Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#991813
Ciao a tutti,
devo realizzare un dvd partendo dal girato in Full HD (1920x1080 Canon), inviando il progetto tramite Dynamic Link, ho provato a creare il mio disco con Menu animato, ma la qualità, sia del Menu che del video è abbastanza scadente.

Il Menu non è nitido e nelle finestre animate compaiono delle strisce orizzontali come se fosse interlacciato, ed anche il filmato perde tutta la sua "brillantezza"

Per il Menu secondo voi è meglio creare un'immagine ad hoc 1024X576?

Chiaramente da 1920x1080 a 720x576 è una bella compressione, ma mi chiedevo se ci fosse da settare qualche parametro a me sconosciuto.

Grazie!
Ultima modifica di simonon il lun, 22 ott 2012 - 13:26, modificato 1 volta in totale.
#992018
intanto ti sconsiglio di usare Dynamic Link: che ci sia ognun lo dice, se funziona correttamente in ogni occasione nessun lo sa!...
quello che succede nel tuo caso specifico non lo so, anche perché non dici niente dei molteplici aspetti tecnici relativi al montaggio, all'esportazione ecc. ma ti posso assicurare nel modo più assoluto e categorico che partendo da un girato in full HD Encore è in grado di restituire un DVD di qualità semplicemente eccellente...a patto che venga visionato su un televisore degno di questo nome e non su una delle tante porcherie prodotte col sangue degli schiavi bambini...
#992021
grazie per la risposta.

Cosa intendi per :"molteplici aspetti tecnici relativi al montaggio, all'esportazione ecc."

Adesso sto esportando la sequenza in MPG2 - DVD CBR 9, dopodiché la importerò in Encore come risorsa.

Poi come debbo settare Encore per ottenere un risultato eccellente?

Grazie
#992025
Cosa intendi per :"molteplici aspetti tecnici relativi al montaggio, all'esportazione ecc."


intendo che "full HD" vuol dire tutto ma anche niente, anche perché di Full HD ce ne sono diversi tipi, cioè il 1920x1080, il 1440x1080 a pixel anamorfico da 1,33 (HDV Sony e Canon), il formato P2 Panasonic, il RED, il 2K, il 4 K e.... quello che conta è che le caratteristiche tecniche del montato originale in termini di Formato, risoluzione e frequenza fotogrammi sia coerente con le caratteristiche tecniche del predefinito di sequenza utilizzato per il montaggio; in altre parole il formato, la risoluzione e la frequenza fotogrammi della sequenza di montaggio deve ovviamente essere coerente con le analoghe caratteristiche del girato originale.
ciò premesso, come giustamente hai fatto, il tutto va esportato in MPEG-2 DVD (non MPEG-2 e basta), ed importato in un progetto Encore di tipo DVD.
ti consiglio anche, se non sei un esperto, di utilizzare dei menù con miniature animate già forniti da Encore, salvo ovviamente personalizzarli via Photoshop.
fammi sapere
#992027
Il girato è 1920x1080 Canon

Per il Menu ho preso uno già fornito da Encore ed ho modificato lo sfondo con Photoshop.

Però lo "sfarfallio" da interlacciamento rimane sempre :(
#992028
ma sei sicuro che la frequenza fotogrammi del girato originale sia quella giusta, cioè 25fps? e sei sicuro che il predefinito di sequenza utilizzato sia quello giusto?
#992030
ma sei sicuro che la frequenza fotogrammi del girato originale sia quella giusta, cioè 25fps? e sei sicuro che il predefinito di sequenza utilizzato sia quello giusto?


la frequenza è quella giusta
il predefinito di sequenza intendi se è a 25? si anche quello.

cmq lo sfarfallio è solo nei menu animati...quindi credo che sia un problema di rendering del menu.

Su Modifica Preferiti qualità ho settato così:

Formato MPEG2-DVD
Qualità 5
Fps 25
Ordine campo Nessuno progressivo (e' qui l'errore?)
Codifica Bitrate CBR 9
Impostazioni GOP Fotogrammi M 3 Fotogrammi N 12
#992032
qual è esattamente il predefinito di sequenza che hai utilizzato nel montaggio? e l'esportazione via Adobe Media Encoder l'hai fatta lasciando invariati i parametri predefiniti da Encore? e, prima ancora, il girato originale è interlacciato o progressivo?
stai lavorando su PC o su Mac?
#992040
Predefinito di sequenza: 1920x1080 (1,0) 25 fps
Esportazione in Media Encoder: MPEG2-DVD Qualità 5, FPS 25, Ordine Campo Nessuno (Progressivo), Bitrate 9, Gop M 7 N 14.

Il Formato Originale progressivo ho controllato
Lavoro su PC
#992058
dunque, le cose non sono così semplici come sembrano....
di predefiniti 1920x1080 25fps ce ne sono tanti in Premiere, e se sono così tanti significa che c'è una differenza fra l'uno e l'altro...
anzitutto una cosa: qual è il supporto originale del girato? è un disco interno della telecamera, una casetta miniDV, o una scheda magnetica?
a seconda della risposta a questa domanda deve essere scelto il predefinito di sequenza corretto.
Inoltre il bit rate e i valori dei GOP non sono quelli settati per default da Encore, e io ti consiglio di lasciare quelli, primo perché per manovrare questi valori bisogna avere delle competenze ( e delle ragioni) ben precise, e secondo perché se gli ingegneri di Adobe, per i quali è lecito pensare che ne sappiano un tantino di più di noi, hanno settato i valori in un certo modo evidentemente una ragione di deve essere e per contestare queste motivazioni, come ho già detto, bisogna avere delle competenze e direi anche della ragioni tecniche ben precise...
#992061
Il Supporto è una Canon 7D e quindi una scheda, la sequenza è delle DSLR quindi è giusta.

Poi non ho parlato di Encore ma di Adobe Media Encoder, con il quale ho esportato la sequenza in MPEG2-DVD, ho alzato il bitrate (pensando di migliorare la qualità, sbaglio???) e di conseguenza credo si siano alzati anche gli altri valori...
#992069
la sequenza è delle DSLR quindi è giusta

dipende dalla situazione: nei predefiniti di sequenza della CS6 (non so della CS5) la Canon, oltre alle possibilità del "gruppo" DSLR ha anche un suo gruppo che si chiama Canon XF Mpeg e serve per "... modificare i formati Canon XF MPEG2 50 Mb/s. Video HD 1080p 16:9 a scansione progressiva da 25 fotogrammi al secondo.Audio da 48 kHz."
Puoi controllare con Media Info (software free) le caratteristiche originali del tuo file e se rientra in quelle previste per per questo standard (Canon XF MPEG-2 50 Mb/s) bisogna utilizzare questo predefinito di sequenza...

I valori di default previsti da Adobe Media Encoder hanno ovviamente una ragione ben precisa, e sopratutto per un DVD secondo me non hanno bisogno di modifiche....
Fra l'altro credo, ma qui non sono sicuro, che Encore in presenza di un file esportato da Media Encoder con valori non "ortodossi" proceda comunque ad una transcodifica, che se è possibile evitarla è tanto di guadagnato...
infine verifica in profondità se effettivamente il girato è a 25 fps perché non è la prima volta che qualcuno ha dei problemi con le Canon che per default registrano a 29,97 fps secondo lo standard
americano...
#992081
questo il risultato di media info


Formato : MPEG-4
Profilo formato : QuickTime
ID codec : qt
Dimensione : 20,6MiB
Durata : 3s 840ms
Bitrate totale : 45,0 Mbps
Data codifica : UTC 2012-09-07 10:41:06
Data : UTC 2012-09-07 10:41:06

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : Baseline@L5.0
Impostazioni formato, CABAC : No
Impostazioni formato, ReFrames : 1 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=12
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 3s 840ms
Bitrate : 43,5 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 1.080 pixel
Altezza originale : 1.088 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Rapporto aspetto originale : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.839
Dimensione della traccia : 19,9MiB (97%)
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2012-09-07 10:41:06
Data : UTC 2012-09-07 10:41:06
Colori primari : BT.709
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.601

Audio
ID : 2
Formato : PCM
Impostazioni formato, Endianness : Little
Impostazioni formato, Sign : Signed
ID codec : sowt
Durata : 3s 840ms
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 1.536 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Sampling rate : 48,0 KHz
Profondità bit : 16 bit
Dimensione della traccia : 720 KiB (3%)
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2012-09-07 10:41:06
Data : UTC 2012-09-07 10:41:06
#992470
Ludwig sei sparito?

:birra:
#1049762
stesso identico problema:

girato con Canon dslr a 1080 25p

sequenza su premiere corretta

export mpeg2 dvd qualità 5 cbr 9mbps 25 progressivo (ma provato anche con campo inferiore, senza successo)

importato su encoder senza trascodifica

i filmati si vedono correttamente, ma i menu sono scattosi e con quegli artefatti orizzontali tipici di un interlacciato mal gestito.

tutto questo in realtà solo in fase di render/anteprima, non ho ancora provato a masterizzare fisicamnete un dvd poichè dubbioso su questo problema

grazie a chi mi aiuterà!! :birra:

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]