[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Encore CS6] Problemi con il dual layer - Pagina 2 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da matt62
#1059683
...Ma scusa nell'altro Topic pochi giorni fa dicevi:
Per quanto riguarda encore valutero' il problema di + o - R una volta a casa, quando controllero' i supporti. E per la cronaca, avevoaperto un post, ma nessuno ha risposto...


Ora che ti vengono descritte le corrette informazioni rispondi così....?

ummammma che robe complicate....


Poi giustamente dici:
Ho due giorni di tempo dopo i quali me ne tornerò al mare da mio figlio. Nel frattempo devo preparare le valigie, mettere a posto casa, stirare un mese di bucato, fare alcune commissioni urgenti e consegnare i miei lavori....Sono tornata a casa alle 8, con mio marito che reclamava il cibo.
... e qui credo che più di qualcuno ne sia coinvolto nel turbinio di impegni ... che poi sono anche i nostri ... 3 Figli .... Una Moglie .... La Nonna ...

Ma purtroppo hai scelto una serie di software che risultano impegnativi e per avere i corretti risultati dovrai dedicarci del tempo ... e se come dici che hai sufficiente esperienza con Encore 1.5 ... non disperare che la distanza tra i software è certamente inferiore a quanto pensi, quindi un mio consiglio, non demordere e insisti!
--------------------------------
Oggi che mi è sorto un dubbio sulla transcodifica.
Non conoscendo bene la CS6 ed essendo stato il primo progetto fatto con Encore, non avevo posto attenzione alla codifica.Oggi mi è caduto l'occhio.....temo di aver impostato una codifica per blue ray..
Ho visto un H.264 nella codifica fatta sulla timeline.....è forse stato quello che non mi dava errori, ma non mi ha permesso di masterizzare?


Altro consiglio e tecnica di lavoro che mi permetto di spiegarti, io quando lavoro in Encore utilizzo le Precodifiche già fatte in ambiente Premiere ... in Encore ci lavoro solo concentrandomi sui processi dei collegamenti/pulsanti e i Menù ... e se parliamo di DVD l'H264 è come l'Aglio per un Vampiro ... Per il DVD esiste SOLO l' Mpeg2 ... e questo non è opinabile o discutibile.
da maury
#1059689
Io non sono una di quelle che fa le cose per caso. Creo da sola i miei menu, i bottoni, i collegamenti. Non metto nulla di automatico, ma tutto in manuale. Gestisco encore 1.5 come meglio credo, perchè quando uso un programma DEVO conoscerlo a fondo e sapere quello a cui vado incontro.

un suggerimento: devi fare "solo" dei DVD? (e non BD o altro?) se la conosci bene rimani con la versione 1.5! io la continuo ad usare e non ho nessun problema. Il motore alla fine è sempre lo stesso, mi sa che cambia solo la grafica e alcune opzioni che alla fine non si usano per DVD... (unica cosa il Check disk più completo).
sempre IMHO naturalmente.
da pape
#1059692
Scusa Matt62, non volevo risultare maleducata.
Solo mi sono sentita dire che le cose non devono essere fatte a caso, che devo spenderci del tempo e metterci la testa....volevo specificare che la testa ce la metto, ma ora di tempo non ne ho.
Per la cronaca:
i supporti sono +R
Io ho imparato a lavorare esportando i file da premiere in avi e codificandoli in encore.
Dite che è meglio codificarli già da Premiere?
Avevo iniziato a lavorare così perchè una volta pronti i film, li salvavo in avi su un supporto (dapprima sulle minidv, ora su Hard disk esterni), nel caso, un domani, avessi dovuto modificare qualcosa.

Per quanto riguarda il fatto di lavorare ancora con il 2, maury...
Il mio problema è che il mio pc è troppo lento e non supporta i file sorgente che sono HD. Tra l'altro neanche la CS2 li supporta ...(scusate altro errore..io lavoro con il 2 non con l'1.5).
Avevo pensato di comprare un nuovo pc più performante e fatto fare un preventivo, ma ora le finanze e la mia vita privata e professionale non me lo permettono.
Quindi mi sono "arrabattata" per consegnare questi due lavori, cercando di ammortizzare il tempo e di vedere l'anno prossimo che succederà e se sarà il caso di acquistare un nuovo pc.
#1059741
Certamemente l'h264 non va bene per i DVD. La strada di esportare i filmati da Premiere già in mpeg2 per DVD è ragionevole, ma occorre fare un bit budgeting.
Sono certo che se stai facendo un dual layer con tutti i problemi che comporta, è perchè hai materiale che supera le due ore. Giusto? Perchè, se non è così, un single layer va più che bene.
Ora, se il materiale supera le due ore è opportuno fare un bit budgeting, ovvero un calcolo preventivo del bitrate che deve avere il film (o ogni singolo pezzetto) per stare sul DVD dual layer, mantenendosi una riserva di almeno 400 mb per la gestione del cambio strato.
La scena dove bisognerà applicare il cambio strato va posta appena dopo la metà (ma non troppo) del filmato. Se i filmati sono tanti, bisogna cercare di capire in che sequenza sono sul disco, e vedere dove cade la metà - attenzione, in termini di peso e non di minuti!! - e mettere lì un capitolo.
Lasciamo perdere il capitolo nascosto che è una raffinatezza mi pare di capire.

A questo punto occorre settare nel punto giusto il cambio strato, e poi creare le cartelle video_ts - io non masterizzerei con encore.
Masterizzerei invece con imgburn, programma gratuito che permette di decidere dov'è il cambio strato.

Le regole sono:
1) il primo strato deve essere più grande del secondo.
2) nel punto dove lo strato cambi ci DEVE essere un capitolo.

Riguardo agli impegni personali e il fatto di metterci la testa mi dispiace ma continuo a pensare che la soluzione non si trova certo su un forum se non si ha il tempo per metterci la testa almeno un poco. Capisco tutto e pure il nervosismo quando c'è un lavoro da consegnare, io ci ho fatto le notti su problemi come questi, ma senza capire cosa si sta facendo e perchè non sono mai venuto a capo di nulla.
Sarò io limitato.

Consiglio mio? Abbandonate Encore in favore di un programma di authoring "puro" che almeno aiuta a capire. Comprendo che uno Scenarist è fuori dalla portata di un amatore (ma un professionista dovrebbe farci un pensiero) ma cose come DVD-LAB ad esempio sono di gran lunga più gestibili di encore, almeno quando si cade nella parte più "tecnica"
#1059907
Matt, io però inorridisco... DVD shrink lo uso anch'io per fare stare su un 5 dei 9 per ragioni di test, ma la qualità ragazzi...
La qualità video non frega più nulla a nessuno? Ci siamo proprio abituati così?
Diciamo tutto:
Fino a un'ora ci sta su un single layer comunque, perchè anche a 9 megabit non riempi il disco.
Da un'ora a circa due ore devi scendere progressivamente da 9 a 4,5 mega. Io considero in genere i 5 mega la soglia di allarme, sotto la quale la qualità è decisamente a rischio ANCHE COMPRIMENDO DA PROFESSIONISTI figuriamoci con i parametri standard di Premiere o encore.
Personalmente io consiglio ai miei clienti di passare al dual layer (che non è poi questa brutta bestia, ne ho fatti almeno 500) passati i 100 minuti, poi bisogna anche vedere quanto è il contenuto principale e quanto gli extra eventuali.
Oltre le due ore è OBBLIGATORIO il dual layer, a meno che non si voglia avere una specie di VHS a quadrettoni.
Ho usato spesso DVD shrink, ma solo per testare le funzionalità (intendo, i menù, la programmazione ecc) non certo per la qualità video.

Aggiungo un altra cosa: la gente mi chiede spesso "cosa ci sarà da programmare su un DVD?", ecco, a dire il vero tante cose se si vuole un prodotto professionale.
Ad esempio:
sono in una scena x, torno la menù principale, entro nel menù delle scene, devo avere selezionata la scena dov'ero, e non la prima.
oppure: ho scelto l'audio italiano con sottotitoli in tedesco (ad esempio!) per il film, vado a vedere un extra che però è solo in inglese, poi riparto con il film: DEVE ripartire con i sottotitoli in tedesco e l'audio italiano, anche se ci fossero 8 audio e 16 sottotitoli.
Il menù, se animato, se va in loop non si deve resettare quando riparte.
O molte altre cose, il blocco del cambio dei sottotitoli (a volte necessario per ragioni di diritti) ecc.

Troppo complicato? Affatto!
da maury
#1059927
DVD shrink lo uso anch'io per fare stare su un 5 dei 9 per ragioni di test, ma la qualità ragazzi...

....infatti: tanto vale ridurre il VBR e abbassare la qualità da subito senza altre compressioni....

Due ore di filmato per mantenere la qualità devono rimanere su DVD DL :wink:
da pape
#1059965
Le ore sono 3 e mezza....sono obbligata al DL
Comunque pare siamo riusciti a preparare un master. Il problema, ora, è che dopo aver masterizzato, ci esce un errore.
Esattamente:

errore sistema operativo: numero=%0-%1

Non ho idea di cosa sia. Provando il disco su lettore dvd, pare che funzioni tutto....anche i capitoli.
Ho paura che, consegnando il tutto, prima o poi qualcuno mi dica che c'è qualcosa che non funziona. Ho provato a cercare in internet, ma non trovo nulla a riguardo.
Domani mattina vado da lui e DEVO per forza uscire con le mie copie entro mezzogiorno.
#1077915
Le ore sono 3 e mezza....sono obbligata al DL
Comunque pare siamo riusciti a preparare un master. Il problema, ora, è che dopo aver masterizzato, ci esce un errore.
Esattamente:

errore sistema operativo: numero=%0-%1

Non ho idea di cosa sia. Provando il disco su lettore dvd, pare che funzioni tutto....anche i capitoli.
Ho paura che, consegnando il tutto, prima o poi qualcuno mi dica che c'è qualcosa che non funziona. Ho provato a cercare in internet, ma non trovo nulla a riguardo.
Domani mattina vado da lui e DEVO per forza uscire con le mie copie entro mezzogiorno.


Ciao pape,
potresti dirci come è finita ???
Grazie.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]