Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1141421
salve a tutti, sto realizzando dei menù animati dove volevo fare dei pulsanti molto animati. visto che padroneggio meglio premiere che encore, volevo creare un video da utilizzare come nenù dove c'erano delle animazioni che simboleggiavano i pulsanti animati. volevo applicarci sopra dei bottoni trasparenti da posizionare fisicamente sopra a queste singole animazioni per dare la possibilità di scegliere il pulsante giusto nel menù . è una cosa fattibile ?
in passato usavo ,con menù statici di tipo fotografico, photoshop dove realizzavo manualmente i miei menù con bottoni , mantenendo i livelli separati e poi salvavo in formato photoshop. in questo modo gli elementi che mi interessavano li convertivo in bottoni in encore e ci "associavo" le clip da riprodurre. una cosa del genere è fattibile con i menù animati?
grazie dany
#1143803
ciao!
certo che è fattibile.
dunque, se ho capito bene, vorresti creare un video da utilizzare come sfondo di un menù animato; in questo video sono presenti le animazioni dei relativi pulsanti, e quinti si tratta di posizionare dei veri pulsanti "trasparenti" sul video di sfondo in modo da sovrapporli ai pulsanti "animati"
se è così il gioco è molto semplice, a patto di procedere in modo corretto, e con questo intendo dire che la cosa migliore sarebbe la seguente:
a) progettare in Encore/photoshop il menù vero posizionando i veri pulsanti come voluto;
b) da Encore tab Menù > crea composizione After Effects e in ambiente after effects creare il video di sfondo con le animazioni dei pulsanti; after effects importa i singoli pulsanti come vere e proprie composizioni, dove ogni elemento del pulsante è un livello della composizione e in questo modo l'animazione dei singoli elementi che compongono il pulsante viene semplificata di parecchio....

se però non utililizzi aftert effects allora le cose si complicano un po', ma comunque secondo me la cosa è fattibile, e in pratica si tratta di:
a) creare in Encore il vero menù con i veri pulsanti
b) creare a parte il video che si intende utilizzare come sfondo del menù, contenente anche le eventuali animazioni dei pulsanti;
c) importare come risorsa tale video nel progetto Encore;
d) associare il video al menù nelle proprietà di movimento in modo che diventi lo sfondo del menù vero;
e) questo è essenziale: spegnere tutti i livelli spegnibili dei veri pulsanti sul vero menù (deselezionare l'icona "occhio" nel livelli del pulsante;questa manovra rende di fatto trasparenti i veri pulsanti rispetto al video di sfondo, mentre ovviamente non viene spenta l'Area del pulsante stesso...)
f) in questi casi di norma si desidera che il pulsante vero diventi sensibile al telecomando o al passaggio del mouse solo dopo un certo tempo, vale a dire quando l'eventuale animazione del pulsante è finita: in questo caso bisogna settare adeguatamente il parametro punto del ciclo , sempre nelle proprietà di movimento, immettendo un valore in secondi (o minuti) tale da farlo coincidere con il momento in cui l'animazione è finita (questa manovra di norma richiede alcuni tentativi per approssimazione prima di riuscire a centrare il valore esatto....)
ho descritto diverse volte questa tecnica qui sul Forum, e se cerchi dovresti trovare una descrizione analitica dei singoli passi
In ogni modo prova e se ci sono problermi noi siamo qui per questo, o no?
#1143857
grazie Luigi !!
proverei con il metodo di AE
quando dici
a) progettare in Encore/photoshop il menù vero posizionando i veri pulsanti come voluto;

intendi menù nero e per pulsanti cosa faccio un testo vuoto con carattere grande che seleziono e con CTRL B faccio divenire pulsante o cosa?

nel passaggio successivo
b) da Encore tab Menù > crea composizione After Effects e in ambiente after effects creare il video di sfondo con le animazioni dei pulsanti; after effects importa i singoli pulsanti come vere e proprie composizioni, dove ogni elemento del pulsante è un livello della composizione e in questo modo l'animazione dei singoli elementi che compongono il pulsante viene semplificata di parecchio....

da come ho capito troverei in AE una composizione per il fondo del video del menù . e tante composizioni , quanti sono i pulsanti che ho creato in encore . dentro la composizione di ogni pulsante vado a inserire gli elementi animati che vorrei fare muovere . poi alal fine salvo in AE e me lo ritroverei in encore o cosa?
#1143880
progettare in Encore il menù vero: io di solito faccio così:
- prendo dai predefiniti il menù vuoto nero e lo inserisco nel progetto come menù base;
- prendo dalla libreria dei pulsanti un predefinito che assomiglia al tipo di pulsante che vorrei realizzare e lo importo nel progetto;
- personalizzo in photoshop questo pulsante come voluto (occhio agli standard previsti da Adobe per i nomi dei vari livelli, le immagini di highlight ecc.);
- posiziono nel menù vuoto il pulsante (o i vari pulsanti) nel posto esatto dove mi serve;
così facendo sei sicuro che sia il menù che i pulsanti sono definiti correttamente

a questo punto fai tab Menù===>crea composizione after effects e ti si apre il progetto aftert effects con inserite automaticamente le pre-composizioni che corrispondono ai pulsanti presenti sul menù: questo è un grande vantaggio che ti consente di animare nella pre-composizione i singoli livelli del pulsante avendo la certezza che si trovano nella esatta posizione in cui sono i veri pulsanti del menù base; è chiaro che se animi i livelli di uno o più pulsanti prima di muoverli ti devi segnare la loro posizione perché quella è la posizione nella quale dovranno necessariamente trovarsi alla fine della tua animazione....)

nella composizione After Effects importi quindi l'eventuale video di sfondo, animi i pulsanti se necessario, importi loghi e insomma gestisci e animi tutto ciò che a livello grafico deve entrare nella composizione, e alla fine la esporti come un filmato.

poi importi in Encore come risorsa il video prodotto dalla composizione e lo setti come video di sfondo nelle proprietà di movimento del menù base;
a questo punto bisogna decidere quando in termini di tempo l'area dei veri pusanti del menù dovrà diventare sensibile al mouse e/o al telecomando, nel senso che di norma tale area deve diventare sensibile solo nel momento in cui è finita l'eventuale animazione grafica del pulsante stesso, perché è ovvio che non avrebbe senso poter attivare un pulsante prima che si riesca a capire che cosa succede azionando quel pulsante; e che cosa succede lo si può sapere solo alla fine della sua eventuale animazione.
in pratica si tratta quindi di determinare quanto dura l'animazione dei pulsanti, e una volta stabilito questo valore (che di norma è costituito da una manciata di secondi) inserire questo valore nel parametro Punto del ciclo delle proprietà di movimento; questa manovra fa si che Encore possa rendere sensibile l'area dei pulsanti solo dopo che è trascorso questo tempo, e fino a quando non è trascorso il telecomando e il mouse non sono attivi nell'area dei pulsanti.
se si tratta di un DVD, per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, ti consiglio anche di settare su nessuno il valore del parametro nr. cicli: così facendo non si verificherà alcuna fastidiosissima e terribilmente anti estetica microinterruzione di circa mezzo secondo nel momento in cui i pulsanti diventano reattivi al mouse e al telecomando.
l'ultima operazione molto importante, anzi assolutamente essenziale, da fare è, come ti dicevo, lo spegnimento di tutti i livelli spegnibili dei pulsanti sul menù base (clic sul pulsante e poi clic sul tab livelli nel riquadro in basso a destra dove ci sono anche le librerie (almeno nella CS6...): questa operazione rende perfettamente trasparenti, cioè invisibili i veri pulsanti del menù base dei quali rimane "attiva" la sola Area entro la quale il mouse e il telecomando devono trovarsi per attivare il pulsante stesso (sempre che sia già trascorso il tempo stabilito dal parametro punto del ciclo)
la trasparenza dei veri pulsanti ovviamente è necessaria per poter vedere l'animazione presente nel video di sfondo.
a questo punto fai il rendering dei menù animati (File===>rendering===>menù animati) e il gioco è fatto!
la prima volta è un pò un casino, ma vedrai che alla fine è più semplice da fare che da spiegare....
fammi sapere come va...
#1143884
Luigi se da AE esporti come video non compresso a quel punto hai avuto solo il vantaggio di avere l'esatta posizione dei pulsanti in AE , devo vederla in pratica questa cosa ,appena possibile testo e posto i commenti . grazie dany :birra:

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍