidazioni! :scusa:

Cmq GRAZIE a maxthewildcat che sta rendendo ancor più interessante una discussione che, a me, sembrava chiusa!

Bye, LK.
da Yarin VooDoo
#226102
Ciao,

il problema fondamentale stà nel fatto che ci sono molti nomi e standard e numeri che confondono spesso le idee.
Di seguito il mio ragionamento...spero di non aver detto castronerie, ma ho ricontrollato è sostanzilamente il tutto torna.

Il segnale video digitale segue il famoso standard CCIR-601 (o Rec.601 o ITU-R BT.601) che stabilisce sia per PAL che NTSC un campionamento (scansione orizzontale...dato che il pennino elettronico si muove orizzontalmente per disegnare le linee) a 13,5 Mhz (cioè per ogni secondo un segnale CCIR-601 trasferisce 13,5 milioni di pixels) ed una risoluzione verticale fissa identificata da numero di righe:

. PAL da 625 linee (di queste 625, 49 sono usate per altre informazioni, quindi arriviamo ai famosi 576)

. NTSC da 525 linee.

Questi valori di risoluzione verticale sono fissi ed immodificabili, mentre la risoluzione orizzontale è modificabile.

Quindi dati identificativi del PAL sono:

  • Numero di linee per fotogramm = 625
  • Frequenza dei semiquadri al secondo = 50
  • Durata nominale dei una linea = 64 µs
  • Tempo di Blanking per linea = 12 µs
  • Linee effettive per semiquadro = 287.5 (625/2) -> ~288


Consideriamo quindi un semiquadro (287.5 linee), quanto resterà attiva ogni linea?
Analizzando i dati in tabella, esattamente 64-12=52 µs.

Prendiamo, dunque, il nostro benedetto segnale PAL 768x576 a pixel quadrati, vogliamo campionarlo secondo lo standard CCIR-601 a 13,5 Mhz di scansione orizzontale, facciamo questi calcoli:

768/52 µs = 14,769
ma dato che in realta la risoluzione orizzontale è 767, il valore corretto è 14,75 Mhz (767/52) che rappresenta la velocità di scansione orizzontale per un fotogramma PAL a pixel quadrati, ma noi possiamo lavorare solo a 13,5 Mhz nel video, quindi dobbiamo agire sull'unico parametro modificabile dello standard: la risoluzione orizzontale, quindi la dimensione orizzontale del pixel trasformandolo ad quadrato ad orizzontale.

Calcoliamo dunque che rapporto applicare alla dimensione orizzontale del pixel per acquisire il quadro PAL intero:

13,5 / 14,75 = un rapporto di 54/59

Prendo il mio pixel quadrato 1:1 e gli applico il rapporto che ho trovato, ma definiamo prima il PIXEL ASPECT RATIO che è il rapporto tra Altezza e Larghezza del singolo pixel (y/X):

1:1 -> 1:54/59 -> 59:54 -> ~ 1,0926

Lo 1,067 citato è invece il rapporto tra quadro a pixel quadrati e quadro a pixel rettangolari (quindi non il singolo pixel ma il quadro intero), cioè 768/720 = 1,067 (dato che la ris. verticale è fissa), quindi non si parla di PIXEL ASPECT RATIO ma di FRAME ASPECT RATIO, i valori 1,0926 e 1,067 sono esatti entrambi ma si riferiscono a cose diverse, quindi occorre prestare attenzione a come il sw che si stà usando lavora.

Ciao
da Lesser Kestrel
#226108
Non c'ho capito niente! Ma quante ne sai? :lol:

Vabbé lo rileggerò con più calma... :scusa:

Ciao CAPO!

LK
da Yarin VooDoo
#226131
Ciao,

a parte capire perchè si arriva a certi valori, l'importante è sapere che:

. un video PAL DV 4:3 ha risoluzione 720x576 con PIXEL ASPECT RATIO 1,0926 o FRAME ASPECT RATIO 1,067

. che un'immagine da usare in un video PAL DV 4:3 deve:

... avere una risolzione di 787x576 se si lavora con pixel quadrati.

... avere una risoluzione di 720x576 se il sw grafico consente di lavorare con PIXEL ASPECT RATIO 1,0926 o FRAME ASPECT RATIO 1,067

Ciao
da Lesser Kestrel
#226137
Ciao,
a parte capire perchè si arriva a certi valori, l'importante è sapere che:
. un video PAL DV 4:3 ha risoluzione 720x576 con PIXEL ASPECT RATIO 1,0926 o FRAME ASPECT RATIO 1,067
. che un'immagine da usare in un video PAL DV 4:3 deve:
... avere una risolzione di 787x576 se si lavora con pixel quadrati.


E in caso di PAL DV 16:9 che risoluzione deve avere l'immagine (lavorando con pixel quadrati)?

... avere una risoluzione di 720x576 se il sw grafico consente di lavorare con PIXEL ASPECT RATIO 1,0926 o FRAME ASPECT RATIO 1,067
Ciao


OK ma...perchè se io, con Photoshop, creo una foto a risol. 720x576 con pixel aspect ratio di 1,093 e la importo in Vegas 6 in un progetto PAL DV con p.a.r. di 1,093 la foto non riempe tutto il frame?

Ora taccio e non rompo più! :oops:

Ciao ciao e grazie, LK.
da maxthewildcat
#226189
Ciao,

Lo 1,067 citato è invece il rapporto tra quadro a pixel quadrati e quadro a pixel rettangolari (quindi non il singolo pixel ma il quadro intero), cioè 768/720 = 1,067 (dato che la ris. verticale è fissa), quindi non si parla di PIXEL ASPECT RATIO ma di FRAME ASPECT RATIO,....
Ciao



mi dispiace contraddirti ma non è così (lo so, in foto sembro cattivo, ma non è vero.... :oops: ):
il Frame Aspect Ratio si riferisce solo ed esclusivamente al rapporto tra le dimensioni del LATO ORIZZONTALE e del LATO VERTICALE dell'intero fotogramma:

in pixel quadrati si ha:
4:3=1,3333333 (leggi: "4 diviso 3 fa 1,3333")
infatti:
768:576=1,333333 (quindi 768:576=4:3)

in pixel rettangolari con Pixel aspect ratio =1,067 si ha:
720:576=1,33333 (quindi 720:576=4:3)


per il 16:9 si ha:
16:9=1,7777777
da cui, in pixel quadrati:
1024:576=1,777777 (quindi 1024:576=16:9)

in pixel rettangolari con pixel aspect ratio 1,4222 (quella del 16:9 appunto)
720:576=1,777777 (quindi 720:576=16:9)


il PIXEL ASPECT RATIO, INFATTI, è invece il rapporto tra il lato orizzontale e il lato verticale del singolo pixel; vuol dire che (in barba a quanto è impostabile in vegas), il formato standard Pal Dv ha il pixel che ha un lato orizzontale pari a 1,067 volte quello verticale; è per quello che 768:720 fa 1,067; il valore matematico numerico del rappoprto pixel aspect ratio non cambia se lo calcoli su un singolo pixel anziché sull'intero lato lungo del frame;
ed è proprio per questo motivo che un'immagine che a pixel quadrati è di 768x576 occupa lo stesso identico ingombro di un' immagine 720x576 a pixel rettangolari con P.A.R. (pixel asp. ratio) pari a 1,067;

tutta l'anomalia in questione da cui siamo partiti, lo ripeto, nasce solo ed esclusivamente perché il software in questione, VEGAS, non so assolutamente perché e NON ME LO SPIEGO IN NESSUN MODO, ha un preset per il formato Pal Dv con P.A.R. pari a 1,093 (invece di 1,067), che, VE LO GARANTISCO PER CERTO, non esiste in nessun altro software di livello professionale, e lo dico per esperienza diretta su:

After Effects
Premiere Pro
DPS Velocity
EDIUS
Final Cut
Digital Fusion
Shake
Combustion
Flint
Flame
Smoke
Avid DS

in ogni caso, continuando a lavorare in Vegas, non ci sono alternative a impostare le immagini così come dice Yarin, ma, ripeto, è un caso assolutamentre isolato che non ha riscontro su nessun'altra piattaforma di lavoro.....

ah,
in pixel quadrati, un'immagine corrispondente al pal 16:9 ha risoluzione 1024x576......


...ci mancava il software con i parametri diversi da tutto il resto del mondo, per complicarci la vita....!!! :cran: :cran: :cran: :cran: :( :( :( :oops:
Allegati:
pixelAR.jpg
pixelAR.jpg (68.72 KiB) Visto 1387 volte
da Yarin VooDoo
#226203
Ciao,

sia chiaro che non voglio e non mi permetto di insegnare a nessuno e tutto quello che ho scritto è facilmente reperibile su internet, detto questo rimane la contraddizione di termini.

La dicitura 4:3 ha a che fare con il rapporto di forma e non col pixel ratio ed è assolutamente vero che un video 16:9 pal con pixel quadrati sia 1024x576 (dato che come ho detto la ris. orizzontale non è vincolante).

Comunque chiudo il discorso affermando che 1,0926 e 1,067, come ho detto, sono entrambi esatti, dipende a cosa ci si riferisce, poi è chiaro che Vegas è sempre stato OUTSIDER per tutto ed è giusto che lo sia anche per il PIXEL RATIO... ;) :wink:

Ciao :birra:
da maxthewildcat
#226208
...
La dicitura 4:3 ha a che fare con il rapporto di forma e non col pixel ratio....


infatti è esattamente quello che ho detto....

....1,0926 e 1,067, come ho detto, sono entrambi esatti.....

questo è discutibile ....come dicevi tu, Vegas è sempre stato OUTSIDER per tutto ed è giusto che lo sia anche per il PIXEL ASPECT RATIO...
ma nel momento in cui per esigenze di lavoro vi doveste trovare ad interfacciarvi con altri sistemi di editing, finalizzazione, compositing o altro, sappiate che l'unico standard riconosciuto per il formato Pal Dv è quello con p.a.r. pari a 1,067......

PS: perdonami, non volevo sembrare né presuntuoso né quello che "so tutto io".....chiedo scusa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
da Yarin VooDoo
#226224
PS: perdonami, non volevo sembrare né presuntuoso né quello che "so tutto io".....chiedo scusa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Questi topic servono, credo, comunque a tutti, quindi è bene che ci sia scambio di idee anche acceso che porti a nuove conoscenze.

Un birra e passa tutto! :birra: :birra: :birra:

Ciao :wink:

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]