Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Poldo87
#1086931
Ciao a tutti,

il mio problema è semplice: sto creando un Menu con photoshop per adobe Encore, sugli highlight dei pulsanti che ho creato ho applicato degli effetti come "drop shadow" e "color overlay".
quando però vado ad importare il menu su Encore, il risultato è un tasto completamente diverso da quello che vedo su photoshop.
Sembra che Encore non supporti gli effetti applicati su photoshop...è cosi??? esiste una soluzione?? scusate l'ignoranza ma è uno dei miei primi authoring ed ho poco tempo per la realizzazione...

grazie in anticipo!
da Ludwig
#1086974
si è così caro signore, le immagini di Highlight di Encore per nostra sfortuna non supportano alcun tipo di "effetto speciale" e sono soggette ad una serie di limitazioni una più pesante dell'altra, e cioè possono essere costituite solo da colori pieni senza sfumature, e le loro componenti cromatiche non possono essere superiori a tre compreso il colore dello stato di riposo; peggio di così non si può, però... non vorrei che queste limitazioni a loro volta fossero una conseguenza delle specifiche DVD che ovviamente non ammettono deroghe. Sarebbe interessante sapere se altri software di Authoring DVD hanno le stesse limitazioni...
da maury
#1090352
le immagini di Highlight di Encore per nostra sfortuna non supportano alcun tipo di "effetto speciale" .......

....purtroppo infatti è così...
però si può fare un qualche "giochetto": sotto all'highligt metti l'immagine colorata con tutti gli effetti, e all'highlight applichi la "trasparenza"...non viene male...
da walter54
#1091506
Sia Maury che Ludwig ne parlano spesso di questo argomento, che causa mia ignoranza non riesco mai a capire fino in fondo, potete a grandi linee oppure anche abbastanza in particolare spiegare queste maledetti pulsanti highLight per me' argomento interessantissimo e poco conosciuto? e chi meglio di voi due puo' farlo? un grazie anticipato
da Ludwig
#1091621
però si può fare un qualche "giochetto": sotto all'highligt metti l'immagine colorata con tutti gli effetti, e all'highlight applichi la "trasparenza"...non viene male...


Bravo Maury! non ho ancora provato ma mi sembra un'ottima idea!

potete a grandi linee oppure anche abbastanza in particolare spiegare queste maledetti pulsanti highLight


è un argomento piuttosto lungo da spiegare in dettaglio; comincia a documentarti qui: http://helpx.adobe.com/it/encore/using/button-subpictures-highlighting.html, e se qualcosa non è chiaro chiedi pure qui sul Forum.
da maury
#1091979
Aggiungo: se poi prendete immagini 3D è ancora meglio....
da Ludwig
#1096776
ciao Maury,
ho provato a mettere in pratica il tuo suggerimento di mettere sotto l'highlight l'immagine "elaborata" e poi applicare la trasparenza all'highlight, o meglio credevo di aver capito come fare ma evidentemente mi sbagliavo;
potresti dettagliare un po' il procedimento per favore?
grazie
da maury
#1096862
Io importo una immagine, la ritaglio così da avere solo il "soggetto" poi la converto in bottone: in questo modo gli highlight avranno la forma stessa del bottone "sagomato".
Nel menù set color vado a settare il colore e do la percentuale sul 45/60 % a seconda voglio mettere la trasparenza.
Ho fatto un pulsante "al volo", lo scontornamento è approssimativo, ma rende l'idea, allego anche il file del menù vuoto col bottone. (è fatto con Encore 1.5 ma non dovrebbe essere un problema: lo vedi con photoshop).
Allegati:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (13.01 KiB) Visto 6996 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (14.18 KiB) Visto 6996 volte
Allegati:
(178.95 KiB) Scaricato 94 volte
da Ludwig
#1281795
ciao Maury!
ho ripescato dagli abissi del Forum questo topic che però nonostante le tue spiegazioni, non riesco a capire come realizzare l'escamotage che tu suggerisci per migliorare la qualità delle immagini secondarie (highlight) dei pulsanti.
Nel mio caso l'immagine secondaria è costituita dal simbolo della chiave di violino: è una semplicissima immagine monocromatica (bianca) con il canale alfa, per la precisione un'immagine .png che ho inserito con il suo prefisso corretto, vale adire (=1), nel set di livelli del pulsante; la cosa funziona tranquillamente ma....c'è un ma: mentre nell'anteprima di Encore CS6 tutto funziona bene o quasi, cioè la sgranatura dell'immagine è abbastanza contenuta, se creo il dvd e lo mando in play la sgranatura della sola immagine di highlight è davvero pesante, di fatto impresentabile....
Non capisco il perché visto che l'immagine originale non è affatto sgranata, anzi è di ottima qualità, però da qualche parte ho letto che le immagini secondarie dei pulsanti sono a due bit per canale mentre questa è a 8 bit per canale....boh
mentre cercavo nel Forum o comunque in rete qualche spiegazione su questa cosa mi sono imbattuto in questo topic, ma nonostante tutta la mia buona volontà non riesco a capire come funziona esattamente la soluzione che tu proponi...
potresti darmi qualche dritta per favore?
grazie
da willyfan
#1281798
Il problema è che lo standard DVD permette highlight solo con 4 colori, come già scritto. Se tu hai una immagine bianca su fondo nero, avrai una miriade di sfumature di grigio a fare da antialias. Il trucco che io uso normalmente è di fare una posterizzazione a 4 colori prima, ottenendo un bianco, un nero e 2 grigi intermedi che uso come antialias per ridurre la sgranatura. Non so encore come faccia, in scenarist ho un completo controllo dei 4 colori, dell'effetto trasparenza ecc e si riescono a fare cose decenti.
da maury
#1281799
Ciao Ludwig! il "mio" highligt è di fatto ad un solo colore, che sovrapposto all'immagine con la trasparenza dà l'effetto voluto senza sbavature. Io sono ancora fermo ad Encore 1.5 (infatti non mi vedete più intervenire a dare suggerimenti perché ormai il mio sw è obsoleto....) e le sbavature non ci sono.
Un saluto a tutti!
da Ludwig
#1281801
ciao, si ma è proprio questo che non capisco: sovrapposto all'immagine con la trasparenza....
nel set livelli del pulsante ho l'immagine secondaria di highlight costituita da un'immagine .png con canale alfa della trasparenza; se ho capito bene su questa immagine devo azzerare l'opacità in modo da far risaltare qualcosa che sta sotto questo livello, però qualunque cosa io metta sotto l'immagine secondaria non vedo come possa essere governata dal rollover del mouse...
da maury
#1281869
io l'immagine colorata la lascio a colori "sotto" che serve da "sfondo" al pulsante, la trasparenza la applico all'highlight che mi fa intravedere appunto l'immagine sottostante.
da Ludwig
#1282020
scusami Maury, ma per quanto mi sforzo non riesco a capire cosa intendi dire...
il problema è questo: una immagine di highlight viene sgranata parecchio. per ovviare a questo inconveniente non capisco come si possa agire sulla trasparenza dell'immagine di highlight, perché così facendo perdo ovviamente il motivo stesso per cui l'ho creata.....
da maury
#1282073
L'immagine rimane sempre sotto visibile, l'highlight in pratica è il "negativo" dell'immagine (monocolore naturalmente) che grazie alla trasparenza fa vedere l'immagine sottostante.

In pratica vedi le due immagini sopra: quella rossa è il pulsante attivato, quella a colori il pulsante non selezionato. (io sono ancora con encore dvd 1.5 e funziona senza sgranature)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]