Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1081592
Buongiorno a tutti.

Un cliente mi ha chiesto di fargli un menu DVD con una singola pagina di questo tipo:

1- Una foto di sfondo.

2- Una fascia verticale a sinistra posizionata sopra alla foto di sfondo.

3- Sopra alla fascia sono presenti 5 pulsanti capitolo, uno sopra l'altro.

4- Ogni volta che si posiziona il puntatore del mouse sopra un pulsante capitolo, la foto di sfondo cambia in un'altra foto.

In sostanza ogni singolo pulsante capitolo andrebbe linkato ad una singola precisa foto. Possiedo la grafica del menù già impostata. E' un file a livelli. Ci sono tutti i livelli, da quello della foto di sfondo, a quello della fascia a quello di ogni singolo pulsante. Le foto invece che dovrebbero comparire ogni volta che si posiziona il puntatore sulla foto di sfondo le ho a parte.

Io Encore non l'ho mai utilizzato. O meglio, ho visto i tutorial e saprei come fare un menù normale. Ma non questa cosa. Userei il sw da un amico fotografo che ha tutta la suite, ma che usa solo i sw per foto e grafica, per cui mi devo arrangiare.

Si può fare la cosa che mi è stata chiesta con Encore? Sapreste indicarmi la procedura passo passo?
#1081635
una possibile soluzione (non so se ne esistano altre), peraltro suggerita anche dall'help on line di Encore a questo link: http://help.adobe.com/it_IT/EncoreDVD/3.0/help.html?content=WSbaf9cd7d26a2eabfe807401038582db29-7efd.html consiste in sostanza nel creare tanti menù identici quanti sono i pulsanti, attribuire ad ognuno di essi la foto di sfondo voluta per il singolo pulsante, e utilizzare la tecnica del pulsante ad attivazione automatica per passare da un menù all'altro.
quindi: il primo menù contiene 5 pulsanti, però mentre il primo pulsante non è ad attivazione automatica e linka direttamente il video relativo, gli altri quattro sono ad attivazione automatica (basta cliccare il pulsante e spuntare la voce "attivazione automatica" sulla destra) e ognuno di essi rimanda automaticamente, cioè al solo posizionamento del puntatore del telecomando, al rispettivo menù (quello con lo sfondo appropriato per il pulsante interessato) e precisamente al pulsante interessato; a questo punto ognuno dei quattro "sottomenù" avrà un link diretto per il pulsante al quale si riferisce, e tale pulsante non sarà ad attivazione automatica, mentre tutti gli altri pulsanti saranno ad attivazione automatica e rimanderanno al rispettivo "sottomenù".
attenzione però perché l'anteprima di Encore non funziona, perché questa cosa funziona solo con gli impulsi del telecomando verso il lettore DVD, provare per credere...
#1081764
una possibile soluzione (non so se ne esistano altre), peraltro suggerita anche dall'help on line di Encore a questo link: http://help.adobe.com/it_IT/EncoreDVD/3.0/help.html?content=WSbaf9cd7d26a2eabfe807401038582db29-7efd.html consiste in sostanza nel creare tanti menù identici quanti sono i pulsanti, attribuire ad ognuno di essi la foto di sfondo voluta per il singolo pulsante, e utilizzare la tecnica del pulsante ad attivazione automatica per passare da un menù all'altro.
quindi: il primo menù contiene 5 pulsanti, però mentre il primo pulsante non è ad attivazione automatica e linka direttamente il video relativo, gli altri quattro sono ad attivazione automatica (basta cliccare il pulsante e spuntare la voce "attivazione automatica" sulla destra) e ognuno di essi rimanda automaticamente, cioè al solo posizionamento del puntatore del telecomando, al rispettivo menù (quello con lo sfondo appropriato per il pulsante interessato) e precisamente al pulsante interessato; a questo punto ognuno dei quattro "sottomenù" avrà un link diretto per il pulsante al quale si riferisce, e tale pulsante non sarà ad attivazione automatica, mentre tutti gli altri pulsanti saranno ad attivazione automatica e rimanderanno al rispettivo "sottomenù".
attenzione però perché l'anteprima di Encore non funziona, perché questa cosa funziona solo con gli impulsi del telecomando verso il lettore DVD, provare per credere...


Ciao Ludwig!

Ti ringrazio davvero per il tuo intervento intanto. Mi leggo l'help e provo a seguire la tua procedura!
#1081820
Non conosco encore, tuttavia per com'è lo standard DVD non esiste altro metodo che quello descritto da Ludwig.
Il problema è fare il menù che funzioni bene sia da telecomando che da mouse, comunque anche con Scenarist farei così.
#1081828
purtroppo, almeno per quello che ne so, questa tecnica non funziona con il mouse, e fra l'altro ho verificato che non funziona nemmeno mandando in play la cartella DVD generata da Encore con Arcsoft Totalmedia Theatre 5 (software a pagamento ), ma funziona esclusivamente con il telecomando, quindi con il DVD fisico montato sul lettore collegato al televisore. Naturalmente, manco a dirlo, con l'anteprima di Encore non se parla proprio...
Inoltre, come giustamente dice l'help, l'eventuale audio di sfondo si interrompe ad ogni cambio di menù, e questo non è affatto bello da sentire.....però, personalmente non ho provato, ma penso che con la tecnica dei menù multipagina (che però credo che funzioni solo con i blu-ray) si dovrebbe riuscire a superare anche questo problema, perché il menù multipagina è costituito appunto da un unico menù fisico, e quindi il passaggio da una pagina all'altra non interrompe l'audio di sfondo. Di quest'ultima affermazione sono sicuro, nel senso che ho provato ancora un multipagina con audio di sfondo, però non sono sicuro se un menù multipagina funziona con pulsanti ad attivazione automatica, anche se non vedo per quale ragione non dovrebbe funzionare....
#1081955
Il menù multipagina funziona solo con i bluray, ne faccio tanti e in effetti è un altro mondo rispetto al DVD.
Il problema del mouse è che bisogna cliccare comunque (non funziona l'autoplay) per passare da una pagina all'altra.
Questi non sono limiti dei software, ma del DVD come standard
#1082330
Grazie infinite ad entrambi ragazzi! Per questioni di tempo devo ancora applicarmi nel provare a fare il menu. Cerco di provare quanto prima e vi faccio sapere!

potrà anche esserci differenza, ma se ta[…]

ma si infatti le lut in camera se poi la registraz[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

ARRIVERANNO ^_^

[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]