Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1005108
Ciao,
ho letto vari post e guide qui e in giro ma non ho trovato ancora una soluzione.

Tra pochi giorni dovrò masterizzare su DVD5 o DVD9 (qualsiasi masterizzatore generico può masterizzare su anche DVD9?)

Avrò un video di 2-3 ore, dipende dal supporto che sceglierò e se a parità di tempo e spazio riuscirò ad avere un buon compromesso di compressione.

Sto lavorando su Premiere CS5 a 1280x720 25fps.
Al momento sto esportando in locale file in mp4 (sempre a 1280x720) con bitrate 20 Mb, essendo il girato di 430 Giga, in modo da farmi premontati parziali e poi riunirli per il montaggio finale.

La mia domanda è questa: visto che poi dovrò usare un software che convertirà comunque tutto in VOB su DVD, qual'è secondo voi la codifica di esportazione da Premiere migliore e quali i settaggi in modo da ridurre al massimo le dimensioni e ottimizzare il video che dovrà poi andare su DVD convertito in VOB senza perdere qualità o meglio esportare con la massima risoluzione possibile rispetto alla successiva conversione in VOB?

Intanto se esporto in 720x4.. già mi risparmierei molto spazio? Oppure per i televisori HD conviene mantenere il formato 1280? Ma i VOB vengono comunque convertiti a 720?

Esiste un modo per esportare direttamente in VOB da Premiere? Essendo sul Mac esporterei in mp2 o mp4 e importerei il video in Nero Vision su Windows perchè gli altri software di authoring mi hanno dato problemi di compatibilità, compreso Toast, ma anche DVD Studio e Encore.

So che per comprendere pienamente i problemi sollevati occorrerebbe addentrarsi nell'argomento formati-codec ecc, ma in questo momento mi bastano dei suggerimenti avendo pochissimo tempo e dovendo masterizzare al più presto.

In poche parole, il VOB fino a che bitrate supporta? E supporta il 1280 o al massimo il 720? Perchè in quel caso è inutile che esporto in 1280 se poi mi viene convertito in 720 e stessa cosa per il bitrate, è inutile che esporto a 20 Mb di bitrate se poi il programma di authoring mi deve comprimere a 1-2 Mb.. a quel punto preferisco farmi due conti sul bitrate massimo accettato e sapere se posso allungare il montaggio di x minuti.. cosa mi consigliate?

Scusate la lunghezza, spero di essermi spiegato..

Grazie ragazzi!
ciao
#1009005
Il formato DVD è comunque in risoluzione 720x576.
Per usare risoluzioni maggiori devi passare al BD (BlueRay Disc) :wink:
#1017043
forse ti sei spiegato male , comunque una volta fatto il montaggio a prescindere dai file che lavori (dal1920x1080 a scendere) se devi produrre un dvd esporti un avi 720x576 wide e lo fai trascodificare da encore specificando la grandezza del dvd 4,7 oppure 9,6 se invece hai masterizzatore Bluray esporti mpgx bluray e produci il bluray, importandolo sempre con encore,,,, dov'e' il problema?

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]