Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1057414
Ciao a tutti,
ho creato questo video da utilizzare come sfondo per un menu su Encore.
[youtube]www.youtube.com/watch?v=qvsAe0WRdbU[/youtube]
Mi piacerebbe creare una piccola linea bianca che và sotto ognuna delle tre scritte quando vengono selezionate con il telecomando.
Ho guardato una decina di video su youtube e ho letto molte discussioni ma ancora non ho capito come si fà. Mi aiutate?
#1057913
Devi inserire una "striscia" con Photoshop che diventerà un "highlight" che si illuminerà del colore selezionato al momento della selezione dopo averlo convertito in "bottone".
puoi anche raggruppare striscia e scritta nello stesso bottone, così oltre alla striscia puoi cambiare anche il colore della scritta al momento della selezione. :wink:
#1057923
mi sembra di capire che sei alle prime armi con Encore....ma se è così tieni conto che non è proprio banalissimo realizzare questa cosa....
anzitutto devi stabilire se i pulsanti devono reagire al telecomando (e al mouse) solo quando le scritte sono completamente visibili, oppure se il mouse e il telecomando devono reagire in ogni caso, indipendentemente dal fatto che le scritte siano visibili: questa cosa è governata dal parametro punto del ciclo del menù: se è a zero significa che i pulsanti sono sempre reattivi, se invece è presente un valore di time significa che i pulsanti devono reagire solo quando viene raggiunto il tempo specificato; va da sé che il tempo specificato ovviamente dovrà coincidere con il momento in cui le scritte sono completamente visibili sullo schermo. la scelta fra queste due possibilità dipende da diverse considerazioni; io personalmente preferisco sempre mettere a zero il parametro punto del ciclo: in questo modo chi vede per la prima volta il video ovviamente aspetterà di vedere i pulsanti prima di agire con il telecomando, e quindi si vedrà tutta la intro, ma quando guarderà il video dalla seconda volta in poi potrà scegliere se succhiarsi un'altra volta la intro oppure andare subito in play con i filmati...e il primo che beneficerà di questa possibilità sarai tu stesso durante le prove di messa a punto del DVD...
detto questo però non è finita, anzi il bello, o meglio il brutto, comincia adesso, e cerco di spiegarti il perché.
quella che tu chiami "una piccola linea bianca" è tecnicamente una cosiddetta highlight, cioè un effetto di roll-over (e non solo) e qui cominciano i casini per questa ragione: poiché le scritte inserite nel video di sfondo rappresentano di fatto, per lo spettatore, i pulsanti veri e propri, ne consegue che a livello di Encore i veri pulsanti del menù devono essere "spenti", ovvero resi non visibili spegnendo l'icona a forma di occhio dei singoli livelli di ogni pulsante; peccato però che il livello che rappresenta l'highlight non è spegnibile, e questo significa che "la piccola linea bianca", cioè l' highlight relativa al pulsante nr. 1, ovvero il pulsante sul quale si posizionerà per default il telecomando, sarà comunque visibile anche se la relativa scritta non sarà ancora completamente visibile sullo schermo, e questo non è il massimo in termini di qualità e di estetica....
insomma questa tecnica, quantomeno in alcune situazioni come ad esempio quella di cui stiamo parlando, ha dei limiti.
Forse qualcun altro più esperto potrà suggerirti, anzi suggerirci, una soluzione: ne sarei felicissimo perché questa storia, cioè il limite di cui ho parlato, sta creando dei problemi anche a me...
#1057929
peccato però che il livello che rappresenta l'highlight non è spegnibile, e questo significa che "la piccola linea bianca", cioè l' highlight relativa al pulsante nr. 1, ovvero il pulsante sul quale si posizionerà per default il telecomando, sarà comunque visibile anche se la relativa scritta non sarà ancora completamente visibile sullo schermo, e questo non è il massimo in termini di qualità e di estetica....


Io uso encore 1.5 non so se nelle versioni superiori sia ancora "attivabile":
in pratica di "default" il bottone attivo è il N°1 e pertanto quando si apre il menù è già di fatto "attivato" e pertanto acceso l'highlight.
Come si può vedere nell'immagine: nella proprietà del menù stesso c'è la possibilità di selezionare il bottone iniziale e io ho la voce "none" (nessuno) e pertanto non ci "dovrebbero" essere bottoni illuminati...
Scrivo al condizionale perché il "none" non l'ho mai usato, ma ho usato numeri diversi da 1 per attivare all'apertura bottoni diversi e ha funzionato. :wink:
Allegati:
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (74.2 KiB) Visto 1698 volte
#1058681
grazie per l'aiuto. e se le voci dei diversi capitoli le inserissi in encore togliendole dallo sfondo?
#1058719
grazie per l'aiuto. e se le voci dei diversi capitoli le inserissi in encore togliendole dallo sfondo?

...a mio parere sarebbe meglio: infatti sopra ho scritto di unire striscia e scritta nello stesso pulsante così potrai cambiare anche il colore delle scritte al momento della selezione, in Photoshop aggiungere anche le ombre e i contorni delle scritte che fanno una grafica anche più completa :wink:

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]