Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1158974
Ciao a tutti,
ho realizzato un video con una canon 7D a 1920x1080 pixel e 24 Fps e l'ho montato con Adobe Premiere CS6. Vorrei sapere in quale formato dovrei esportarlo (o esportarlo e poi convertirlo tramite Encoder CS6) per poter realizzare un DVD alla massima qualità possibile tramite Encore (visto che dovrò regalarlo a persone che lo guarderanno su lettori dvd). Qual'è la procedura per realizzare latori DVD tramite Encore? Potete passarmi qualche tutorial o manuale se l'avete?
Grazie in anticipo :)
da Ludwig
#1159000
premesso che lo standard DVD non supporta l'alta definizione (1920x1080) nella quale si trova il tuo progetto Premiere, il preset corretto di esportazione finalizzato alla creazione di un DVD è MPEG-2 DVD (attenzione: non MPG-2 e basta); così facendo otterrai due file, uno video e uno audio che poi dovrai importare nel progetto Encore come Timeline; fatto questo non ti rimane altro da fare che masterizzare il DVD mediante la funzione di Encore Crea Disco, ovviamente dopo aver definito i menù ecc.
#1159105
premesso che lo standard DVD non supporta l'alta definizione (1920x1080) nella quale si trova il tuo progetto Premiere, il preset corretto di esportazione finalizzato alla creazione di un DVD è MPEG-2 DVD (attenzione: non MPG-2 e basta); così facendo otterrai due file, uno video e uno audio che poi dovrai importare nel progetto Encore come Timeline; fatto questo non ti rimane altro da fare che masterizzare il DVD mediante la funzione di Encore Crea Disco, ovviamente dopo aver definito i menù ecc.


In primis grazie ;)
In secundis posso chiedere come realizzare il DVD con encore? perché c'ho provato una volta ma non sono riuscito ne a creare i capitoli ne a mantenere la qualità del file..infatti quando l'ho guardato nel lettore era tutto un pixel.

P.S esiste un formato che venga letto bene sia dai computer che dai lettori DVD tramite la masterizzazione come DVD dati?

P.P.S sotto il FORMATO: MPEG-DVD
c'è da poter scegliere il predefinito tra queste seguenti opzioni:
- Come attributi sorgente (Alta qualità)
- Come attributi sorgente (Altissima qualità)
- Come attributi sorgente (Qualità bozza)
- NTSC 23,976 Widescreen Qualità alta
- NTSC Qualità alta
- NTSC Progressivo Qualità alta
- NTSC Progressivo Widescreen Qualità alta
- NTSC Widescreen Qualità alta
- PAL Qualità alta
- PAL Progressivo Qualità alta
- PAL Progressivo Widescreen Qualità alta
- PAL Widescreen Qualità alta

Nell'immagine che ho allegato devo cambiare qualcosa per essere sicuro che non perda qualità?
P.S grazie per tutte le risposte di prima :)
Allegati:
Schermata 2014-09-23 alle 18.19.24.png
Schermata 2014-09-23 alle 18.19.24.png (29.66 KiB) Visto 2005 volte
Ultima modifica di Zio_petrullone il mar, 23 set 2014 - 18:28, modificato 2 volte in totale.
da Ludwig
#1159125
qui sul Forum possiamo darti qualche dritta di massima, ma poi le basi ovviamente te le devi studiare, magari utilizzando l'ottimo help online di Adobe e gli ottimissimi tutorial che trovi un po' dappertutto sulla rete, Videomakers.net compreso....
ma ti assicuro che Encore è molto semplice anche se, trattandosi di un software professionale, e secondo me pure di alto livello soprattutto se utilizzato in copia con Photoshop e After Effects, è chiaro che non può essere banale....
il segreto però in questi casi, come con qualunque altro software, a mio parere è sempre lo stesso:
a) darsi un obiettivo minimale da arricchire eventualmente in seguito o comunque dopo aver sistemato la funzionalità di base;
b) studiare in modo mirato solo ed esclusivamente quello che serve per raggiungere l'obiettivo di cui al punto a);
c) non mollare mai, per nessun motivo;
d) quando sei sotto acqua c'è sempre questo Forum zeppo di personaggi ultra competenti su tutti i fronti...

e tanto per cominciare:
1) esporti il montato da Premiere via Adobe Media Encoder con il preset che ti ho indicato;
2) crei un nuovo progetto Encore di tipo DVD;
3) importi come Timeline i due file ottenuti al punto 1);
4) prendi dalla libreria un menù predefinito vuoto e lo inserisci nel progetto come menù principale;
5) prendi dalla libreria un pulsante predefinito di Encore e lo posizioni sul menù;
6) clic sul pulsante e sulla destra valorizzi il parametro collegamento con il nome della timeline creata automaticamente al punto 3);
7) clic sulla time line nel pannello progetto e definisci come azione finale della timeline il ritorno al menù generale;
8) clic nel pannello progetto e sulla destra inserisci come prima riproduzione il nome del menù generale, il che significa che per prima cosa Encore si posizionerà sul quel menù
9) prova la funzione di anteprima (file===> anteprima) per vedere se tutto fila liscio
se qualcosa non va vedi se riesci a venirne fuori altrimenti posta nel Forum e vediamo come procedere
quando è tutto ok con la funzione crea disco puoi masterizzare il DVD ovviamente dopo averlo inserito nel masterizzatore collegato al PC.....
da qui in poi potresti impegnare il resto della vita nello studiare dei miglioramenti su tutti i fronti: menù animati, pulsanti video. menù multipagina, sottotitoli, bl bla bla.....ma, non dimenticare mai il punto B): per imparare velocemente non c'è niente di meglio che darsi un obiettivo preciso, magari non troppo ambizioso, e perseguirlo a tutti i costi: quelle soluzioni che troverai per superare quei problemi specifici emersi durante la realizzazione di un progetto ben preciso non li dimenticherai mai più...
... e per tutto il resto non preoccuparti: where there's a will, there's a way!.....
#1159129
qui sul Forum possiamo darti qualche dritta di massima, ma poi le basi ovviamente te le devi studiare, magari utilizzando l'ottimo help online di Adobe e gli ottimissimi tutorial che trovi un po' dappertutto sulla rete, Videomakers.net compreso....
ma ti assicuro che Encore è molto semplice anche se, trattandosi di un software professionale, e secondo me pure di alto livello soprattutto se utilizzato in copia con Photoshop e After Effects, è chiaro che non può essere banale....
il segreto però in questi casi, come con qualunque altro software, a mio parere è sempre lo stesso:
a) darsi un obiettivo minimale da arricchire eventualmente in seguito o comunque dopo aver sistemato la funzionalità di base;
b) studiare in modo mirato solo ed esclusivamente quello che serve per raggiungere l'obiettivo di cui al punto a);
c) non mollare mai, per nessun motivo;
d) quando sei sotto acqua c'è sempre questo Forum zeppo di personaggi ultra competenti su tutti i fronti...

e tanto per cominciare:
1) esporti il montato da Premiere via Adobe Media Encoder con il preset che ti ho indicato;
2) crei un nuovo progetto Encore di tipo DVD;
3) importi come Timeline i due file ottenuti al punto 1);
4) prendi dalla libreria un menù predefinito vuoto e lo inserisci nel progetto come menù principale;
5) prendi dalla libreria un pulsante predefinito di Encore e lo posizioni sul menù;
6) clic sul pulsante e sulla destra valorizzi il parametro collegamento con il nome della timeline creata automaticamente al punto 3);
7) clic sulla time line nel pannello progetto e definisci come azione finale della timeline il ritorno al menù generale;
8) clic nel pannello progetto e sulla destra inserisci come prima riproduzione il nome del menù generale, il che significa che per prima cosa Encore si posizionerà sul quel menù
9) prova la funzione di anteprima (file===> anteprima) per vedere se tutto fila liscio
se qualcosa non va vedi se riesci a venirne fuori altrimenti posta nel Forum e vediamo come procedere
quando è tutto ok con la funzione crea disco puoi masterizzare il DVD ovviamente dopo averlo inserito nel masterizzatore collegato al PC.....
da qui in poi potresti impegnare il resto della vita nello studiare dei miglioramenti su tutti i fronti: menù animati, pulsanti video. menù multipagina, sottotitoli, bl bla bla.....ma, non dimenticare mai il punto B): per imparare velocemente non c'è niente di meglio che darsi un obiettivo preciso, magari non troppo ambizioso, e perseguirlo a tutti i costi: quelle soluzioni che troverai per superare quei problemi specifici emersi durante la realizzazione di un progetto ben preciso non li dimenticherai mai più...
... e per tutto il resto non preoccuparti: where there's a will, there's a way!.....


Innanzitutto grazie mi ha dato degli ottimi consigli, in effetti adesso mi basta solo riuscire a fare un lavoro diciamo sufficientemente buono poi la perfezione me la ricercherò nei prossimi lavori ;) Ti volevo solo chiedere se potevi dare un occhiata al mio post precedente perché stavo aggiornando la mia domanda proprio mentre mi stavi rispondendo….è che non so dove mettere le mani e diciamo che ho ho scritto qui almeno per avere una base sulla quale partire :P ciao ciao
da Ludwig
#1159132
si va bene così, alta o altissima qualità ok, la differenza è una questione di bit rate perché la risoluzione standard DVD non cambia: 720x576
non ho capito bene cosa intendi per masterizzazione "DVD dati".... il DVD prodotto da Encore viene letto benissimo sia dai lettori DVD ovviamente, che dai computer.....
se vogliamo fare i "furbi", tenendo conto che il tuo girato originale è in HD (1920x1080) e che facendo un DVD necessariamente la qualità HD viene irrimediabilmente persa, si potrebbe pensare di esportare da Premiere con il Preset MPEG-2 Blu-Ray oppure H.264 Blu-Ray, creare un progetto Encore di tipo blu-ray e, non disponendo di un masterizzatore blu-ray, in alternativa si potrebbe fare una masterizzazione virtuale generando una cartella blu-ray la quale può essere letta sul pc mediante appositi software che però sono a pagamento, tipo Power DVD dalla 11 in poi ecc.
#1159136
si va bene così, alta o altissima qualità ok, la differenza è una questione di bit rate perché la risoluzione standard DVD non cambia: 720x576
non ho capito bene cosa intendi per masterizzazione "DVD dati".... il DVD prodotto da Encore viene letto benissimo sia dai lettori DVD ovviamente, che dai computer.....
se vogliamo fare i "furbi", tenendo conto che il tuo girato originale è in HD (1920x1080) e che facendo un DVD necessariamente la qualità HD viene irrimediabilmente persa, si potrebbe pensare di esportare da Premiere con il Preset MPEG-2 Blu-Ray oppure H.264 Blu-Ray, creare un progetto Encore di tipo blu-ray e, non disponendo di un masterizzatore blu-ray, in alternativa si potrebbe fare una masterizzazione virtuale generando una cartella blu-ray la quale può essere letta sul pc mediante appositi software che però sono a pagamento, tipo Power DVD dalla 11 in poi ecc.


Intendevo i classici DVD dati come ad esempio quelli dove dentro ci si mettono 4 o 5 film in Divx ecc..nell'immagine che ti ho postato quindi non devo cambiare nulla? Nemmeno alzare la qualità (che al momento è a quattro) nella sezione video? :)
da Ludwig
#1159143
il mio consiglio è quello di creare un normalissimo DVD lasciando le impostazioni proposte automaticamente da Encore: ti assicuro che se la qualità del girato è ottima, e tieni presente che un girato HD non sta scritto da nessuna parte che sia di qualità ottima, mentre lo può benissimo essere un girato in definizione standard, anche la qualità del DVD sarà ottima, o quantomeno buonissima...
in altre parole, almeno secondo me, è molto più importante, soprattutto per un principiante o comunque per chi non ha molta esperienza di queste cose, presidiare adeguatamente la qualità della ripresa che preoccuparsi della qualità del DVD, perché nessun Bit rate elevato potrà mai riscattare una fotografia mediocre, sovra o sotto esposta, traballante, in controluce, fuori fuoco, con inquadratura sbagliata ecc. ecc.
Inoltre, se credi, posso condividere con te queste parole che ho sentito parecchi anni fa e che ho sperimentato essere vere al 200 %: " attenzione ragazzi, perché un ottimo montaggio entro una certa misura può valorizzare anche delle immagini non eccellenti, ma di certo non è vero il contrario...."
E infine c'è anche un'altra cosa da dire con forza: la qualità globale di un lavoro video è determinata da ogni singola componente della filiera, e con quella invasione di cineserie varie che ci circonda non è improbabile ritrovarsi a visionare un filmato in ottima qualità HD su un televisore di qualità mediocre, e ti assicuro che televisori di qualità mediocre ce ne sono in giro a bizzeffe....

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]