Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Necue
#1142960
Buongiorno,
è da un po' di tempo che mi imbatto in un problema che non riesco a risolvere e sono in crisi visto che a breve dovrò montare due matrimoni.
Sono in possesso di una Canon XH A1 e riprendo in formato HDV 1080 50i. quando preparo il progetto su première cs5, uso l'HDV 1080i25 (50i) e dopodiché acquisisco il filmato dalla videocamera con porta firewire. Terminato il montaggio vado con adobe dynamic link e lo porto su encore. A questo punto non tocco alcun settaggio, lascio tutto come è creo il dvd. Sia esso blu-ray sia dvd normale, quando vado a rivederlo nella tv di casa SONY con lettore SONY Blu-ray, vedo perdita di dettagli nello sfondo e quando le immagini scorrono si vede uno sfarfallio delle immagini fastidiosissimo.
Non riesco a risolvere il problema….sicuramente sbaglio in qualche passaggio, qualcuno può aiutarmi??
Ultima modifica di matt62 il lun, 30 giu 2014 - 16:09, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Sistemato il Titolo aggiungendo le parentesi [] come da Regolamento che .... mi raccomando di leggere molto attentamente, grazie.
da matt62
#1143742
Ciao Necue.

Ti ho corretto il titolo per renderlo conforme, in futuro la mancata osservanza del Regolamento porterà alla rimozione del topic.

Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.

Ecco un esempio:

qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p). Spesso per prendere spunto alla corretta titolazione è sufficiente osservare nelle varie sezioni come sono composti i titoli dagli altri Utenti.
La prossima volta se vuoi modificare tu stesso il Titolo del tuo Topic devi cliccare solo nel 1° post su:Immagine. Una volta scritto con la sintassi giusta (guarda anche gli altri topic come sono titolati per avere un esempio) a modifica avvenuta clicca su "Invia".

Inoltre fai la cortesia di usare sia nella Titolazione che nei dialoghi il corsivo e di limitare il maiuscolo solo in casi particolari, l'uso del maiuscolo nel linguaggio dei Forum è paragonato a chi urla, grazie.

Fiduciosi di una Vostra collaborazione porgo i saluti da parte di tutto lo Staff.
da matt62
#1143745
Ora intervengo come Utente e la prima cosa che mi vien da chiederti è: Ma questo è il tuo primo DVD?
Questa domanda non è certo provocatoria ma esce spontanea visto i tempi maturi dell'HD, inoltre mi parli che lo inserisci/provi su un Player BluRay .... Devo per forza fare la consueta chiarezza tra i 2 formati? Ripeto, non vedermi come strafottente o maestrino, qui la cosa adesso, è semplice, se dovessi farti un esempio di diversità di tecnologia il DVD è paragonabile al BluRay come le vecchie TV in Bianco e Nero da 19" (parliamo di 40 anni fa) e i nuovi TV LCD Full HD da 55" con annesso Video in Full HD.

Vado più semplice? Tu hai compresso un Video fantastico in qualità DVD, dove invece, per mantenere i dettagli .... il colore devi per forza creare un BluRay, chiaro!?

Ciao.
da iachidda
#1143760
prima leggiti questo topic sulle codifiche
viewtopic.php?f=36&t=119641
#1143779
Tralasciando la questione hd e BD che tanto ci appassiona, conosco di un problema di Premiere quando effettua il downscaling per il semplice SD.Dopo aver fatto il montaggio in hd bisogna creare un'altra sequenza nel progetto ma in semplice DV avi ,si importa la prima sequenza montata (per intero)e si riduce l'immagine al 54% o 52% applicando il filtro zoom (quello presente di default, presente nella finestra effetti da applicare.Poi si renderizza quest'ultima versione del montato per fare un DVD,il filtro Zoom applicato funziona molto meglio rispetto al semplice rendering diretto del programma (encore compreso).
Poi c'è la questione del bitrate alto o troppo basso ,dello spazio ma oggi esistono anche i DVD Dual Layer.
da Necue
#1144790
Intanto grazie a tutti. Forse mi sono spiegato male io. E' da un po di anni che faccio video e montaggio e non ho mai avuto problemi. L'ultimo mese però ho trovato il problema di cui sopra. Ho specificato anche il modello della videocamera perché ho pensato che fosse un settaggio della macchina, ma non è così. Penso che il problema sia nelle impostazioni di trascodifica di Encore perché ho fatto vari tentativi e poi ho esportato con Encoder ed esportando con quest'ultimo il problema si risolve. Solo che non ho mai usato encoder e non saprei se i lettori classici da tavolo leggono il progetto semplicemente martirizzato su dvd.
da willyfan
#1144797
Sia esso blu-ray sia dvd normale, quando vado a rivederlo nella tv di casa SONY con lettore SONY Blu-ray, vedo perdita di dettagli nello sfondo e quando le immagini scorrono si vede uno sfarfallio delle immagini fastidiosissimo.
Non riesco a risolvere il problema….sicuramente sbaglio in qualche passaggio, qualcuno può aiutarmi??
verifica la sequenza dei campi, è facile che imposti Top e invece è bottom o viceversa.
Per accertarti a priori che il problema sia questo, sulla timeline prova a deinterlacciare tutto - solo per prova - se non vedi più sfarfallamenti il problema è di sicuro quello.
da Necue
#1144807
[/quote]verifica la sequenza dei campi, è facile che imposti Top e invece è bottom o viceversa.
Per accertarti a priori che il problema sia questo, sulla timeline prova a deinterlacciare tutto - solo per prova - se non vedi più sfarfallamenti il problema è di sicuro quello.[/quote]
Dove posso vedere la sequenza dei campi per provare a modificarla? Grazie!
da matt62
#1144817
Io peró vorrei capire (partendo dal fatto che dici prima non esisteva il problema) hai cambiato Cam? Prima qual'era il tuo processo di "produzione"?
Io a suo tempo (anche adesso ma ho abbandonato il DVD quindi piú raramente uso questa tecnica) usavo una metodica ben precisa:
1) Creazione di un Progetto in TL (Timeline)
2) Esportazione direttamente (spesso) oppure inviavo le varie TL di quel Progetto all'AME (Adobe Media Encoder)
3) Nel caso dei DVD importavo i File M2v (creati dal mio export) dentro al progetto in Encore e componevo il DVD, questa precodifica mi permetteva di lavorare in Encore con una esportazione del progetto finale (disco) in maniera "quasi" diretta.
3b) Nel caso decida che il materiale rimanga in HD esporto il tutto in una semplice Cartella nominandola Coerentemente al Progetto.

Per mia volontá e vorrei dire per praticitá non ho mai lasciato ad Encore la codifica (eccetto in qualche raro caso).

PS: per quanto riguarda la questione dei "campi" segui le indicazioni di @willifan e leggi un pó anche questo vecchio ma buono Topic viewtopic.php?f=8&t=16828
Se hai Premiere in Italiano mi pare che nelle opzioni di export esista proprio una casella di impostazione "Prima campo Superiore" oppure "Prima campo Inferiore" prova a visionare bene il pannello di export.

Ciao.
da willyfan
#1144823
se vai sulla timeline, scegli una clip e premi tasto destro, ti appare un menù, devi scegliere (in inglese, non so se hai premiere in italiano) "field option" e "always deinterlace" per provare a deinterlacciare.
Per scoprire la corretta sequenza dei campi, ti insegno un trucco:
prendi una clip qualsiasi girata da quella camera e catturata come di consueto
crei una timeline dalla clip
cambi la velocità della clip (sempre con tasto destro) al 50%
scegli un punto con movimenti veloci e provi ad avanzare fotogramma per fotogramma.
A questo punto, i casi sono due: o ti sembra che i fotogrammi avanzino correttamente, oppure sembra che vada avanti di due e torni indietro di uno, come saltellando.
nel primo caso, la sequenza dei campi è corretta.
nel secondo caso, è errato il flag che indica la sequenza dei campi, lo puoi cambiare cliccando sulla clip (si può fare anche su tutte le clip contemporaneamente) ma non nella timeline, nel project manager (la finestra dove raccogli le clip prima di usarle), facendo "modify"->"interpret footage"->"field order" e cambiando da "upper filed first" a "lower field first" o viceversa.
Quando hai stabilito la corretta seq. dei campi, bada che nell'esportazione a mpeg2 DVD la sequenza sia correttamente impostata.

Pure io sconsiglio vivamente di far fare l'encoding ad Encore, anzi, se fosse per me disabiliterei quella funzione... Se fosse per me "disabiliterei" l'intero encore, che a causa di sta filosofia "penso io per te così tu non devi farlo" causa un sacco di problemi e soprattutto impedisce alla gente di capire cosa sta facendo.
#1144857

Pure io sconsiglio vivamente di far fare l'encoding ad Encore, anzi, se fosse per me disabiliterei quella funzione... Se fosse per me "disabiliterei" l'intero encore, che a causa di sta filosofia "penso io per te così tu non devi farlo" causa un sacco di problemi e soprattutto impedisce alla gente di capire cosa sta facendo.


Encore anni orsono era lentissimo e pieno di Bug,allora usavo "scenarist" veloce e leggero(come authoring),la conversione del filmato (in Mpeg2)l'ho sempre fatta direttamente da premiere con tutti i parametri controllabili.Credo che Encore lo lascerò ancora nel "cassetto". :wink:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]