Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#822824
Ciao,

ho provato il file, ma è già tarato sugli 0db, probabilmente sul registratore che hai usato o sulla Canon c'è un AGC o un limiter che taglia i picchi in saturazione, anche se in un paio di punti è ben evidente l'audio distorto anche se per una frazione, tuttavia quel file non ha assolutamente necessità di normalizzazione dato che già arriva agli 0db, quindi normalizzando porti i picchi a -0,1/0,2db, quindi senza modifiche di sorta anche se dal VU METER sulla traccia si coglia che senza normalizzazione i picchi vanno a 0db mentre con la normalizzazione a -0,1db.

Ciao
#822834
Ok! Se ti è possibile fammi anche sapere se riesci a normalizzare quell'audio, perchè io non riesco...

EDIT Ho scritto appena dopo te

Non ci sono picchi oltre i 0db? Perchè o ho scelto il file sbagliato io oppure mi sembra molto strano.... :wacko:
#822896
Da quello screenshot è ben evidente che l'audio va in saturazione, quindi in distorsione, ma non è assolutamente possibile che questo accada se hai messo la normalizzazione, dato che il limite impostato dalle preferenze (a meno che non l'abbia variato tu) è di -0.1db.
In quel caso non si usa la normalizzazione ma il TRACK COMPRESSOR negli effetti di traccia impostato come LIMITER, non che stai confondendo normalizzazione con compressione?

Non ci sono picchi oltre i 0db? Perchè o ho scelto il file sbagliato io oppure mi sembra molto strano....


No, tutti max 0db.

Ciao
#822990
Da quello screenshot è ben evidente che l'audio va in saturazione, quindi in distorsione, ma non è assolutamente possibile che questo accada se hai messo la normalizzazione,


Non hai capito, evidentemente mi sono spiegato male io.
Il file che tu hai scaricato del quale hai detto che il picco massimo è a 0db, è lo stesso che ho poi importato io in timeline per vedere se ti avevo dato quello giusto, quindi nudo e crudo cosi com'è senza applicargli nulla come hai visto il v.u. meter di vegas invece mi segna dei picchi di 4.4. Com'è possibile che ha te segni 0db al max?
Comunque penso di volerlo abbassare ancora un pò usando il volume generale a fianco del v.u. meter, visto che comunque qualche crepitio si sente.

Ciao
#823006
Il file che tu hai scaricato del quale hai detto che il picco massimo è a 0db, è lo stesso che ho poi importato io in timeline per vedere se ti avevo dato quello giusto, quindi nudo e crudo cosi com'è senza applicargli nulla come hai visto il v.u. meter di vegas invece mi segna dei picchi di 4.4. Com'è possibile che ha te segni 0db al max?


Si si, il file è lo stesso, appena ricontrollato, ma guardando il tuo screenshot vedo pure che nel MASTER BUS (in alto a destra) hai alzato il volume generale, per questo ti va in distorsione!!!! :dimen: :dimen: :dimen: :dimen:
In genere il volume del master non si tocca mai, si lascia sempre a 0db e si regolano le singole tracce, se il tuo brano è già a 0db e tu alzi il master bus è ovvio che sull'uscita master ti vada in clipping! :book:

Comunque penso di volerlo abbassare ancora un pò usando il volume generale a fianco del v.u. meter, visto che comunque qualche crepitio si sente.


Non ti basare solo su quello che senti, se il VU METER indica il clipping è matematicamente sicuro la 100% che l'audio è distorto in quel punto!

Ciao
#823109
Ah ecco risolto "il mistero" :dimen: :oops: Scusa la domanda idiota, ma non ho mai capito come rifare a rimettere a 0db il volume generale? Cioè ci sono i numerini da parte ma lo zero dov'è???
Cioè in teoria se lo dovessi mettere a zero dovrei tirarlo su completamente.... :dimen:
E non ho neanche capito a questo punto su che parametri dovrei agire se volessi alzare un pò di più il volume???
Grazie
#823142
cusa la domanda [CUT], ma non ho mai capito come rifare a rimettere a 0db il volume generale? Cioè ci sono i numerini da parte ma lo zero dov'è???


Fai semplicemente doppio click sui due cursori del master bus.

Cioè in teoria se lo dovessi mettere a zero dovrei tirarlo su completamente....


No, a metà scala.

E non ho neanche capito a questo punto su che parametri dovrei agire se volessi alzare un pò di più il volume???


Il volume non va alzato, va bene così, devi invece aumentare la pressione sonora (apri la MIXING CONSOLE e vedrai che hai il VU METER che misura proprio la pressione sonora, cioè il volume percepito) e per far questo devi applicare un compressore, vai nei TRACK FX (l'icona effetti nei controlli di traccia sulla sinistra) e lì troverai il TRACK COMPRESSOR che tra i preset ha vari tipi di compressore.
Attento che il compressore aumenta anche un po' i db, quindi a livello di master bus è consigliabile applicare un altro TRACK COMPRESSOR ma impostato come LIMITER.

Ciao
#823211
MarioKiller ha scritto:
Cioè in teoria se lo dovessi mettere a zero dovrei tirarlo su completamente....

No, a metà scala.


Ok ho cliccato sul cursore e il volume generale ora è tornato dov'era di default. Quello che continuo però a non capire è: i numerini del vu meter c'entrano qualcosa con la posizione del cursore?
Da quanto ho capito c'entrano perchè se muovo il cursore il volume generale si alza o si abbassa, e appunto è per questo che io dicevo che per portare a 0db il generale dovevo tirarlo tutto in alto, perchè ora me lo ritrovo in corrispondenza dei -21db???

Il volume non va alzato, va bene così, devi invece aumentare la pressione sonora (apri la MIXING CONSOLE e vedrai che hai il VU METER che misura proprio la pressione sonora, cioè il volume percepito) e per far questo devi applicare un compressore, vai nei TRACK FX (l'icona effetti nei controlli di traccia sulla sinistra) e lì troverai il TRACK COMPRESSOR che tra i preset ha vari tipi di compressore.
Attento che il compressore aumenta anche un po' i db, quindi a livello di master bus è consigliabile applicare un altro TRACK COMPRESSOR ma impostato come LIMITER.


In linea generale penso di aver capito, ma non avresti comunque qualche tutorial o guida per vegas? O anche soundforge ?

Molte grazie :book:
#823298
i numerini del vu meter c'entrano qualcosa con la posizione del cursore?


C'entrano nella misura che se tu aumenti il volume, ovviamente aumenta anche il valore di VU meter dato che il volume che tu imposti con i cursori si somma al volume delle tracce del progetto...

e appunto è per questo che io dicevo che per portare a 0db il generale dovevo tirarlo tutto in alto, perchè ora me lo ritrovo in corrispondenza dei -21db???


No, i numeri sono relativi al VU METER non al cursore, non ti far ingannare! :D
Quando il cursore è nel mezzo è a 0db, per capirne il valore basta lasciarci sopra il mouse, alzando il cursore aggiungi DB, abbassandolo ne togli.

In linea generale penso di aver capito, ma non avresti comunque qualche tutorial o guida per vegas? O anche soundforge ?


Sul momento no, ma li pubblicherò.

Ciao
#823375
No, i numeri sono relativi al VU METER non al cursore, non ti far ingannare!


Ah ecco difatti non capivo.... :cran: :wink:

Beh allora per i tutorial siamo in 2 ad aspettare, per ora pochi ma siamo impazienti :wink: Grazie :wink:
da Canebuono
#1324773
Ciao.
Immagino che questa funzione sia rimasta la stessa con le versioni successive di Vegas (io mi riferisco alla 14), quindi non apro un altro tread.
Sto facendo il montaggio di un video in cui due persone sono microfonate; la risultante è una frequente distorsione.
Il mio scopo è renderizzare creando un audio con un picco massimo a -3 db.
Quindi sopra al volume master ho cliccato sull'icona degli effetti audio, ho aperto Track compressor e ho portato Treshold a -3 db, vedi https://tinyurl.com/yrkpr4nd
Ho così renderizzato, poi per controllare ho aperto il file con Adobe Audition, che però mi mostra gli stessi picchi che mi mostrerebbe se non avessi usato il suddetto effetto. Stranamente il volume massimo che ho impostato viene ancora superato. Vedi https://tinyurl.com/ywswbeyu
Dove ho sbagliato?
Grazie

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]