[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Encore CS6] Problemi con il dual layer - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da pape
#1058190
Buongiorno. Sono nuova di Encore CS6 e ancor più novizia con i dual layer.
Ho fatto un progetto bella capiente....tanti menu...tanti capitoli....
Finalmente è giunta l'ora di masterizzare, ma ho dovuto buttare via ben 3 dvd DL, perchè la masterizzazione, verso la fine, mi si bloccava.
Il dubbio è che il masterizzarore non sia dual layer (HP DVDRAM GT31N ATA device), ma non riesco a capire se lo sia o no.
Nel caso lo fosse.....cosa sbaglio????????? :evil:
da maury
#1058773
Finalmente è giunta l'ora di masterizzare, ma ho dovuto buttare via ben 3 dvd DL, perchè la masterizzazione, verso la fine, mi si bloccava.

Prima di masterizzare, in fase di codifica, ti ha chiesto la conferma per il capitolo dove "salta" dal primo al secondo layer?
Se non lo chiede la masterizzazione non andrà a buon fine.
Io comunque per sicurezza ho sempre creato la "cartella DVD" e poi masterizzato con Nero (stessa procedura descritta sopra da matt62)
#1058786
Come ho detto nell'altro topic, per masterizzare un dual layer si devono verificare alcune condizioni:
1) il disco deve essere un DVD +R, i -R non hanno la possibilità di settare il punto di cambio strato.
2) Se il software non lo fa automaticamente (cosa che Encore potrebbe anche scelleratamente fare) occorre definire un capitolo dove avverrà il cambio strato. Sui DVD seri non è detto che il cambio strato corrisponda ad un capitolo, ma comunque va impostata una cella. Ma dubito che Encore arrivi a queste finezze.
3) Il primo strato deve essere necessariamente più lungo del secondo, a meno di non avere settato i "parallel" invece che in "opposite" la direzione degli strati. tuttavia, mi pare che le specifiche del DVD +R consentano solo l'"opposite".

Il consiglio di usare ad es. imgburn è assolutamente sensato, almeno si ha sotto controllo la situazione.

Voglio chiarire qui un mio punto di vista: io non sopporto i software che cercano di sostituirsi all'utente in questo tipo di decisioni: è sempre fonte di problemi. Capisco che l'utente vorrebbe fare una cosa e non dover pensare ad es. al cambio strato, ma sinceramente credo che stimolare le persone a capire cosa stanno facendo sia meglio che fare le cose alla c@##o come purtroppo molti software fanno con l'intenzione di semplificare la vita alla gente. Su DVD il cambio strato genera una pausa di circa un secondo (sui lettori stand alone) e se questo può essere accettato anche se è in mezzo a un dialogo dall'utente amatoriale, in un prodotto pro un DVD dove il cambio strato non sia almeno "mimetizzato" da un cambio scena, una pausa, la fine di un filmato è inaccettabile. E se non si hanno i mezzi per decidere che il cambio strato va lì e non in un altro posto si faranno cose come minimo brutte da vedere.
da matt62
#1058956
Ma dubito che Encore arrivi a queste finezze.
No, lo fa si.

ma sinceramente credo che stimolare le persone a capire cosa stanno facendo sia meglio che fare le cose alla c@##o come purtroppo molti software fanno con l'intenzione di semplificare la vita alla gente. Su DVD il cambio strato genera una pausa di circa un secondo (sui lettori stand alone) e se questo può essere accettato anche se è in mezzo a un dialogo dall'utente amatoriale, in un prodotto pro un DVD dove il cambio strato non sia almeno "mimetizzato" da un cambio scena, una pausa, la fine di un filmato è inaccettabile.
Osservazione da 5 Stelle, ottima dritta!! :appl:
#1058962
Ma dubito che Encore arrivi a queste finezze.
No, lo fa si.
Non conosco Encore, avevo visto che si può mettere un capitolo, ma una cella "invisibile" non c'ero riuscito. Ma non ho onestamente approfondito.
ma sinceramente credo che stimolare le persone a capire cosa stanno facendo sia meglio che fare le cose alla c@##o come purtroppo molti software fanno con l'intenzione di semplificare la vita alla gente. Su DVD il cambio strato genera una pausa di circa un secondo (sui lettori stand alone) e se questo può essere accettato anche se è in mezzo a un dialogo dall'utente amatoriale, in un prodotto pro un DVD dove il cambio strato non sia almeno "mimetizzato" da un cambio scena, una pausa, la fine di un filmato è inaccettabile.
Osservazione da 5 Stelle, ottima dritta!! :appl:
Premetto che sono 13 anni che faccio authoring di DVD professionalmente, ed ho clienti che se il cambio strato si vede mi rognano, e a volte è davvero dura non vederlo proprio. L'ultimo prodotto che ho fatto (di quelli complicati) ho dovuto fare acrobazie, tarare per bene la compressione delle varie parti nonchè spostare l'allocazione fisica dei vari contenuti per fare si che lo strato 0 fosse più grande dello strato 1 (in opposite il cambio strato è più rapido), e trovare un punto dove la ripresa era da lontano e l'audio praticamente in silenzio (si tratta di un concerto alla scala) per "truccare" il cambio, altrimenti dava fastidio.
Non è una cosa semplice, capisco che un amatore se ne frega.
da matt62
#1058995
ma una cella "invisibile" non c'ero riuscito.
...Perchè parli di cella invisibile? Cos'è? ... Una schermata del pannello in CS4 (ora ho solo questa sottomano):

Immagine


---------
NB. @willyfan ti ho inviato un MP ... se il caso svuota la casella messaggi e comunque controlla, grazie.
da maury
#1059013
...io sono ancora fermo alla versione 1.5 e quando si apre la schermata posso scegliere manualmente tra quale capitolo fare il salto di strato.
A vedere tutte le soluzioni nelle varie versioni ho l'impressione che sia cambiata la grafica, ma il "motore" alla fine sia sempre lo stesso.... 8)
#1059070
Quello che intendo io è:
supponiamo che il punto giusto per il cambio strato non corrisponda a dove io voglio avere un capitolo, insomma io non voglio andare con il tasto NEXT in quel punto.
E non intendo che non ci voglio andare da menù, ma proprio che il capitolo non c'è (altrimenti avrei comunque un salto di numerazione).
Si può fare?
Nel menù che pubblichi vedo un orribile "automatico", che mi fa pensare che il software mette il cambio strato dove vuole lui, che è proprio quello che vorrei evitare (di questo parlavo).
In genere, quando faccio i DVD viene fatta una divisione in capitoli che in qualche modo ha un senso, le scene di un film piuttosto che le divisioni dei brani di un concerto. A volte, la fortuna mi permette di mettere il cambio strato in corrispondenza del capitolo, e allora va bene.
Ma a volte, spesso, mi capita che se lo metto in un capitolo il primo strato è troppo corto e il secondo eccede, se lo metto nel capitolo più avanti al contrario il primo strato eccede e il secondo è piccolo.
Ora, se si fa un bitbudgeting per sfruttare al massimo lo spazio su disco, il margine di manovra dove mettere il cambio strato non è più di 2-3 minuti, considerando anche l'obbligo di avere il primo strato più grande del secondo. Quindi diventa necessario mettere un capitolo nel punto giusto, ma deve essere "invisibile" all'utente e funzionale solo al cambio strato.
Io per fare l'authoring uso Scenarist che è un programma che a fronte di una learning curve MOLTO lenta, da la possibilità di gestire ogni dettaglio del DVD in modo totalmente "manuale" senza automatismi, ma questo rende la programmazione del DVD certo più complessa, ma infinitamente più flessibile. In passato, nel 1999 avevo provato DVD maestro che poi è diventato il software della Apple (DVD studio pro credo si chiami) e onestamente, se con scenarist per fare il primo DVD ci ho messo 15 giorni, con questo ci ho messo due ore. Ma quando sono iniziate le richieste dei clienti di programmazione un poco più complessa Scenarist è diventato la prima scelta. Anzi, l'unica. Certo è un programma di authoring PURO, ad esempio i menù vanno preparati prima in Photoshop o premiere o AE o altro e nel programma si decidono solo le aree dei bottoni e i link, tuttavia mi sono abituato e preferisco così.
nella suite di Adobe ho anche Encore, ma credo di averlo aperto 2/3 volte al massimo e sempre per progetti che ricevevo da terzi, per questo non lo conosco bene
da pape
#1059341
ummammma che robe complicate....
Comunque la finestra appariva come l'immagine che avete postato e io avevo attivato "automatico"...non sapevo manco cosa fosse :oops:

Comunque domani vado da un amico e proviamo a farlo con il suo Encore...se non riusciremo, proveremo con nero....
Ma che devo fare? Salvare il progetto come immagine (o come altro file?) e poi masterizzare come se fosse un normale dvd dati?
#1059345
Comunque domani vado da un amico e proviamo a farlo con il suo Encore...se non riusciremo, proveremo con nero....

ecco, appunto questo è l'atteggiamento che volevo scoraggiare. ovvero, io non ci voglio CAPIRE nulla e se un software non lo fa proverò un altro.
Provare a metterci la testa no? Almeno si riesce a capire cosa non funziona. O no?
da maury
#1059654
Ma che devo fare? Salvare il progetto come immagine (o come altro file?) e poi masterizzare come se fosse un normale dvd dati?

come ho scritto sopra:
crea la cartella DVD!!!!!!!!!! :book:
da maury
#1059656
ho dovuto abbandonare, pero' ci sto' ancora provando

la strada che Ti ho dato è complicata, ma vai che funziona! :wink:
da pape
#1059678
Scusate, forse non sono stata chiara.
Io non sono una di quelle che fa le cose per caso. Creo da sola i miei menu, i bottoni, i collegamenti. Non metto nulla di automatico, ma tutto in manuale. Gestisco encore 1.5 come meglio credo, perchè quando uso un programma DEVO conoscerlo a fondo e sapere quello a cui vado incontro.
Il mio problema è che non ho mai usato la CS6 (seppur molto simile all'1.5) e mai il dual layer.
Ho due giorni di tempo dopo i quali me ne tornerò al mare da mio figlio. Nel frattempo devo preparare le valigie, mettere a posto casa, stirare un mese di bucato, fare alcune commissioni urgenti e consegnare i miei lavori.
Non voglio tediarvi con i miei impegni, ognuno avrà i suoi, ma capirete che NON ho tempo per studiare a fondo un programma che non si trova neppure sul mio pc e che non so quando utilizzerò di nuovo.
Oggi sono stata tutto il pomeriggio dal mio amico per preparare 44 dvd e trasferire la cartella di quest'altro progetto (dal layer) sul suo pc in modo da rendere il lavoro più confortevole. Sono tornata a casa alle 8, con mio marito che reclamava il cibo.
Domani vado ancora da lui e finiremo questo dual layer, spero....
Mi piacerebbe capirci qualcosa di più, ma credo di non averne il tempo materiale....

Detto questo, torno al problema del d.l.:
Oggi che mi è sorto un dubbio sulla transcodifica.
Non conoscendo bene la CS6 ed essendo stato il primo progetto fatto con Encore, non avevo posto attenzione alla codifica.Oggi mi è caduto l'occhio.....temo di aver impostato una codifica per blue ray..
Ho visto un H.264 nella codifica fatta sulla timeline.....è forse stato quello che non mi dava errori, ma non mi ha permesso di masterizzare?
Lo so sono una gabba, certe volte......ma quando fai le cose di fretta succede così.... :dimen:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]