Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1125051
Ciao a tutti, è un pò che penso a questa cosa ma non sono riuscito ancora a trovare info a riguardo.
A livello amatoriale faccio video di matrimonio, e visto i tempi ho deciso di proporre i filmini su blue-ray.
La mia idea è: Al posto di fornire il disco, si può in qualche maniera editare il progetto con encore e poi riversarlo su chiavetta usb in modo da poter visualizzare l'intera autoriting, con menù come se fosse un disco?
Ho provato a salvare su file, ma poi da chiavetta si possono vedere solo i vari file video, non tutto il menù con selezione capitoli ecc..
Se qualcuno sapesse darmi info a riguardo, ne sarei molto grato.
Roberto.
Ultima modifica di Yarin VooDoo il lun, 18 dic 2017 - 16:55, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1125054
Direi di no perché la struttura del Bluray come del resto anche quella dei DVD, ha una combinazione precisa, per cui devi selezionare file per file per la visualizzazione. E poi i clienti come userebbero la chiavetta? Direttamente dal TV? L'unica sarebbe che si dotassero di un lettore multimediale ma per l'utente medio la vedo complicata come soluzione.

(PS: Modifica il titolo per favore, come da regolamento).
#1126144
per portare su chiavetta l'intera struttura di navigazione di un blue-ray o di un DVD devi prima generare con Encore una Cartella DVD o Cartella Blue-ray del tuo progetto.
poi copi la cartella sulla chiavetta, ma....per visionare la cartella su chiavetta con tutta la sua funzionalità di navigazione fra i menù ecc. (iso Navigation) ci sono poi due soluzioni:
a) copiare (o inserire) la chiavetta in un hard disc multimediale, cioè un hard disc dotato a livello software della cosiddetta ISO Navigation, cioè tutto quello che serve a livello software per leggere ed interpretare correttamente la cartella DVD o Blue-Ray; a questo punto colleghi l'hard disc multimediale al televisore via HDMI e il gioco è fatto.
b) inserisci la chiavetta in un PC sul quale in precedenza hai caricato un lettore multimediale ( a pagamento) di tipo solo software (ad esempio Power DVD piuttosto che Arcsoft Totalmedia Theatre 5) e mediante questo software mandi in play la cartella DVD o Blue-Ray contenuta nella chiavetta.
Ultima modifica di Ludwig il gio, 28 dic 2017 - 00:18, modificato 1 volta in totale.
#1286161
ciao, non credo che al momento esistano altre soluzioni rispetto a quanto è già stato detto sopra....
#1286165
Non c'è scoglio da superare perché questa operazione è impossibile, o meglio, è possibile solo su pc usando i players descritti da Ludwig. E per molti player, non si riesce nemmeno a navigare dalla struttura dei file ma occorre una vera e propria ISO montata.
Peggio che mai se si vuole vedere da un TV con attacco USB.
Forse una minima possibilità si ha usando lettori multimediali con kodi che ci gira sopra, ma non ci giurerei.
Cmq, un lettore di bluray costa poco più della chiavetta e fai felici gli sposi che potranno vedersi altre cose in bluray o in dvd.
#1286276
Ciao Antonio,
guarda che robyscom non ti ha ancora risposto, ma quel che dice Ludwig mi trova d'accordo.
I lettori multimediali seri sono in grado di leggere almeno la soluzione 1 applicata ai DVD tramite un file ISO.
Non so dire riguardo alle ISO contenenti standard Blueray, ma se hai un lettore fullHD ti conviene fare una prova e vedere personalmente. Al massimo perdi solo del tempo. Che la chiavetta sia formattata in NFTS, però.
#1286425
Un Augurio a tutti di un Buon Anno !!!!

Grazie a tutti per l'attenzione.
Avevo ripreso questo argomento, in quanto circa un mese fa' avevo visto
un video di un matrimonio su una chiavetta usb, in una tv (nemmeno di ultima generazione) completo
di menu' e avendo sentito dire che occorreva installare sulla usb un programma
(non so' cosa ) pensavo che il problema fosse stato risolto.
Non sono un profesionista, era solo per fare omaggio alle maestre delle mie nipotine, di una recita e
non perdere troppo in risoluzione. :(
Auguri di nuovo !!!!!!
#1286435
...circa un mese fa' avevo visto
un video di un matrimonio su una chiavetta usb, in una tv (nemmeno di ultima generazione) completo
di menu' ....
Sei certo che la chiavetta e il TV fossero gli unici elementi in gioco? Ovvero, che la chiavetta fosse collegata semplicemente al TV?
Perchè a volte si fa un po' di confusione, magari la chiavetta era collegata ad un PC o un lettore multimediale il quale era collegato al TV. In questo caso è fattibile, ma allora tanto vale metterci in mezzo un player per bluray.
Che su chiavetta si possano riprodurre bluray (o altro con menù, anche DVD) su un TV non di ultima generazione mi pare decisamente improbabile, ma anche se fosse possibile (non conoscendo le caratteristiche di ogni TV in commercio) la cosa sarebbe legata al TV stesso, ovvero non esiste un metodo UNIVERSALE, ma magari specifico su un TV o una marca di TV.
L'unico metodo universale e di sicuro funzionamento è il bluray con relativo lettore, mi spiace per i fan delle chiavette, ma questa è la realtà.
#1286589
Ciao willyfan e a tutti gli altri....
Sono "quasi" sicuro che la chiavetta era inserita direttamente al tv...senza altre cose in mezzo.
Penso che tentero' di contattare gli amici che hanno questo video nella chiavetta e cerchero' di vedere la struttura della USB.
Se ci riusciro' vi faro sapere.....(anche se negativo) , forse pero' passerà un po' di tempo.
Nel frattempo vi ringrazio della pazienza...........a risentirci.
#1286823
in attesa delle precisazioni di Antoniovagnozzi sulla presunta possibilità di visionare un blu-ray (o DVD) completo di menù memorizzato su chiavetta direttamente collegata al televisore (penso che tutti saremmo interessati ad una simile opportunità!), mi corre l'obbligo di fare una rettifica al mio precedente post (vedi sopra) nel quale sostanzialmente descrivevo le due possibilità tecniche di visionare un DVD o un blu-ray completo di menù memorizzato su chiavetta USB.
oltre alla possibilità di inserire la chiavetta in un hard disc multimediale (uno per tutti i vari modelli della Dune), e la possibilità di visionare sul PC la Cartella DVD o blu-ray memorizzata su chiavetta mediante un apposito player (a pagamento) dotato della iso navigation (uno per tutti Power DVD), esiste in realtà almeno una terza possibilità che a mio personale parere è decisamente interessante e soprattutto totalmente gratuita (per chi possiede Adobe Encore dalla CS6 compresa in poi), e cioè la possibilità di esportare da Encore un web DVD o un web Blu-ray anziché una cartella DVD o Blu-ray, e una volta creata la relativa cartella (intesa qui nel suo significato standard di normale contenitore di file di qualsiasi tipo) mandare in play il file flashdvd.swf (creato da Encore assieme agli altri file .f4v) mediante Adobe Flash player, l'inossidabile player gratuito di Adobe, e vi assicuro che il gioco è fatto, e pure alla grande, e vi spiego il perché:
quante volte, sia pure controvoglia, abbiamo dovuto consegnare su DVD ad amici e clienti le immagini originariamente create e montate in HD a causa del fatto che il destinatario non disponeva né di un hard disc multimediale né di un player software a pagamento per poter visionare un Blu-Ray ovviamente completo di menù?
e questo significava che l'utente finale delle immagini doveva accontentarsi della misera risoluzione dello standard DVD (720x576) al posto della superba risoluzione originaria HD 1920x1080.
ebbene signori, con la tecnica del web DVD questo scoglio è risolto alla grande, perché a dispetto del nome il WEB DVD prodotto da Encore può supportare la risoluzione full HD 1920x1080 con bit rate da capogiro, cioè da blu-ray appunto...provare per credere!
chiaramente in questa ipotesi la chiavetta va inserita in un PC e non direttamente sul televisore, ma oramai con le nuove generazioni di televisori non credo che ci siano molti problemi e in ogni caso il Pc si può tranquillamente collegarlo al televisore...
non credo di dover dire altro, se non che mi mangio le....unghie per non averci pensato prima!....
non solo, ma a questo punto sono anche costretto (ma lo faccio molto volentieri) a ritirare le accuse che a suo tempo proprio da questo Forum avevo lanciato contro Adobe accusandola di non aver mai messo a disposizione degli utenti di Encore una funzione software affidabile e gratuita per testare la corretta navigazione di un DVD o di un Blu-ray prima di bruciare fisicamente il disco....

PS: offro un metro di birra a chi mi insegna come si fa a ridimensionare lo schermo di flash player in modo da rispettare le proporzioni del video.... ho provato in tutti i modi e mi sembra strano che non si possa fare...
#1286825
Solo due appunti :
1) il flashplayer non è compatibile con tutte le piattaforme, specialmente con i tv per cui non so quanto la soluzione sia universale.
2) dato che la struttura DVD o bluray e flashplayer sono 2 cose diverse totalmente, io non mi fiderei ad utilizzare questa struttura per verificare se un bluray è a posto. Ok per realizzare un prodotto a se, ma un simulatore di dvd o bluray è altra cosa è deve permettere le verifiche di un bluray, non solo fare visionare i menù. Lo standard bluray, come il DVD, hanno una serie di limitazioni che vanno verificate con attenzione.
#1286830
.....
chiaramente in questa ipotesi la chiavetta va inserita in un PC e non direttamente sul televisore, ma oramai con le nuove generazioni di televisori non credo che ci siano molti problemi e in ogni caso il Pc si può tranquillamente collegarlo al televisore...
...

questa non l'ho capita.
La chiavetta può o non può essere letta DIRETTAMENTE dal Televisore?
Perchè se la devo inserire nel PC e poi collegare il PC al TV allora non vedo il vantaggio rispetto avisualizzare sulla TV un BD tramite normale Lettote di DVD-BD
#1286837
beh, il vantaggio mi sembra evidente: i pregi di questa soluzione li ho evidenziati e sono almeno cinque:
1) mette in grado il destinatario finale delle immagini che non dispone di un lettore blu-ray né di un lettore software di cartelle blu-ray (e sono senza dubbio la maggioranza) di visionare ugualmente le immagini nella qualità blu-ray, sia pure attraverso un pc collegato o meno al televisore; non sono aggiornato sulle possibilità delle televisioni di ultima generazione (smart TV e roba del genere)ma potrebbe anche darsi che la chiavetta in questo caso possa essere collegata direttamente al televisore...
2) consente al produttore delle immagini di evitare la masterizzazione fisica di un blu-ray oppure di un DVD potendosi limitare, se e quando richiesto, a consegnare le immagini su una chiavetta con evidenti ripercussioni sui costi sia per il produttore che per il consumatore;
3) sia pure con le limitazioni teoriche evidenziate da Willyfan il controllo di funzionalità del DVD e/o del blu-ray mediante flash player di Adobe prima di bruciare fisicamente un disco DVD o Blu-ray è comunque un notevole passo avanti rispetto alla materiale impossibilità di effettuare questo controllo dovuta alla mancanza di una funzione seria di controllo all'interno dell'applicativo Adobe Encore (la funzione di anteprima di Encore secondo la mia esperienza è totalmente inaffidabile...);
4) nei casi 1) e 2) il processo è reversibile, nel senso che una chiavetta può essere riscritta innumerevoli volte, mentre un disco DVD o Blu-ray una volta bruciato non è più riscrivibile;
5) la diversa durata nel tempo e fruibilità dei due supporti: un disco DVD o blu-ray dopo un certo numero di anni potrebbe avere dei problemi di lettura, senza contare che non raramente un DVD o Blu-ray che viene letto perfettamente da un lettore da tavolo presenta invece dei problemi di lettura su un altro lettore dovuti nella maggior parte dei casi alla taratura dell'azimut delle testine; tutto questo viene azzerato dalla soluzione web DVD...
e aggiungo infine che non va dimenticata la ragione principale per cui è stata creato il web DVD, ovvero la possibilità di essere caricato su un server e fruito via internet... scusa se è poco...
insomma non è mio compito né intenzione quella di convincere nessuno... io personalmente penso che in molti casi (non in tutti...) questa sia un'ottima soluzione....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]