Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Micde
#1008827
Salve a tutti e complimenti per questo eccezionale forum.
Vi chiedo un aiuto.
Vorrei fare un menu in bluray com pulsanti animati (menu in AE) e fondo con clip H264
Ho settato il punto di ciclo dei pulsanti ecc.
In anteprima il menu funziona benissimo.
Masterizzato in video il filmato di fondo si blocca per qualche secondo in corrispondenza del punto di ciclo (attivazione dei pulsianti).
Lo stesso menu in DVD funziona benissimo.
Credo sia causa del codec della clip di fondo o interfrenza tra i pulsanti di Encore e la tipologia del clip di fondo ( 40 Mps - 16 mil di colori).

Qualcuno ha gia sperimentato questo inconveniente e mi può aiutare? grazie.
da Ludwig
#1008837
Lo stesso menu in DVD funziona benissimo.

per quanto a me risulta, e di queste cose ne ho fatte parecchie, in DVD funziona benissimo ad una condizione però: che il nr. cicli sia settato su nessuno, altrimenti anche in DVD si verifica lo stesso problema che si verifica in blu-ray.
Proprio per questo motivo, da tempo ormai ho deciso di eliminare il problema alla radice sia in DVD che in Blu-ray.
nel mio primo contributo in questo topic http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=41&t=102893 spiego il mio metodo che, secondo me, è semplicemente perfetto....
da Micde
#1008852
Grazie Ludwing, avevo già letto il tuo topic (ottimo!), ma poichè il DVD va benissimo e non intendo attivare cicli (passaggio automatico al video del pulsante preferito) vorrei verificare se qualcuno ha risolto il "saltino" in bluray.
Da qualche parte ho letto che è un problema di codifica (Mps) e/o contabilità pulsanti menu con il video di sfondo.
da Micde
#1008930
Ludwing,
rileggendo il tuo topic non ho ben capito come gestisci l'highlight.
Se poni a zero il punto di ciclo di Encore l'highlight sarà visibile da subito indipendentemente dai tempi dell'animazione.
Volendo far coincidere l'highlight con il tempo di visibilità definito nell'animazione torniamo al problema predente: un tempo diverso da zero nel punto di ciclo.
Mi puoi dare qualche maggiore delucidazione e grazie pr il tempo che mi vorrai dedicare.
da Ludwig
#1008934
nel punto 1 del topic di riferimento si dice chiaramente che l'highlight (se desiderato) deve essere gestito anch'esso all'interno dell'animazione del pulsante, quindi per intenderci all'interno della composizione AE di animazione del pulsante....e pertanto non deve essere gestito a livello di Encore, cioè il pulsante non deve avere un'immagine di highlight...
fra l'altro con questo sistema viene eliminato alla radice anche il problema legato alle notevoli limitazioni di Encore per quanto riguarda le immagini di highlight: per esempio, come noto, le immagini di highlight di Encore non supportano alcun tipo di effetto speciale applicato al testo ecc., mentre gestendo l'highlight a livello di composizione AE è possibile fare qualsiasi cosa, compresa la sostituzione integrale dell'immagine che in Encore non ce la possiamo sognare nemmeno in questi giorni che pure sono prossimi al Natale!...
da Micde
#1008945
scusami, ma cosa intende per gestire l'highlight in AE?
Se esporto da AE in AV o MPEG l'highlight è una componente della compisizione e quindi non segue l'attivazione dei comandi del menu in Encore.
Scuasmi se sono pedante ma potresti darmi qualche spiegazione in più su cosa intendi per gestire l'highlight in AE.
Grazie
da Ludwig
#1008975
ok. cominciamo col dire che in Encore un highlight in sostanza è un cambio di colore, o poco più, del pulsante quando viene "sorvolato" dal mouse (rollover) o quando viene attivato cliccando col mouse o premendo con il telecomando; un tipo particolare di highlight è quello di "attivazione", dagli effetti analoghi a quello descritto sopra, che si verifica quando il pulsante viene attivato automaticamente da Encore al raggiungimento del tempo stabilito dal parametro Punto del ciclo.
Dal momento che l'attivazione automatica innescata appunto dal valore del parametro Punto del Ciclo crea il problema del "saltino", della micro interruzione del video di sfondo, che è esattamente il problema che vogliamo evitare, personalmente mi sono inventato un modo per risolvere radicalmente la faccenda, e la soluzione consiste in sostanza in due mosse:
1) non utilizzare il valore del parametro Punto del ciclo per attivare il pulsante, ma settare a zero questo valore e quindi fare in modo che il pulsante sia di fatto sempre attivo fin dall'inizio dell'animazione del menù principale e dei pulsanti che esso contiene. E' chiaro a questo punto che l'utente che vede per la prima volta il menù dopo aver inserito il dvd nel lettore dovrà necessariamente attendere la fine dell'animazione prima di effettuare una scelta con i pulsanti per il semplice motivo che, ovviamente, durante l'animazione i pulsanti non sono ancora materialmente visibili, (ricordo per inciso che i livelli dei pulsanti devono essere spenti in Encore e quindi non visibili), e di conseguenza l'utente non è in condizione di effettuare una scelta. Solo quando l'animazione avrà materialmente composto l'immagine del pulsante (con l'eventuale highlight che spiego dopo) l'utente sarà in condizione di fare una scelta premendo un pulsante il quale si attiverà immediatamente perché esso è attivo, ancorché non visibile, fin dall'inizio dell'animazione. questa situazione fra l'altro ha, secondo me, un vantaggio non indifferente rispetto alla tecnica "normale" che ha il problema del "saltino", e cioè dopo la prima volta l'utente che rivede il DVD non sarà più costretto a succhiarsi l'intera animazione, perché, essendo attivi i pulsanti fin dall'inizio, lui potrà premere il telecomando in qualsiasi momento, mentre nel caso "classico" dovrebbe in ogni caso attendere che il tempo trascorso dall'inizio dell'animazione raggiunga il valore stabilito dal parametro Punto del Ciclo...
2) durante la progettazione della intro in AE, se dopo aver raggiunto il punto in cui l'immagine dei pulsanti è stata completata vogliamo aggiungere un effetto che "simuli" un highlight, cioè ad esempio un cambio di colore o roba del genere, possiamo tranquillamente realizzare questo cambio di colore del pulsante nella composizione stessa, senza dover necessariamente affidare questo cambio di colore ad una vera e propria immagine di highlight la quale, come sappiamo, ci creerebbe il problema del saltino che vogliamo evitare.
Penso che sia veramente difficile essere più chiari ed analitici di così, anche se chiaramente questa tecnica presuppone un minimo di esperienza nell'utilizzo di Encore e di AE, e forse prima ancora, una consapevolezza precisa del significato tecnico ed operativo dei vari comandi e parametri.....
C'è da dire infine che se un menù ha più di un pulsante è chiaro a questo punto che non è più possibile ottenere l'effetto rollover vero e proprio passando col mouse sopra l'area del pulsante ..
da Ludwig
#1008984
se un menù ha più di un pulsante è chiaro a questo punto che non è più possibile ottenere l'effetto rollover vero e proprio

a parziale rettifica di me stesso, posso aggiungere che applicando la tecnica che ho descritto sopra l'effetto rollover nel caso di un menù con più pulsanti è perfettamente funzionante (senza ovviamente che si verifichi alcuna micro interruzione o "saltino"): l'unica limitazione consiste nel fatto che l'effetto rollover non può essere applicato al primo pulsante (cioè quello che porta il nr. 1, ovvero quello sul quale si posiziona il cursore per default), mentre può essere attivato tranquillamente su tutti gli altri pulsanti. Non mi sembra un grande problema perché se le cose stanno così è chiaro che se nessuna immagine di highlight è attiva il cursore del telecomando o il mouse non possono che puntare al primo pulsante, che come ho detto non può avere una immagine di highlight....
da matt62
#1016472
l'effetto rollover non può essere applicato al primo pulsante
... Azz "@Ludwig" sei nà Miniera!!! e non scherzo! ma allora:
Tu consigli nessun highlight ... ma alla fine dei 7/8 secondi prima di diventare visibili i pulsanti cosa guida lo spettatore capire dove si trova il cursore del telecomando ... io ho sempre dato precedenza agli highlight appunto per questo, direzionavano l'attenzione!

Provo a prevedere la tua risposta, dici che l'utente intuitivamente sa già che si parte dal primo pulsante in alto, giusto?
E se così fosse posso/devo mettere gli highlight nei pulsanti successivi, giusto? Altrimenti come si capisce lo spostamento del cursore?

Grazie.

PS. azz ... mi ahi messo voglia di metter mano ad AE ... ma faccio un casino con i keyframe e il marasma di settaggi (lato sinistro Timeline) ... mi pare la stazione termini!!!
da Ludwig
#1016654
purtroppo, ma anche per fortuna, AE è un vero e proprio oceano, sterminato e incommensurabile, ma ..... niente paura!, il Forum, e sopratutto la rete è qui per questo: ci sono migliaia di tutorial passo passo che sono una favola, non costano nulla se non la buona volontà di chi li ha scritti, e a questi personaggi meravigliosi va tutta la mia gratitudine! a parte la sezione After Effects di Videomakers.net, dove puoi incontrare dei veri e propri angeli del web del calibro di Actioncamstudio, personaggio stratosferico che si prende la briga di imbeccare i principianti come me, ci sono poi siti come ad esempio Totalphotoshop - sezione AE, dove trovi delle cose magnifiche, con una serie di tutorial che partono da zero e arrivano a quote degne di Reinhold Messner!....
l'unico consiglio che mi sento di darti è semplicemente questo: non studiare mai in astratto: secondo me è fondamentale studiare avendo come obiettivo la soluzione di un problema tecnico ben preciso, o comunque la realizzazione di uno specifico progetto grafico: solo questo potrà darti la determinazione necessaria per non mollare e per insistere fino a quando la soluzione, che il più delle volte era più semplice di quanto si poteva supporre, salta fuori all'improvviso, e allora è una gioia di tale livello che non dimenticherai mai più i vari passaggi tecnici che ti hanno condotto a quella grandissima soddisfazione. Provare per credere...
AE è un oceano è vero, ma è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi molti di noi hanno bisogno solo di fare un viaggetto di piccolo cabotaggio, rimanendo sempre in vista della terraferma, e con l'aiuto dei tutorial fantastici della rete ti assicuro che si può andare in sicurezza praticamente da qualsiasi parte....o quasi.
una volta volevo realizzare dei titoli di coda simili (ma non uguali) a quelli di Guerre Stellari: non avevo la minima idea di come cominciare ma il forum mi ha dato subitissimo delle dritte determinanti: però siccome sono un rognoso incredibile, non ero del tutto soddisfatto, allora con le dritte del Forum sotto mano c'ho speso un'altra settimana ma da allora, una volta per tutte, l'ho fatta finita con questo problema, e quel tipo di titoli di coda l'ho riciclato (con opportune varianti) in diversi progetti ricavandone grandi soddisfazioni....
da Luky
#1333258
Ludwig riprendo l'argomento dopo più di 10 anni, poiché mi sono imbattuto adesso nel problema del micro scatto del menù. Ho letto e riletto quanto hai scritto, ma non riesco a comprendere come si gestisce l'highlight da after effects. Cioè come si anima un pulsante su after effects. Hai scritto che basta far cambiare colore all'oggetto della composizione, ma mi chiedevo: è sufficiente per esempio creare una cornice intorno all'oggetto (tirando 4 linee ad esempio, per un oggetto rettangolare), oppure bisogna utilizzare uno strumento apposito? Perché creando una cornice come ho appena descritto, l'oggetto a schermo, alla fine dei conti, risulterà sempre attivo da quel momento X in poi, finché la composizione non ricomincia da capo; ed inoltre, non si distingue più quale oggetto di collegamento sia selezionato. Ti chiedo gentilmente se puoi spiegarmi in maniera un po' più dettagliata
da iachidda
#1333260
sono fuori allenamento, ti dico qualcosa che mi ricordo dai decenni passati. il menù lo facevo come video da premiere esportandolo in avi non compresso e da encore ci mettevo bottoni, con cmbio colori dei pulsanti ecc. ecc. rispetta il framerate del video del menù rispetto al progetto chiaramente. altre cose non me le ricordo perchè sono passati circa 20 anni...
da Luky
#1333261
Quindi anche tu facevi gestire l'animazione dei pulsanti ad encore, di cui appunto, così facendo, mi sono accorto del micro scatto nel menù. Comunque ti ringrazio per aver speso qualche minuto di tempo per provare a darmi una mano, dopo tutti questi anni mi rendo conto che la cosa possa essere difficoltosa.
Continuo a sperare nella risoluzione del mio interrogativo, e ti ringrazio ancora una volta!
da iachidda
#1333264
visto che per generare i menù occorreva necessariamente una ricodifica da parte di encore, gli passavo un non compresso. e così lui faceva la codifica e compressione vera e propria definitiva. i pulsanti li reralizzavo anche con photoshop e esportavo mi sembra in png . poi bisognava farli riconoscere come pulsanti invece che come elementi grafici e alla fine, dovevi attribuirgli un video ecc. da premiere esportavo i marcatori capitoli mi sembra . vado a memoria ma è difficile. che tipo di scatti ti trovi?

Ho scaricato l'ultima vs beta che Adobe dice di es[…]

Tutorial per Fusion con il blocco di un punto spec[…]

su stabilizzazione su davinci apro un topic in are[…]

[Presentazione] Ciao a tutti!

benvenuto Andreas e ben presentato. ti ho aggiunto[…]