Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1109653
Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché ho un grosso problema.
Ultimamente sto cercando di inserire dei menu ad alcuni video con riprese realizzate direttamente da me.
Li monto con il Premiere Pro CS6 e li esporto in formato Mpeg-2 a 1920x1080 25fps e il file che ne viene fuori è di circa 1,4 GB.
Una volta che importo tutto nell'Encore per aggiungergli un menu, le dimensioni di tutto il progetto compreso di menu mi scendono drasticamente a 700 MB. Dopo aver masterizzato tutto su un dvd riscrivibile da 4,7 GB mi accorgo che però non è solo una questione di dimensioni perché mi diminuisce di molto anche la qualità del video e non capisco il perché. :uffy:
Sapreste darmi un aiuto per riuscire a masterizzare il tutto senza far abbassare le dimensioni del file e di conseguenza la qualità dei video? :triste:
#1110109
non essendo specificato se il progetto Encore è di tipo DVD o di tipo Blu-ray, presumo che si tratti di un progetto DVD, il ché spiegherebbe perfettamente ciò che sta succedendo.
Lo standard DVD prevede una risoluzione pari a 720x576, e di conseguenza Encore se li viene proposto un file con una risoluzione più alta effettua di sua iniziativa la trascodifica necessaria per adeguare la risoluzione allo standard DVD, e questo ovviamente comporta una drastica riduzione dell'ampiezza del file se, come nel tuo caso, il file originale proposto in input ha una risoluzione full HD, cioè 1920x1080. Per inciso, va comunque tenuto presente che il preset da utilizzare per l'esportazione da Premiere di un file HD destinato ad Encore è MPEG-2 Blu-Ray, oppure h.264 Blu-ray, e non soltanto MPEG-2.
Se le cose non stanno così facci sapere e cerchiamo di capire cosa succede esattamente....
#1110164
Si hai perfettamente ragione, il progetto di Encore è DVD. E il file nativo della telecamere è 1920x1080. Però vorrei capire se è possibile avere un formato 1920x1080 o anche 1280x720 con menu su semplice DVD. Se esporto da Premiere il file in MPEG-2 Blu-Ray e lo importo su Encore con un progetto Blu-Ray come faccio poi a masterizzarlo su semplice DVD potendolo vedere come tale e non come DVD Blu-Ray? In sostanza come posso ovviare ed avere un video con menu su semplice DVD, che possa però, mantenere le proporzioni giuste anche su tv senza perdere qualità? Cioè mantenendo il nativo 1080 o il 720 per intenderci. :wink:
#1110166
Si hai perfettamente ragione, il progetto di Encore è DVD. E il file nativo della telecamere è 1920x1080. Però vorrei capire se è possibile avere un formato 1920x1080 o anche 1280x720 con menu su semplice DVD. Se esporto da Premiere il file in MPEG-2 Blu-Ray e lo importo su Encore con un progetto Blu-Ray come faccio poi a masterizzarlo su semplice DVD potendolo vedere come tale e non come DVD Blu-Ray? In sostanza come posso ovviare ed avere un video con menu su semplice DVD, che possa però, mantenere le proporzioni giuste anche su tv senza perdere qualità? Cioè mantenendo il nativo 1080 o il 720 per intenderci. :wink:

Semplice: non puoi.
O meglio, puoi fare qualcosa su DVD con alcuni limiti ma comunque ti serve un lettore bluray per leggerlo.
#1110172
Che scherzo è mai questo??? :wacko:
Non ci posso credere che non è possibile creare un video con menu su semplice DVD mantenendo le proporzioni originali del video! E' assurdo! :cran:

Le PROPORZIONI le mantieni, dov'è il problema? La risoluzione no. Le videoteche sono piene di film in DVD che sono girati in pellicola, riversati in HD e poi su DVD. Le proporzioni sono a posto, mi pare. Ma certo la definizione non è quella originale.
Il DVD è fatto per l'SD e non per l'HD.
Cosa trovi di assurdo? Perchè non puoi registrare in HD su una VHS? Stesso principio: uno standard è uno standard.
#1110176
calma e sangue freddo... lo standard DVD come ti abbiamo detto, prevede una risoluzione di 720x576, punto e basta. nessuna "qualità" (leggi risoluzione) diversa è possibile su un DVD standard PAL.
Tuttavia, non a caso, esiste il cosiddetto PAL Widescreen, ovvero una risoluzione PAL (720x576) a pixel anamorfico che di fatto realizza un formato "Wide", cioè 16/9 tipico del Full HD.
Morale della favola: se tu esporti da Premiere via Adobe Media Encoder con preset MPEG-2 DVD un file full HD (1920x1080) esso verrà automaticamente convertito in un video PAL Widescreen, cioè con un formato di proporzioni 16/9, e quindi sul televisore tu vedrai sempre un filmato in qualità standard DVD PAL (720x576) ma in rapporto 16/9, cioè con formato "largo" come quello del Full HD, e quindi in ultima analisi lo vedrai si nel suo formato originario, ma non nella sua risoluzione originaria....
e come dicevano i Romani di una volta, Dura Lex, sed Lex!
dimenticavo di aggiungere che, se ti pare, puoi percorrere due alternative:
a) masterizzare un Blu-Ray al posto di un DVD, ma in questo caso ti serve un masterizzatore blu.ray collegato al PC e un lettore blu-ray collegato al televisore per guardartelo nella sua qualità HD;
b) masterizzare con Encore una Cartella Blu-Ray e poi leggerla con un apposito lettore software tipo Power DVD dalla 10 in poi, piuttosto che Arcsoft totalmedia Theatre 5 (ambedue a pagamento) o roba del genere...
#1110178
Ok mi avete delucidato abbastanza le idee. :wink:
Il mio problema è che esportando il file da Premiere in MPEG-2 DVD, anche se in formato "Wide", il video sgrana un po e i colori e la nitidezza che aveva prima si perdono un po. :uffy:
Se esportassi il progetto in Blu-Ray come file iso e convertissi questo in un formato da poter leggere anche su normali lettori dvd e poi lo masterizzassi otterrei un risultato leggermente migliore? ;)
#1110218
Se esportassi il progetto in Blu-Ray come file iso e convertissi questo in un formato da poter leggere anche su normali lettori dvd e poi lo masterizzassi otterrei un risultato leggermente migliore? ;)

Ma, forse non ci siamo spiegati... Se lo esporti come bluray sicuramente la qualità è migliore, ma poi ci vuole un lettore BLURAY.
Se lo devi leggere su un lettore DVD, puoi solo accontentarti della qualità DVD.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]