Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#945257
Salve a tutti, è la prima volta che entro nel forum per scrivere di un problema, e per questo chiedo scusa in anticipo per gli eventuali errori, e ne approfitto per fare i complimenti alle infinite professionalità presentit sul sito, che più e più volte mi hanno "salvato" da noie e fallimenti.
Scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mai prima d'ora mi si era presentato in Adobe Encore CS5. Ho creato un progetto composto da un menù che contiene 14 tastini, ognuno linkato ad un video. L'anteprima funziona a perfezione. Nel momento in cui finalizzo il disco per la masterizzazione comincia tutta la fase di transcodifica dei file, arrivato alla fine di questo processo, un attimo prima di partire con la masterizzazione, si blocca, visualizzando un messaggio di errore in cui mi dice che il menù è superiore ad 1GB e lo spazio massimo consentito è proprio 1GB. Quindi di alleggerire il menù e riprovare. Così ho pensato potesse dipendere dal peso dei 14 file video e li ho preventivamente compressi da AVI in WMP con un bitrate sufficiente a mantenere una buona qualità pur a peso ridottissimo. Ma neppure questo è bastato. Dopo la transcodifica mi è apparso ancora una volta lo stesso problema. Dove sbaglio? Come posso alleggerire il menù e risolvere? Grazie mille in anticipo :)
#945587
Mannaggia non sapevo di un limite max di spazio per i menù...
a breve dovrò fare una cosa del genere anche io per un saggio di ballo...
un tastino per esibizione farò, in modo tale che l'interessato va immediatamente sulla propria esibizione...
Domanda...
ma a fianco ai tastini, hai messo delle finestre animate dove è possibile vedere un'anteprima della clip?
Se si, prova mettendo solo un frame anziché una clip o addirittura lascia solo tastino con scritta del "capitolo"
Tienimi aggiornato sono curioso... :wink:
ciao
#945614
Ciao caro Mame, purtroppo il mio progetto di base ha già tastini senza animazione, quindi non può neppure essere quello il problema dato che è risolto a monte :-) Continuandoci a pensare, ho fatto questa riflessione: che la soluzione sia dividere il menù in 2 pagine, e quindi distribuire 7 tastini su di una e 7 sull'altra? Domani proverò a farlo. Magari dico un'assurdità, ma ho la sensazione, dividendo il menù in due sezioni, di distribuire meglio il peso. Mah, staremo a vedere... ti tengo aggiornato ;-)
#945695
Il problema non dovrebbe essere il numero dei tasti (anche se io di solito non supero i 6/7 per menù).
Il menù di volume elevato in genere è causato o dai tasti con anteprima come ha già scritto Mame, oppure dallo sfondo animato troppo lungo, oppure dalla colonna sonora troppo lunga che aumenta di conseguenza la durata del menù :wink:
Io in genere con 6 tasti con anteprima animata ed uno sfondo con un sonoro di 3-4 minuti (una canzone per intero) non ho problemi. :wink:
#1019434
Spazio limitato per i menù? Menù da 1Gb?
Follia pura, ecco perchè nessun professionista del DVD usa encore...
Ho fatto un DVD una volta (il favoloso mondo di Amelie) dove il set di menù, che è doppio, con animazioni e transizioni varie dura complessivamente quasi 30 minuti eppure erano meno di 1 gigabyte.
Che razza di menù è stato fatto?

Attenzione al problema bottoni: in 16:9 lo standard DVD non permette di andare oltre i 18 bottoni tutto compreso. Ma non mi pare questo il problema.
#1019483
Purtroppo nulla di fatto. Il problema persisteva così che ho dovuto risolvere in altro modo, ridefinendo il menù diversamente.
Adesso ho la suite CS6 e conto di riprovarci, chissà che con la nuova versione qualcosa non cambi.
Willy, qual'è il programma che usa un vero professionista del dvd?
#1021193
Molti al mondo usano scenarist. Non capisco come sia possibile che il menù sia andato oltre il gigabyte, in un gigabyte ci stanno 20 minuti almeno di filmati e animazioni...

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]